E' morto Guglielmo Epifani: sindacalista, chitarrista e...interista!
E' morto ieri Guglielmo Epifani, socialista ed ex segretario della CGIL.
Alla caduta del Psi dopo Tangentopoli, si iscrive ai Ds, nel frattempo affianca Cofferati alla Cgil, fino a prenderne il posto per due mandati (2002-2006 e 2006-2010). Racconta Fabio Martini sulla “Stampa” che “Nell’autunno del 2002 sull’uscio del suo studio a palazzo Chigi Silvio Berlusconi andò incontro al nuovo segretario della Cgil, protese la mano destra e disse: “Carissimo Epifani, finalmente tra socialisti ci intenderemo!”. Ed Epifani, sempre col sorriso sulle labbra: “Socialista sì, ma interista!”
Portò un milione di lavoratori in piazza nel 2002 quando il governo di centrodestra abrogò l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, e discusse con Padoa-Schioppa sulla riforma delle pensioni.
Lasciato il vertice Cgil, diventa presidente dell’associazione Bruno Trentin e poi entra a Montecitorio nel 2013 con il Pd. Agnostico, sposato con Giusi De Luca, dottoressa dell’Inail, con cui si fidanzò da adolescente. Non aveva figli, amava suonare la chitarra, la poesia, i giornali sportivi e la musica classica.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati