Palacios verso il Monza, nessun cambio di regolamento: la norma che gli consentirebbe di trasferirsi

Palacios verso il Monza, nessun cambio di regolamento: la norma che gli consentirebbe di trasferirsiTUTTOmercatoWEB.com
sabato 25 gennaio 2025, 16:30Calciomercato
di Marco Corradi

L'Inter ha dato il suo primissimo via libera per il trasferimento di Tomas Palacios al Monza in prestito secco e, sebbene la sua assenza dai convocati per il Lecce sia dovuta ufficialmente a una sindrome influenzale, in molti hanno interpretato quella decisione come un indizio sull'imminente chiusura del trasferimento. I biancorossi, che lottano per non retrocedere e stanno per perdere Pablo Marì (Fiorentina), darebbero al gioiellino argentino quello spazio che non ha ricevuto in nerazzurro: solo 26' giocati tra Serie A (10') e Coppa Italia (16'), con una nuova esclusione dalla Champions all'orizzonte.

Ma perché Palacios potrebbe vestire una terza maglia nella stagione sportiva 2024/25, dopo aver giocato per Independiente Rivadavia e Inter? Contrariamente a quanto è stato riportato nelle scorse ore, non c'è stato nessun cambiamento regolamentare last-minute e le normative FIFA sono state sempre chiare e cristalline: "I calciatori possono essere tesserati per un massimo di tre società per stagione. Durante questo periodo il calciatore è abilitato a disputare partite ufficiali per solo due società. Come eccezione a questa regola, un calciatore, che si trasferisce tra due squadre appartenenti al Federazioni con stagioni sovrapposte (ad esempio inizio della stagione in estate/autunno in una e inverno/primavera in un’altra), può essere abilitato a giocare in partite ufficiali per una terza società durante la stagione pertinente".

Palacios rientra proprio in questa casistica visto che il campionato argentino (e in generale, quasi tutte le leghe sudamericane), si disputa sull'anno solare: da gennaio a maggio la prima fase (Copa de la Liga), da maggio a novembre la Superliga vera e propria. Da qui la scappatoia regolamentare, spesso utilizzata per i trasferimenti sudamericani a metà stagione, che gli consentirebbe di vestire la maglia del Monza. Tutto è incamminato, manca solo il suo sì definitivo. Se arriverà, l'affare si potrà chiudere tra lunedì e martedì, nelle ore seguenti a Genoa-Monza.