Live

Inter-Napoli 1-1: eurogol Calha, ma sbaglia il 1° rigore in Italia. Conte rimane primo

Inter-Napoli 1-1: eurogol Calha, ma sbaglia il 1° rigore in Italia. Conte rimane primoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 10 novembre 2024, 22:39Primo piano
di Marco Lavatelli

22.45 - Il Napoli rimane la capolista della Serie A: gli azzurri escono da San Siro con un punto prezioso, che poteva trasformarsi in bottino pieno nel recupero con l'occasione di Simeone. Gli azzurri hanno sbloccato il big match con McTominay, Calhanoglu l'ha rimessa in equilibrio con un grandissimo gol da fuori. Il turco protagonista in positivo e anche in negativo: la serata 'scelta' per sbagliare il primo rigore con in Italia è estremamente sfortunata. Palo pieno dagli 11 metri: l'errore dopo 19 rigori vincenti mette la parola fine alle speranze di sorpasso dei nerazzurri. La squadra di Inzaghi continua ad attaccare senza far crollare il muro di Conte. L'inter arriva alla sosta ancora a -1 dal Napoli.

96' - Finisce qui Inter 1-1 Napoli.

95' - Incredibile occasione per il Napoli con Simeone. L'argentino calcia alto da ottima posizione sull'ultimo pallone della partita.

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - Ultimi due cambi per l'Inter: dentro Arnautovic e De Vrij, fuori Lautaro e Bastoni.

88' - Gestisce palla il Napoli quando stiamo per entrare nel recupero.

84' - Altro cambio nel Napoli: fuori Politano, dentro Ngonge.

83' - Lautaro! Il capitano stacca di testa sul cross di Dumfries, para Meret. Il Toro era in fuorigioco in un tocco precedente nell'azione.

82' - Triplo cambio nell'Inter: dentro Taremi, Darmian e Zielinski per Thuram, Dimarco e Calhanoglu.

80' - Giallo per Dumfries: Politano anticipa l'olandese al limite dell'area, l'olandese frana sull'ex.

80' - Sommer blocca il cross di Kvara su calcio di punizione.

78' - Barella!!! Stop al limite, finta col destro e tiro di sinistro della mezzala italiana: Meret respinge a lato.

77' - Cambio nel Napoli: boato di fischi per Lukaku, che lascia spazio a Simeone.

73' - Incredibile a San Siro: Calhangolu sbaglia il rigore! Palo pieno del turco, che con l'Inter aveva segnato i primi 19 tiri dagli undici metri.

72' - Fallo di Anguissa su Dumfries in area, rigore per l'Inter! Mariani non ha dubbi.

70' - Torna a salire la pressione dell'Inter in avanti, grazie anche ai recuperi palla veloci della difesa, soprattutto con Acerbi.

68' - Occasione Inter! Meret para un tiro di Dimarco sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga.

65' - Rimpallo in area e tocco di mano di Rrahmani che si trattiene con Thuram, anche il francese aveva colpito il pallone con il braccio ma sicuramente dopo il difensore del Napoli. Mariani lascia proseguire.

61' - Partita senza senso di Acerbi - al rientro da titolare dopo l'infortunio - su Lukaku, il grande ex è costantemente pressato e l'interista riesce anche a costringerlo a perdere palla quando la riceve spalle alla porta.

60' - Primo cambio per Conte: entra Lobotka per Gilmour.

58' - Brutto pallone perso da Gilmour, Thuram parte in campo aperto e punta Buongiorno in uno contro uno. Grande intervento del difensore del Napoli per fermare il francese.

56' - Giallo a Inzaghi per proteste su un fallo fischiato a pochi passi dal tecnico nerazzurro di Bastoni.

55' - Grande avvio di ripresa dell'Inter. I nerazzurri riescono ad avvicinarsi all'area del Napoli e rendersi pericolosi in maniera molto più continua.

52' - Palo di Dimarco! Tiro di prima dal limite, Meret c'era ma la palla si stampa sull'esterno del legno.

49' - Lautaro va giù in area dopo un contatto con Buongiorno spalle alla porta, Marini è vicino e lascia proseguire.

48' - Palla gol Inter con Lautaro!! Ripartenza con Dumfries che da sinistra trova l'argentino in area, il suo controllo gli impedisce di calciare subito e quindi è costretto ad andare sull'esterno, cercando poi un tacco improbabile.

46' - Comincia il secondo tempo di Inter-Napoli: si riparte dall'1-1.

21.43 - L'Inter ha faticato a creare le solite palle gol limpide: Lautaro e Thuram non hanno ricevuto palloni puliti e alla loro prestazione sottotono si aggiunge una gabbia creata ad hoc per loro da Conte. Non a caso il gol è arrivato con una giocata individuale.

21.37 - Il canovaccio della partita che ci si aspettava alla vigilia, ovvero l'Inter che fa la partita e il Napoli che aspetta e riparte, viene spezzato da gol al 24' di McTominay: sul calcio d'angolo la palla arriva allo scozzese un area piccola, troppo facile per lui appoggiarla alle spalle di Sommer. Quando la prima frazione sembra avviarsi alla conclusione senza particolari squilli dell'Inter, ci pensa Calhanoglu: golazo da fuori del turco e parità ristabilità a due minuti dal 45'. 

