S.Siro, We Build presenta il progetto ma il futuro è da scrivere: ecco le priorità di Inter e Milan

S.Siro, We Build presenta il progetto ma il futuro è da scrivere: ecco le priorità di Inter e MilanTUTTOmercatoWEB.com
sabato 22 giugno 2024, 00:45I fatti del giorno
di Bruno Cadelli

Un incontro interlocutorio senza ulteriori sviluppi. Oggi a Milano WeBuild ha presentato a Inter e Milan il progetto per il restyling dello stadio Giuseppe Meazza. L'incontro, iniziato intorno alle 16.00 a Palazzo Marino ha visto presente anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala per analizzare lo studio di fattibilità sull’eventuale ristrutturazione dell’impianto. Al summit erano presenti: Massimo Ferrari, CEO WeBuild, Paolo Scaroni e Giorgio Furlani, presidente e ad Milan e Alessandro Antonello, ad area corporale Inter.

All’uscita dell’incontro non ha parlato nessuno, le squadre hanno ascoltato il progetto e poi faranno le loro opportune valutazioni. Come scritto dalla Gazzetta dello Sport, il progetto di We Build  probabilmente l'ultimo jolly fra le mani di Sala per provare a convincere le milanesi a rimanere nell'impianto attuale. Ma quali sono le idee della due società? Sempre secondo gazzetta.it Agli occhi dei club ruota (quasi) tutto attorno alla possibilità di rimanere a giocare nell'impianto anche durante lo svolgimento dei lavori. In altre parole: lavori nei mesi estivi 24 ore su 24. I costi? Circa 300 milioni a carico delle società se - come apparirebbe probabile - queste acquisissero la proprietà dello stadio. La proposta di ristrutturazione, evidentemente molto ben accolta da Palazzo Marino, era arrivata proprio da WeBuild a metà febbraio. Queste le parole del sindaco Sala sui social: "A mio giudizio si tratta di un progetto straordinario e mi auguro che le squadre lo prendano in seria considerazione, nella consapevolezza che entrambe stanno lavorando anche su altre opzioni".

Milan e Inter devono prendere tempo per valutare la proposta ma va ricordato che, come precisa la rosea, se i due club si sono sempre detti disponibili ad ascoltare eventuali proposte su San Siro, dall’altra parte  procedono con i rispettivi iter a San Donato e Rozzano, considerati comunque piste prioritarie. Per il futuro impianto rossonero, per esempio, stanno arrivando le prime adesioni all'accordo di programma che coinvolge svariati enti, e in questi giorni sono partiti i lavori di bonifica ambientale nell'area San Francesco.

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza è possibile che venga organizzato un nuovo incontro a breve per discutere nuovamente del restyling. Sul progetto di ristrutturazione anche nei giorni scorsi il direttore generale di WeBuild Massimo Ferrari ha assicurato che se dai club arriverà il via libera «saremmo pronti a partire con i lavori già nel 2025». Si procederebbe «con un piano in tre fasi, sulla base dei grandi eventi in programma: Olimpiadi, una sempre più probabile finale di Champions e gli Europei».