Lautaro Martinez, il rinnovo e il fuoco della vittoria: "Voglio continuare a portare trofei a casa"

Lautaro Martinez, il rinnovo e il fuoco della vittoria: "Voglio continuare a portare trofei a casa"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 13 agosto 2024, 00:45I fatti del giorno
di Bruno Cadelli

Il giorno tanto atteso è arrivato. Lautaro Martinez ha rinnovato il contratto con l'Inter fino al 30 giugno 2029. Orgolgio, vittoria, senso di appartenenza. Sono queste le tre parole che racchiudono la storia di Lautaro Martinez all'Inter. Un percorso cominciato sei anni fa che oggi vive una nuova pagina senza dimenticare il passato. L'Inter sul suo sito ufficiale ha celebrato il rinnovo raccontando Luataro Martinez a tutto tondo. La nascita a Bahia Blanca, città protuale dell'Argentina con il mare "che aiuta a non aver timore di cosa ci sia dietro l’orizzonte". E l'orizzonte Lautaro Martinez non ha mai avuto paura di guardarlo. Nel bene e nel male. "I tifosi sono sempre stati vicini in ogni momento, difficile o bello. Quando sono dietro di noi rappresentano per la squadra un giocatore in più. Li ringrazio per essere sempre al nostro fianco, così come ringrazio anche i miei compagni, tutto lo staff, i dirigenti e la nuova proprietà". 

Le dichiarazioni rilasciate in esclusiva a Inter TV trasudano un senso di appartenenza cementificato nel corso del tempo Una storia sulle montagne russe con la "stagione 2022/23 vissuta con passione gara dopo gara, chiusa con due trofei e la finale di Champions League a Istanbul". Come ricordato dall'Inter quella per Lautaro è stata l'annata dei gol pesanti, da quello nella finalissima di Supercoppa Italiana contro il Milan a quello nell’euroderby sempre contro i rossoneri, fino alla decisiva doppietta nella finale di Coppa Italia contro la Fiorentina che gli permette di raggiungere e superare il traguardo delle 100 reti in nerazzurro.

"Sempre pronto a lottare, sempre pronto a difendere il gruppo, la squadra e i compagni. Caratteristiche che sposano bene l'onore di indossare la fascia di capitano al braccio, con un piglio da leader e tanta generosità". L'Inter non smette di ringraziare Lautaro Martinez che "nell’anno della storica Seconda Stella ha scritto una pagina importante della storia nerazzurra, entrando nella top 10 dei cannonieri all time dell’Inter, -in cui occupa attualmente l’ottava posizione-, e ha dato assoluto spettacolo con alcune reti straordinarie. Dal destro a giro contro l’Atalanta al gol contro la Juventus, fino al capolavoro contro il Bologna". Il tutto senza dimenticare i trionfi con l'Argentina nel Mondiale 2022 e nell'ultima Copa America "diventando grazie alle sue pesanti reti uno degli assoluti protagonisti e capocannoniere della rassegna". 

Secondo quanto scritto dalla redazione di Calcio e Finanza il capitano nerazzurro "avrebbe firmato un accordo da circa 9 milioni di euro a stagione. Il valore netto residuo del cartellino di Lautaro Martinez nel bilancio al 30 giugno 2024 dovrebbe essere pari a circa 4,9 milioni di euro, dopo ammortamenti per circa 2,5 milioni nel corso della stagione 2023/24. Considerando lo stipendio da 6 milioni netti (circa 11,1 lordi), il peso complessivo a bilancio nel 2023/24 è stato pari a 13,6 milioni di euro. Con il nuovo rinnovo, l’ammortamento del cartellino di Lautaro scenderà da 2,5 a circa 1 milione di euro, ma l’aumento dell’ingaggio (a 9 milioni netti pari a 16,6 milioni lordi) porterà il peso a bilancio sul 2024/25 a salire fino a 17,7 milioni di euro, con un aumento così di circa 3,1 milioni nei conti della prossima stagione"

I numeri però non sono solo quelli delle casse societarie ma anche quelli che raccontando reti e coppe. Il Toro in maglia nerazzurra ha conquistato 2 Scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane. Vittorie che, secondo l'Inter "nascono anche dal coraggio di un capitano che ha per sempre lasciato un solco profondo nella storia di questo club, con cui ha raggiunto le 250 presenze. E la storia continua."