"Merito di esserci": Lautaro e il Pallone d'Oro, è da top 5? Cosa sappiamo sulla corsa

"Merito di esserci": Lautaro e il Pallone d'Oro, è da top 5? Cosa sappiamo sulla corsaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:45I fatti del giorno
di Marco Lavatelli

Favorito? No, ma Lautaro Martinez si è guadagnato il ruolo da possibile protagonista nella serata di Parigi del 28 ottobre, quando sarà assegnato il Pallone d'Oro 2024. Bellingham, Rodri e Vinicius jr sono nomi molto più quotati del giocatore dell'Inter per vincere il premio assegnato da France Football, ma la scorsa stagione del capitano nerazzurro è stata così positiva da dargli la possibilità di sognare una serata da sogno.

Nell'ultima vittoria dell'Argentina, il 6-0 alla Bolivia al Monumental di Buenos Aires, Lautaro ha segnato il suo 30esimo gol con la maglia della sua Nazionale. La rete segnata sull'assist di Messi ha permesso al Toro di raggiungere Di Maria al settimo posto della classifica all time dei migliori marcatori della Selecciòn. Il capitano dell'Inter si trova ora ad una lunghezza di distanza da Higuain e a due da Maradona. 

Il gol di Lautaro è arrivato su assist di Messi: proprio la 'pulce', nel post partita, ha incoronato Lautaro: "Ha avuto un anno spettacolare, ha fatto gol in finale, è stato capocannoniere in Copa America. Merita il Pallone d'Oro più di chiunque altro". Con la vittoria dello scudetto della seconda stella con l'Inter e la Coppa America dell'Argentina, titolo di capocannoniere del torneo e gol in finale compresi, il capitano nerazzurro è un serio candidato per classificarsi nella top 5.

Anche lo stesso Lautaro si è espresso sul tema Pallone d'Oro dopo il 6-0 alla Bolivia: "Ho vissuto un'annata spettacolare. Analizzando tutto, penso di meritare di essere lì" - ha detto con sicurezza. Alla domanda di un giornalista sul fatto se pensi di meritare di alzare il premio, ha poi risposto: "Non voglio dire se lo merito, ma sono felice ed emozionato e vedremo cosa succederà quella notte".