Live

Inter-Juventus 4-4: derby d'Italia storico, le difese regalano uno spettacolo mai visto

Inter-Juventus 4-4: derby d'Italia storico, le difese regalano uno spettacolo mai vistoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:53Primo piano
di Marco Lavatelli

93' - Finisce 4-4 Inter-Juventus. Le due squadre hanno regalato uno spettacolo incredibile ai 75mila di San Siro. Dopo la doppietta di Zielinski e i gol di Mkhitaryan, Vlahovic e Weah nel primo tempo, il derby d'Italia assume connotati ancora più storici nella ripresa. Al 54' l'Inter trova il gol del 4-2 e nei 17 minuti successivi ha almeno 5 palle gol che non sfrutta. Il gol di Yildiz riapre la partita, il secondo all'82 la chiude. Una partita che nessuno dimenticherà facilmente.

93' - Fallo di Bastoni sul cross, punizione per la Juve. 

92' - Darmian guadagna punizione, sarà una delle ultime, se non l'ultima, occasione della partita.

91' - Frattesi! L'Inter torna pericolosa: Lautaro imbuca per la mezzala, che prova a calciare di sinistro. Calcio d'angolo per l'i padroni di casa.

90' - Tre minuti di recupero.

87' - Quattro minuti fa è entrato in campo Kephren Thuram, ma il derby dei fratelli dura pochi minuti: nell'Inter esce Marcus ed entra Taremi.

82' - 4-4 della Juventus, Yildiz firma la doppietta ancora di sinistro. L'Inter si dimentica ancora come si difende: l'attaccante bianconero è da solo in area, può stoppare senza opposizione e batte Sommer a otto dal novantesimo di una partita infinita.

80' - Palla gol Juve con Yildiz! Sul cross dalla fascia destra il turco arriva prima di Dumfries ma manda alto.

77' - Esce Dimarco, entra Darmian. Nella Juve fuori Vlahovic e Danilo e dentro Gatti e Mbangula

76' - Lautaro!!!! Altra chance in ripartenza per l'Inter: Dimarco serve Thuram che trova il capitano al centro dell'area, il destro del Toro finisce alto. Quante occasioni non sfruttate dai campioni d'Italia.

75' - Ammonito Dumfries, che stende Conceicao sulla fascia.

73' - Thuram allunga l'elenco infinito di occasioni per l'Inter. Il suo destro incrociato finisce fuori di poco.

71' - Gol della Juventus, Yildiz segna il 4-3. Il turco punta Dumfries e calcia di sinistro sul secondo palo, il tiro non è velocissimo ma troppo preciso per Sommer.

70' - Altra occasione per l'Inter! Lautaro sfiora il secondo palo con la sua deviazione di testa dal corner.

69' - Ancora Barella! Inter pericolosissima in ripartenza, il centrocampista si fa metà campo palla al piede e poi tira di esterno. Ennesimo calcio d'angolo per i nerazzurri.

67' - De Vrij! Anche il difensore olandese va vicino al gol del poker. Dopo il colpo di testa su corner la palla gli torna di fronte, il suo tiro di controbalzo finisce alto.

67' - Barella!!!! Altro grande intervento di Di Gregorio! Il portiere della Juve manda sopra la traversa Iil tiro deviato del centrocampista nerazzurro.

66' - Kalulu costretto a trascinarsi il pallone fuori, angolo per l'Inter.

65' - Dimarco!!! Inter ancora vicina al quinto gol, stavolta con il missile terra-aria dell'esterno mancino. Di Gregorio vola alla sua sinistra e salva con una grandissima parata.

63' - Cambi anche nell'Inter: entrano Frattesi e Bisseck, fuori Zielinski e Pavard. Barella prende il posto del polacco in cabina di regia.

61' - I primi cambi della partita sono della Juve: dentro Yildiz e Savona per Weah e Fagioli.

60' - Reagisce la Juve: Conceicao prova a imitare Dumfries con un tiro che però non passa fra le gambe dei difensori dell'Inter.

59' - Giallo per Pavard.

