Live

Roma-Inter 0-1: vittoria sofferta dei campioni d'Italia, 3 punti importanti nonostante la difficoltà fisica

Roma-Inter 0-1: vittoria sofferta dei campioni d'Italia, 3 punti importanti nonostante la difficoltà fisicaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 22:38Primo piano
di Marco Lavatelli

22.45 - Vittoria importante per l'Inter, che arriva a 3 di fila in campionato e 4 considerando quella in Champions contro la Stella Rossa. In un brutto primo tempo Inzaghi perde Calhanoglu e Acerbi per infortunio: da monitorare le loro condizioni in vista dei prossimi impegni, soprattutto la Juventus domenica prossima. Nel secondo tempo Lautaro segna il gol decisivo sull'assist involontario di Celik, che stoppa male un pallone velenosissimo in area. Poi tante occasioni non sfruttate in contropiede, ma Inzaghi esce dall'Olimpico con 3 punti che pesano come un macigno. Una vittoria che arriva dopo una partita dispensiosissima dal punto di vista fisico: al fischio finale praticamente tutti gli 11 dell'Inter erano a terra per la stanchezza. 

95' - Finisce qui Roma 0-1 Inter!

94' - Soulè! Bel tiro sul secondo palo dell'argentino, Sommer si stende e para!

92' - Fallo di Dimarco su Le Fee, fischio fondamentale per avvicinarsi alla fine della partita.

90' - Barella! Ancora Dumfries a guidare una ripartenza dell'Inter, sul suo assist all'indietro Barella calcia alto. Le occasioni non sfruttate dalla banda di Inzaghi cominciano ad essere tante.

90' - Quattro minuti di recupero.

88' - Acrobazia di Pellegrini sul lancio di Zalewski, a raccogliere il pallone in area ci sono solo difensori dell'Inter.

86' - Tiro da fuori di Soulè non pericoloso, parata facile per Sommer.

85' - Dumfries! Cross morbido di Dimarco, Hermoso liscia l'intervento e il pallone arriva così all'olandese che calcia forte. Paratona di Svilar.

84' - Thuram fa respirare un po' l'Inter, in difficoltà dal punto di vista fisico, guadagnando fallo su Ndicka.

81' - Baldanzi aggancia un pallone complicato in area e calcia, De Vrij mura. Poi Soulè scende sul fondo superando Dimarco ma passa praticamente il pallone a Sommer.

79' - Triplo cambio nella Roma: dentro Le Fee, Hermoso e Soule, fuori Dybala, Cristante e Angelino.

78' - Ammonito Correa.

78' - Thuram! Il francese fa 40 metri da solo e al momento del tiro viene ostacolato da Pisilli, la palla gli rimane lì ma c'è Svilar che si sdraia e para il secondo tentativo di Tikus.

76' - Dumfries! Occasione per la squadra di Inzaghi: l'olandese si fa tanti metri palla al piede e all'ingresso in area calcia incrociando, Svilar devia in angolo.

75' - Dybala cerca la combinazione ravvicinata con Dovbyk senza successo, sulla ripartenza dell'Inter Thuram sbaglia l'appoggio per dare il via al contropiede.

72' - Cambia anche Juric: entra Baldanzi per Zalewski.

71' - Triplo cambio per l'Inter: dentro Bisseck, Dumfries e Correa per Bastoni, Darmian e Lautaro.

70' - Dybala calcia forte e basso, Pavard devia in angolo la conclusione che sembrava pericolosa.

68' - Leggerezza di Darmian che si fa recuperare palla da Zalewski e poi spende il fallo per fermare il polacco. Ammonito anche l'esterno nerazzurro.

67' - Caos all'Olimpico dopo che Massa ha fermato il gioco per un suo tocco. Cristante pasticcia e Frattesi recupera, ma l'arbitro stoppa di nuovo l'azione con annesse polemiche dei nerazzurri.

65' - Che occasione per l'Inter!!!! Bellissima palla di Frattesi per Thuram, che sull'uscita di Svilar lo scavalca con un pallonetto. Dall'altra parte dell'area Celik anticipa miracolosamente Dimarco che avrebbe concluso a botta sicura da due passi.

59' - GOLLLLLLLLl!!!!!!! LAUTARO!!!!! INTER IN VANTAGGIO! Contropiede nerazzurro con Frattesi, che dopo una discesa sulla destra cerca Dimarco in mezzo. Celik arriva sul pallone ma intercettandolo offre un assist perfetto per il capitano dell'Inter, che fa partire un missile che batte Svilar.

58' - Thuram scende sul fondo e crossa in mezzo, ma di nerazzurri in mezzo all'area non ce n'è traccia.

55' - Palla gol per i padroni di casa: cross di Angelino, Celik colpisce di testa da ottima posizione ma prende in pieno Dovbyk. 

53' - Primo cambio nella Roma: Juric manda in campo Pisilli per Konè.

51' - Barella prova il tiro da fuori, conclusione lontanissima dalla porta difesa da Svilar.

49' - Erroraccio di Cristante in impostazione, Thuram lo anticipa e viene atterrato dal giallorosso. Anche lui è ammonito, il primo nella Roma.

48' - Bastoni recupera palla su Dybala con un intervento sul pallone ma deciso, Massa fischia fallo e Barella protesta eccessivamente: è il secondo ammonito dell'Inter, il primo "sul campo" dopo Inzaghi.

45' - Riparte Roma 0-0 Inter.

