Caso ultras: Calhanoglu sarà interrogato, ecco cosa deve chiarire. Nuove mosse dell'Antimafia
Non si ferma l'icnhiseta sul mondo ultras dello stadio Giuseppe Meazza. I vertici della Curva Nord dell'Inter e della Curva Sud rossonera sono stati azzerati e ora gli inquirenti vogliono capire l'entità dei rapporti tra il tifo organizzato e le società. In casa Inter ci somo già state due deposizioni, quella di Simone Inzaghi e del vicepresidente merazzurro Javier Zanetti. Entrambi non sono indagati e hanno chiarito la loro posizione in merito ad alcune intercettazioni telefoniche di diversa entità.
Il vicepresidente nerazzurro come riportato da Gazzetta.it ha detto di non aver subito mai pressioni, minacce, intimidazioni e che parlava con i capi della curva, ma sempre in un clima "tranquillo". E questi non "facevano mai nulla di male" nei confronti del club. Zanetti ha negato poi di aver avvisato Ferdico di un monitoraggio della polizia sulla curva. Simone Inzaghi invece ha precisato di aver subito richieste ma nessuna intimidazione o minaccia. Gli inquirenti si sono concentrati sul colloquio con Ferdico, il quale ha sollecitato Inzaghi ad intercedere con il presidente Marotta per avere più biglietti in occasione della finale di Champions. In casa Inter però gli interrogatori non sono finiti perchè ora tocca ad Hakan Calhanoglu
Il centrocampista turco dopo l'impegno con la Nazionale è atteso tra oggi e domani per chiarire alcuni aspetti. Esattamente come Inzaghi e Zanetti il giocatore non è indagato e viene sentito come persona informata sui fatti. Calhanoglu dovrà chiarire i presunti rapporti con alcuni esponenti della curva interista, che in alcune intercettazioni avrebbero fatto riferimento a incontri dal vivo e cene di famiglia. Dopo Calhanoglu poi sarà il turno anche di Davide Calabria e dell'ex difensore nerazzurro Milan Skriniar.
L'inchiesta ha anche un nuovo capitolo. Come scrive Calcio e Finanza i documenti della indagine “Doppia Curva” della Procura di Milano sono stati trasmessi alla Commissione Parlamentare Antimafia, che li aveva richiesti pochi giorni dopo l’apertura delle indagini. Secondo Tuttosport, ora la Commissione, guidata da Chiara Colosimo, potrà esaminare le oltre 630 pagine dell’inchiesta sulle infiltrazioni della criminalità nel mondo degli ultras delle curve di Inter e Milan, condotta dal giudice Santoro e dai pm Storari e Ombra. Sempre secondo Calcio e Finanza la Commissione Antimafia istituirà presto un Comitato Speciale dedicato alla questione degli ultras. Come già annunciato da Walter Verini, senatore e membro della Commissione, il Comitato, una volta esaminate le carte, convocherà i presidenti di Inter e Milan, Giuseppe Marotta e Paolo Scaroni, insieme ad altri dirigenti di club di Serie A, i vertici di FIGC, Lega e organizzazioni impegnate nella lotta alla criminalità nelle curve.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati