Supercoppa 2026 ancora in Arabia? A marzo la deadline per la decisione

Supercoppa 2026 ancora in Arabia? A marzo la deadline per la decisioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 12:51News
di Alessandra Stefanelli

Secondo quanto riferito da La Repubblica, entro la fine di marzo l'Arabia Saudita comunicherà la decisione definitiva sulla prossima edizione della Supercoppa Italiana. Entro quella data, si capirà anche se almeno due tra Juventus, Inter e Milan saranno tra le quattro squadre partecipanti previste per gennaio 2026.

Le prime due edizioni con l’attuale formula a "Final Four" hanno evidenziato un forte interesse del pubblico arabo esclusivamente per i tre club più prestigiosi. La scarsa affluenza registrata con Inter-Atalanta - dove una delle due squadre non era tra le "big three" - è un chiaro segnale: gli spettatori non hanno superato le 10mila presenze. L'Arabia Saudita vanta un diritto di opzione per ospitare due delle prossime quattro edizioni, con la possibilità concreta di tornare a Gedda.

Nonostante l’interesse di altri Paesi, tra cui Emirati Arabi, Australia e Stati Uniti, l'offerta saudita è difficilmente eguagliabile: la manifestazione attuale genera un giro d’affari di 29 milioni di euro, di cui 23 garantiti dal comitato organizzatore. Il giudizio dei sauditi, inoltre, è più positivo rispetto alla scorsa edizione, grazie alla semifinale di richiamo tra Milan e Juventus, ritenuta più attrattiva rispetto al derby Inter-Milan previsto quest'anno. La sensazione generale è che l’accordo verrà rinnovato, consolidando così il legame tra la Supercoppa Italiana e l’Arabia Saudita.