Inter, chi entra e chi esce: l'impatto di Correa sulle casse nerazzurre

Inter, chi entra e chi esce: l'impatto di Correa sulle casse nerazzurreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 26 luglio 2024, 00:45I fatti del giorno
di Marta Bonfiglio

L'Inter avrebbe già chiuso il mercato da tempo, se non fosse per l'infortunio di Tajon Buchanan che ha messo in allarme la dirigenza nerazzurra ora alla ricerca di un sostituto. In viale della Liberazione, l'Inter è alla ricerca di qualcuno da inserire nel reparto difensivo, tanti i nomi sul taccuino segnati fino a questo momento ma ancora nessuna concretezza. 

Intanto però, la società lavora anche alle uscite. L'Inter ha bisogno di fare cassa, soprattutto per accaparrarsi gioielli molto preziosi come l'islandese Gudmundsson che piace molto a Marotta e Ausilio. Per tale ragione infatti, sono indispensabili le operazioni in uscita da Appiano Gentile. L'argentino Joaquin Correa è già con un piede fuori Milano, e negli ultimi giorni si sta capendo quale sia l'opzione migliore. 

L'attaccante ha un costo storico di 32,6 milioni di euro circa - come riportato da Calcio e Finanza - e il suo valore a bilancio era pari a poco più di 16,9 milioni di euro alla data del 30 giugno 2023 (ultima cifra ufficiale disponibile). Al 30 giugno 2024 il valore era sceso a poco meno di 8,5 milioni di euro, la cifra che l’Inter dovrebbe incassare, in caso di cessione a titolo definitivo, per non generare una minusvalenza. Nel caso dunque di una cessione, oltre gli 8,5 milioni il club metterebbe a referto una plusvalenza sul bilancio 2024/25. A questa si aggiungerebbe poi il risparmio nella nuova stagione sull’ammortamento, sempre pari a 8,5 milioni di euro (costo che l’Inter ha sostenuto nel 2023/24, mentre il giocatore si trovava in prestito al Marsiglia).

Se Correa e l’Inter dovessero invece arrivare a un accordo per la risoluzione del contratto, il club nerazzurro potrebbe mettere una svalutazione sul bilancio 2023/24, pari a circa 8,5 milioni di euro (in questo caso il rosso aumenterebbe, andando potenzialmente a toccare quota 50 milioni di euro). Contestualmente, rimarrebbe il risparmio sull’ammortamento per 8,5 milioni di euro nella stagione 2024/25.

Per quel che riguarda invece l'altra possibile uscita, Marko Arnautovic, la situazione è più difficile. Il giocatore ha espressamente dichiarato di voler rimanere a Milano almeno fino alla scadenza di contratto, e dunque giugno 2025. La sua uscita questa estate dunque sembra lontana.