49' - Finisce 0-0 il primo tempo di Roma-Inter. Nel giro di nemmeno un quarto d'ora, fra l'11' e il 26', i campioni d'Italia hanno perso prima Calhanoglu e poi Acerbi per infortunio. Al loro posto sono entrati Frattesi e De Vrij. Inzaghi è stato ammonito per proteste su un clamoroso fischio mancato di Massa su Thuram, che lanciato verso la porta di Svilar viene atterrato da Cristante che lo stava rincorrendo al limite dell'area. Decisione che farà discutere, ecco la prima interpretazione dell'ex arbitro e commentatore per Dazn Marelli.

46' - Bastoni colpito da una pallonata dove fa più male, rimane a terra dolorante.

45' - Tre minuti di recupero.

41' - Occasione Roma con Pellegrini! Giocatona di Dovbyk, assist di Dybala per il trequartista italiano che salta Darmian e cerca il secondo palo. Sommer, attento, respinge.

39' - Cross di Zalewski, dopo due colpi di testa di Dovbyk e Dybala, Bastoni accomoda sempre di testa per Sommer.

37' - Sommer stasera non ne vuole sapere di far rimanere calmi i tifosi dell'Inter: dopo la papera sfiorata al 12', lo svizzero si rende protagonista di un dribbling in area su Dovbyk.

35' - Inzaghi nervoso, sia per i due cambi obbligati che per il mancato fischio di Massa sull'azione di Thuram: ammonito per proteste.

34' - Contrattura ai flessori per Acerbi

33' - Lautaro non si capisce con Frattesi e sbaglia il passaggio per il compagno, che aveva fatto un altro movimento. Sfuma una potenziale occasione.

31' - Thuram supera due difensori della Roma e viene spinto giù da Cristante al limite dell'area, Massa non fischia.

29' - Dybala si fa strada pericolosamente nell'area nerazzurra, De Vrij lo ferma deviando verso Sommer.

26' - Anche Acerbi non ce la fa: il difensore italiano costringe Inzaghi al secondo cambio nel primo tempo, entra De Vrij.

21' - Su una bella ripartenza dell'Inter, Barella cerca il cambio gioco profondo per Mkhitaryan, ma l'armeno non aggancia e la palla finisce sul fondo.

17' - Calhanoglu è stato costretto al cambio qualche minuto fa. Ecco le sue condizioni.

14' - Doppia occasione per l'Inter: Thuram, liberato verso la porta da Lautaro, punta Ndicka e calcia addosso al difensore della Roma. Sulla ribattuta arriva Mkhitaryan, che con una bella conclusione di destro scheggia la traversa della porta difesa da Svilar.

13' - Ecco il cambio: esce Calhanoglu, entra Frattesi.

12' - Brivido Sommer! Cross facilissimo dal fondo, il portiere svizzero si fa sfuggire il pallone che finisce sul palo di fianco da lui! 

9' - Pessima notizia per Inzaghi: Calhanoglu ha fatto cenno in panchina di non star bene, Frattesi comincia il riscaldamento e probabilmente entrerà presto in campo.

7' - Sul corner Dimarco trova Mkhitaryan sul primo palo, l'armeno manca la deviazione vincente da pochi passi. Svilar para, ma l'azione è ferma per il fuorigioco del grande ex della partita.

6' - Il primo tiro in porta della partita è di Thuram, che di prima sull'assist di Lautaro impegna Svilar. Primo calcio d'angolo per i nerazzurri.

4' - Si fa subito vedere anche Lautaro, che calcia altissimo sulla sponda di Dimarco.

1' - Dopo pochissimi secondi Pellegrini arriva al tiro da fuori area, la sua conclusione finisce altissima.

1' - E' iniziata Roma-Inter! L'atmosfera dell'Olimpico, come sempre caldissimo, è un po' rovinata dall'assenza della Curva Sud giallorossa per i primi 15 minuti di partita

20.41 - Giallorossi e nerazzurri escono dal tunnel dell'Olimpico e rientrano in campo: circa 5 minuti al calcio d'inizio.

20.32 - E' finito il riscaldamento di Roma e Inter: le due squadre sono rientrate negli spogliatoi.

20.05 - L'Inter scende in campo per il riscaldamento pre partita.

19.51 - Pavard, Darmian e Barella vincono i 3 ballottaggi di Inzaghi (rispettivamente su Bisseck, Dumfries e Frattesi): l'Inter, contro la Roma, scende in campo con i titolarissimi. Ecco le formazioni ufficiali della sfida delle 20:45 dell'Olimpico.

Roma-Inter, le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 23 Mancini, 5 N'Dicka, 3 Angeliño; 19 Celik, 17 Koné, 4 Cristante, 59 Zalewski; 7 Pellegrini, 21 Dybala; 11 Dovbyk. A disposizione: 89 Marin, 98 Ryan, 12 Abdulhamid, 14 Shomurodov, 15 Hummels, 16 Paredes, 18 Soule, 22 Hermoso, 26 Dahl, 28 Le Fee, 35 Baldanzi, 61 Pisilli, 66 Sangaré. Allenatore: Ivan Juric.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 2 Dumfries, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 42 Palacios, 52 Berenbruch, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Massa. Assistenti: Carbone, Peretti. Quarto ufficiale: Feliciani. VAR: Di Bello. Assistente VAR: Di Paolo.

------

La trasferta all'Olimpico contro la Roma per ricominciare da dove aveva lasciato, ovvero due vittorie di fila in campionato (3 considerando la Stella Rossa in Champions). L'Inter affronterà la squadra di Juric domenica 20 ottobre alle 20:45 nella prima delle 3 uscite in 8 giorni che vedranno i nerazzurri impegnati mercoledì contro lo Young Boys in Svizzera e poi domenica prossima il derby d'Italia con la Juve. La testa però è alla Roma: L'Interista offrirà la sua diretta testuale del match su questa pagina.