E' morto Guglielmo Epifani: sindacalista, chitarrista e...interista!

E' morto Guglielmo Epifani: sindacalista, chitarrista e...interista!
lunedì 7 giugno 2021, 23:58News
di Redazione LI.
fonte formiche.net

E' morto ieri Guglielmo Epifani, socialista ed ex segretario della CGIL.

Alla caduta del Psi dopo Tangentopoli, si iscrive ai Ds, nel frattempo affianca Cofferati alla Cgil, fino a prenderne il posto per due mandati (2002-2006 e 2006-2010). Racconta Fabio Martini sulla “Stampa” che “Nell’autunno del 2002 sull’uscio del suo studio a palazzo Chigi Silvio Berlusconi andò incontro al nuovo segretario della Cgil, protese la mano destra e disse: “Carissimo Epifani, finalmente tra socialisti ci intenderemo!”. Ed Epifani, sempre col sorriso sulle labbra: “Socialista sì, ma interista!”

Portò un milione di lavoratori in piazza nel 2002 quando il governo di centrodestra abrogò l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, e discusse con Padoa-Schioppa sulla riforma delle pensioni.
Lasciato il vertice Cgil, diventa presidente dell’associazione Bruno Trentin e poi entra a Montecitorio nel 2013 con il Pd. Agnostico, sposato con Giusi De Luca, dottoressa dell’Inail, con cui si fidanzò da adolescente. Non aveva figli, amava suonare la chitarra, la poesia, i giornali sportivi e la musica classica.