58' - Thuram! Incredibile occasione per l'Inter: Tikus parte da solo in uno contro uno con Danilo, lo salta ma si porta la palla troppo sull'esterno. Così l'azione rallenta e il cross del francese sbatte sullo stesso brasiliano.

54' - GOLLLLLLLLLLL!!!!! DUMFRIESSSSS!!!!! 4-2 per l'Inter! L'olandese trova la rete del poker nerazzurro sulla respinta della difesa della Juve su calcio d'angolo. Il suo destro rasoterra, partito dopo uno stop non perfetto, è debole ma si infila nell'angolino dopo essere passato fra le gambe di due difensori avversari.

53' - Mkhitaryan entra pericolosamente in area ma non trova il tempo giusto per calciare in porta, Cambiaso lo ferma ma è costretto 

52' - Giallo per Danilo: Thuram gli sfila e il difensore della Juve può solo trattenerlo per evitare che il francese si lanci verso la porta bianconera.

50' - Clamorosa occasione per l'Inter! Di Gregorio para il tiro di Dimarco ma respinge in area, sul pallone arriva Dumfries che con un liscio clamoroso spreca tutto. 

47' - Bastoni si fa clamrosamente spostare da Conceicao a centrocampo e lancia il contropiede della Juve, sbagliando però il passaggio intercettato da De Vrij.

45' - Riparte Inter-Juventus. Nessun cambio per Inzaghi e Motta.

18.54 - Brutalmente smentiti qualsiasi paura o sospetto che il derby d'Italia sarebbe stata una partita chiusa o noiosa. Nel primo tempo di Inter-Juventus è successo davvero di tutto. L'equilibrio si spezza al 15' con il gol di Zielinski sul primo dei due rigori realizzati dal polacco. Netto il fallo di Danilo, anticipato in area da Thuram. Nemmeno 5 minuti dopo la Juve pareggia con Vlahovic - mega dormita della difesa dell'Inter - e al 36' trova pure il vantaggio con Weah. Al 35' scatta la scintilla definitiva: Mkhitaryan segna il 2-2 con un gran tiro di sinistro dal limite, poi Kalulu commette fallo su Dumfries e Zielinski segna il 3-2 che fa andare l'Inter a riposo in vantaggio.

47' - Finisce qui il primo tempo di Inter-Juventus, con i campioni d'Italia avanti 3-2.

47' - Juve a pochi millimetri dal 3-3! Il tiro a giro di Weah finisce largo di un soffio, Sommer era strabattuto.

45' - Due minuti di recupero.

42' - Clamorosa palla gol per l'Inter! Thuram salta chiunque e cerca Lautaro che calcia da pochi passi, sulla respinta la palla rimpalla su Locatelli che rischia l'autogol. Palla fuori di un soffio.

38' - ANCORA ZIELINSKI!!!!!!! Il polacco fa due su due e porta di nuovo l'Inter in vantaggio!!!!! Di Gregorio stavolta aveva intuito il lato ma il tiro di Zielinski è basso, forte e all'angolino: davvero imparabile. Tre minuti incredibili a San Siro: l'Inter ha svoltato la partita in un attimo.

37' - Rigore per l'Inter!!!!! Fallo di Kalulu su Dumfries! Dopo un check del var per un fallo di mano dell'olandese e la sua posizione dubbia, Guida convalida il penalty per i nerazzurri.

35' - GOLLLLLLLl!!!!! MKHITARYAN!!!!!! 2-2 a San Siro fra Inter e Juventus. Gran gol dell'armeno, che con un mancino da fuori area batte Di Gregorio. Il tiro è arrivato dopo una bellissima combinazione con Thuram al limite dell'area.

33' - La Juventus rischia un autogol clamoroso con un retropassaggio per Di Gregorio che era fuori dallo specchio della porta, l'ex Primavera dell'Inter salva.

32' - Conceicao punta Dimarco e calcia forte sul primo palo, Sommer manda in angolo.

31' - Dumfries recupera su Cabal ma con un fallo.

29' - Lautaro rientra in campo dopo aver ricevuto le cure per un contrasto nell'azione del gol della Juve.

