L'Inter chiude la porta e trova il vice Sommer: è fatta per Josep Martinez. Cifre e dettagli

L'Inter chiude la porta e trova il vice Sommer: è fatta per Josep Martinez. Cifre e dettagli
giovedì 27 giugno 2024, 08:12I fatti del giorno
di Bruno Cadelli

Nuovo colpo di mercato in casa Inter. Mancano solo le firme ma Josep Martinez può essere considerato un nuovo giocatore nerazzurro. Il portiere spagnolo del Genoa si trasferisce a Milano dopo una trattativa che ha avuto diversi sviluppi nelle ultime settimane. Prima si pensava all'inserimento di una contripartita (Oristanio era gradito al Grifone) ma poi i discorsi si sono spostati solo su base cash. Oggi la definitiva fumata bianca.

Come scritto da TMW Inter e Genoa hanno trovato l'intesa definitiva dopo il naufragio della trattativa per Bento. L'intesa fra i club, come detto, è arrivata in tutto e per tutto, anche per le cifre dell'operazione: al club ligure andranno 13.5 milioni più due di bonus. Tutto fatto quindi con il classe 1998 pronto a trasferirsi alla corte di Simone Inzaghi. I tifosi nerazzurri si chiedono come cambieranno le gerarchie ma non ci saranno stravolgimenti: Yann Sommer titolare e Martinez pronto a subentrare in una stagione che sarà lunga e difficile. Il portiere svizzero è affidabile ma la carta d'identità segna già i 35 anni. Non si può pensare quindi ad un suo impiego continuativo ed ecco che Martinez avrà tempo e modo per mettersi in mostra. 

Al Genoa sorpresa, Sommer gli lascerà l'eredità nel 2025

Martinez al Genoa ha sorpreso tutti non solo per la sua solidità ma anche per la personalità mostrata all'interno del terreno di gioco. Se San Siro non è Marassi, è anche vero che il Luigi Ferraris è uno degli impianti storici della Serie A con un pubblico esigente e passionale. Ora le aspettative sono alte e il portiere spagnolo dovrà essere bravo a reggere l'impatto di S.Siro. Chi difende la porta di una grande squadra deve rispondere presente anche nell'unico tiro in porta della partita. Inzaghi dovrà necessariamente lavorare con il ragazzo tranquillizzarlo e lo stesso Sommer dovrà garantire un passaggio di consegne graduale. Discorsi di campo che verranno più avanti, mentre nelle prossime ore sarà sancita l'ufficialità dell'affare.

Per raccontare Martinez poi è utile anche ricordare numeri e statistiche: arrivato nel 2022, Martinez si è preso a suon di prestazioni la maglia da titolare con il Genoa. Su 36 partite giocate in Serie A ha fatto registrare 8 clean sheet, un biglietto da visita non male per presentarsi alla Scala del calcio. Ora comincia un nuovo capitolo con un contratto che, come anticipato da Fabrizio Romano, sarà a lungo termine.