46' - Finisce qui il primo tempo di Inter-Napoli 1-1. 

45' - Un minuto di recupero. Acerbi decisivo nel prolungare un cross diretto verso Lukaku.

43' - GOLLLLLLL!!!!! CALHANOGLU!!!!!!!!! GOL CLAMOROSO DEL TURCO! Calha fa partire un missile da fuori, Meret sfiora ma non riesce a parare. La partita torna in parità, si riparte dall'1-1.

40' - Acerbi! Occasione per l'Inter con il difensore centrale che viene pescato in area da Barella: il suo tiro basso è respinto coi piedi da Meret.

37' - E' più pericoloso il Napoli, che va vicino al raddoppio con Kvara: Lukaku trova il georgiano con un filtrante, Acerbi salva tutto in scivolata mettendo in angolo.

34' - L'Inter prova a reagire ma non riesce a schiacciare il Napoli nella sua area e produrre vere occasioni.

30' - Lautaro spreca un grande cross dalla destra di Barella: palla tesa, il capitano prova il tiro al volo ma liscia completamente la palla.

27' - Thuram anticipa Rrahmani che lo scalcia vicinissimo alla linea dell'area di rigore. Punizione dal limite per i nerazzurri: Calhanoglu calcia forte ma prende in pieno la barriera.

24' - Gol del Napoli. Segna McTominay. Azzurri in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Kvara calcia sul primo palo, poi sul suggerimento rasoterra arriva McTominay da due passi e beffa Sommer. 

21' - Barella! Campanile vicino all'area del Napoli, il centrocampista nerazzurro calcia al volo sul palo più lontano per sorprendere Meret e la palla esce di poco.

19' - Bel cross basso di Dumfries, nell'area del Napoli non c'è nessuno pronto a raccoglierlo. Sulla ripartenza grande recupero di Bastoni e Calha su un Lukaku fischiatissimo ad ogni tocco di palla.

17' - Occasione Inter con Pavard! Barella trova in area il difensore che si era inserito perfettamente, al momento del tiro arriva l'intervento di Buongiorno a chiudere l'ex Bayern. Pavard forse ci ha messo un po' troppo per preparare la conclusione.

15' - Kvara! Il primo tiro in porta della partita è dell'ala del Napoli: la conclusione passa in mezzo alle gambe di Pavard, Sommer blocca in due tempi.

13' - Altro cross di Bastoni respinto. Approccio alla gara positivo dell'Inter.

9' - Primo angolo della partita per l'Inter: deviato il tiro da fuori di Calhanoglu.

7' - L'Inter prova a spezzare le marcature in avanti con i movimenti di Bastoni e Pavard che salgono molto.

5' - Il Napoli non riesce ad alzarsi una volta recuperata palla, il possesso resta dell'Inter.

3' - Bastoni prova il cross d'esterno, la difesa del Napoli respinge. L'Inter prende già il pallino del gioco.

1' - Inizia Inter-Napoli.

20.41 - Squadre prossime al rientro in campo.

20.35 - Dieci minuti al calcio d'inizio, le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

20.28 - I tifosi nerazzurri si fanno sentire: Lukaku fischiato ad ogni tiro in porta nel riscaldamento.

20.10 - L'Inter fa il suo ingresso sul terreno di gioco di San Siro per il riscaldamento pre partita.

19.48 - Inzaghi ritrova Acerbi dal primo minuto: il difensore mancava dalla partita del 20 ottobre contro la Roma. C'è Pavard e non Bisseck, maglia da titolare per Calhanoglu.  Sulla destra Dumfries vince il ballottaggio con Darmian. Conte non recupera Lobotka negli 11: in regia per gli azzurri c'è ancora Gilmour. Ecco le formazioni ufficiali di Inter-Napoli:

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 31 Bisseck, 36 Darmian, 42 Palacios, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.

NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 4 Buongiorno, 17 Olivera; 99 Anguissa, 6 Gilmour, 8 McTominay; 21 Politano, 11 Lukaku, 77 Kvaratskhelia. A disposizione: 14 Contini, 25 Caprile, 5 Jesus, 7 Neres, 16 Marin, 18 Simeone, 23 Zerbin, 26 Ngonge, 30 Mazzocchi, 37 Spinazzola, 68 Lobotka, 81 Raspadori. Allenatore: Antonio Conte.

Arbitro: Marini.
Assistenti: Giallatini, Colarossi.
Quarto ufficiale: Marcenaro.
VAR: Di Paolo.
Assistente VAR: Aureliano.

8 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 9 fra campionato e Champions, 5 porte inviolate nelle ultime sei. L'ultima mercoledì contro l'Arsenal, vittoria arrivata con tanti big in panchina dal 1'. L'Inter arriva lanciatissima allo scontro con il Napoli di domenica 10 novembre a San Siro: gli azzurri, che arrivano dalla sconfitta 0-3 in casa contro l'Atalanta, sono ad un punto di distanza e Inzaghi ha la chance di effettuare il sorpasso. Segui Inter-Napoli con la diretta de L'Interista su questa pagina.