26' - Gol della Juventus. Weah segna l'1-2. Conceicao salta Mkhitaryan e Bastoni, Weah da due passi deve solo appoggiare in rete il pallone.

22' - Bastoni prova a squotere l'Inter con una grande falcata palla al piede, Dimarco guadagna angolo.

20' - Pareggio della Juventus. Vlahovic segna l'1-1 da due passi sull'assist di McKennie. Il vantaggio dell'Inter non dura neanche 5 minuti: decisiva la dormita collettiva della difesa nerazzurra che perde tutte le marcature. De Vrij sull'esterno invece che in mezzo, Bastoni distratto, Dimarco tiene in gioco tutti: la frittata è fatta. Vlahovic non aveva mai segnato a San Siro.

18' - Dimarco non sfrutta un errore in costruzione della Juve, che si salva per il passaggio dell'esterno nerazzurro per Thuram che non passa.

15' - GOLLLLLLL!!! ZIELINSKI PORTA L'INTER IN VANTAGGIO!! Il polacco è glaciale dal dischetto quasi come Calhanoglu e spiazza Di Gregorio segnando l'1-0 del derby d'Italia. Si tratta del primo gol dell'ex Napoli in maglia nerazzurra, alla prima da titolare in campionato.

13' - Rigore per l'Inter! Thuram ha anticipato Danilo in area di rigore., Guida fischia con sicurezza.

12' - La Juve addormenta la partita con un possesso molto lento.

9' - Lungo possesso dell'Inter alla fine del quale Pavard cerca il cross morbido per Dimarco, respinto. Lautaro guadagna il primo angolo per i nerazzurri.

6' - Guadagna campo l'Inter, bel cross teso di Dumfries per Lautaro, che però è leggermente in ritardo.

3' - Duro fallo di Danilo su Thuram, manca il giallo per il capitano della Juventus. Guida grazia il brasiliano.

3' - Danilo sbaglia il passaggio diretto verso Vlahovic, controlla Sommer.

1' - Bella iniziativa sulla destra di Conceicao, che guadagna il primo corner della partita.

1' - Comincia Inter-Juventus. Primo pallone ai bianconeri.

17.59 - Mancano pochi istanti al calcio d'inizio.

17.48 - Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi.

17.28 - Anche la Juventus è sul terreno di gioco. Ingresso degli juventini naturalmente tra i fischi.

17.22 - Scende in campo l'Inter per il riscaldamento pre partita.

17.03  - Inzaghi ha 'scelto' Zielinski: sarà il polacco, alla prima da titolare in campionato, a prendere il posto di Calhanoglu in regia contro la Juventus. Ancora problemi per Asllani, che non ha recuperato completamente dal dolore al ginocchio ma Inzaghi lo porta comunque in panchina. Tornano dal 1' Bastoni, Dimarco, Lautaro e Thuram. Motta sorprende in attacco: panchina per Yildiz, sulle fasce giocano Weah e Conceicao. Ecco le formazioni ufficiali del derby d'Italia:

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, M. Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Kalulu, Danilo, Cabal; Locatelli, McKennie; Conceicao, Fagioli, Weah; Vlahovic. Allenatore: Motta

16.57 - Si scalda l'atmosfera a San Siro poco più di un'ora dal calcio d'inizio del derby d'Italia fra Inter e Juventus. I tifosi nerazzurri hanno accolto così l'autobus della squadra di Inzaghi

Troppo presto, forse, per essere decisiva. Ma Inter-Juventus della 9° giornata di Serie A in campo domenica 27 ottobre alle ore 18:00 dirà molto sulla corsa scudetto di quest'anno, al netto di un Napoli che ovviamente osserverà con attenzione da casa. Il derby d'Italia sarà sicuramente decisivo almeno per questo momento di stagione: i nerazzurri arrivano alla sfida da 5 vittorie di fila, di cui 2 in Champions, mentre i bianconeri dalla brutta sconfitta europea contro lo Stoccarda. Su questa pagina potrete seguire la diretta testuale del big match di San Siro de L'Interista.