Le pagelle di Lecce-Inter: Frattesi, che segnale. Altra gemma di Lautaro, Inzaghi re delle trasferte

Le pagelle di Lecce-Inter: Frattesi, che segnale. Altra gemma di Lautaro, Inzaghi re delle trasferteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:15Primo piano
di Redazione L'Interista

INTER (a cura di Marco Lavatelli)

Sommer 6 - Completamente inoperativo nel 1° tempo fra i pali, attento su un paio di uscite alte nel secondo. Vola su Ramadani.

Darmian 6,5 - Partita agevole ma è bravo anche lui a renderla tale. Solido, e non era scontato al ritorno da terzo di difesa.

De Vrij 6,5 - Non c’è al rientro in campo dall’intervallo, esce dopo un primo tempo monumentale. Dubbi sul giallo per il “fallo” Krstovic, ma non in chiave rosso… Dal 46’ Bisseck 6,5 - Grande applicazione e attenzione dalla panchina, alla prima dopo venti giorni fuori. Bentornato.

Bastoni 6,5 - Manca il solito contributo in avanti ma è protagonista di un paio di chiusure molto importanti.

Dumfries 7 - Prosegue l’inizio di 2025 senza senso dell’olandese: quinto gol da inizio anno, terzo di fila in campionato. Gestione top della diffida in vista derby. Dal 62’ Buchanan 6 - Entra per evitare spiacevoli sorprese a Dumfries, vicino all'assist con una bella sponda per Taremi.

Frattesi 7,5 - “Lo vedo bene” ha detto Inzaghi prima del match, non mentiva. Dopo 6’ della partita che rappresentava una grande occasione, spinge in porta il pallone offerto da Thuram. Corse in avanti, sempre presente dietro e nel vivo del gioco. Dal 75' Asllani 6 - Sul 4-0 la partita non ha più niente da dire.

Zielinski 7 - Gioca da play, nel ruolo meno favorito, ma la prova è più che buona. Entra nel gol di Dumfries con il bel lancio per Lautaro, le sue geometrie crescono con il passare dei minuti. 

Mkhitaryan 6 - Grande equilibrio in mezzo al campo, poco scintillante in fase di creazione. Seconda di fila “steccata” dopo lo Sparta Praga. Dal 58’ Barella 6,5 - Un maestro nel gestire tutti i palloni che gli arrivano, sfortunato nel contrasto al ginocchio con Dorgu. Che spavento.

Carlos Augusto 6,5 - Tanta corsa, aumenta subito la spinta dopo un inizio un po' sottotono. Trova anche il gol, annullato per fuorigioco come il secondo di Frattesi. Ormai è una certezza.

Thuram 7,5 - Scherza con Baschirotto dopo soli 6’ e serve a Frattesi un assist favoloso. Si mangia un gol clamoroso, novità assoluta in questa stagione. Ma è un leader pure quando non segna.

Lautaro 7,5 - Gol clamoroso come a Praga. Una mina di sinistro sotto l’incrocio per il 6° gol nelle ultime 8 (a segno in tutte le ultime 4 partite). Tacco incredibile per mandare in porta Dumfries. Momento di forma capovolto rispetto ai primi mesi. Dal 58’ Taremi 6,5 - Rigore segnato che può dargli morale, ma deve essere bravo a cavalcare l’onda. Dopo il derby in Supercoppa non ci era riuscito.

Inzaghi 7,5 - L’Inter gioca ogni 3 giorni e il Napoli continua a mettere pressione vincendo, ma anche i nerazzurri viaggiano al max. Lecce dominato, goleada impressionante. Solo vittorie nelle ultime 8 trasferte in Serie A.

LECCE (a cura di Bruno Cadelli)

Falcone 4,5 - Uscita goffa sul gol di Frattesi, incolpevole sulla botta di Lautaro. Vede sbucare giocatori dell’Inter ovunque perchè la sua retroguardia fa acqua da tutte le parti. Travolge Frattesi provocando il rigore trasformato da Taremi.

Guilbert 5,5 - Porta in vantaggio l’Inter con un passaggio sciagurato. Prova a reagire ma l’errore è sanguinoso e lancia l’Inter verso la vittoria.

Baschirotto 5 - Ubriacato da Thuram sull’azione del vantaggio nerazzurro e travolto da Dumfries sullo 0-3, un’azione nella quale viene beffato anche dal tacco di Lautaro. Partita da dimenticare.

Jean 5 - Sul gol di Frattesi dorme perché l’ex Sassuolo gli sbuca alle spalle. Soffre terribilmente i movimenti degli attaccanti nerazzurri in una serata complicatissima.

Dorgu 5 - Forse è distratto dalle voci di mercato perché è totalmente irriconoscibile. Ci prova in diagonale poi perde banalmente il pallone trasformato da Lautaro nel gol del raddoppio. Troppo leggero anche sull’azione dello 0-3. Serata storta.

Coulibaly 5 - Lascia all’indietro un pallone difficile per Guilbert e infatti il francese combina la frittata. Confuso e confusionario per tutto il primo tempo. Dal 46’ Ramadani 6 - Giocare peggio del compagno era onestamente difficile. Porta maggiore qualità e sfiora l’eurogol.

Pierret 5,5 - Si fa vedere per un’ottima chiusura su Thuram, colpevole a metà con Dorgu sul raddoppio di Lautaro Martinez. Unico errore (ma grave) in una gara di grande quantità. Dal 72’ Kaba 6 - Entra a partita ampiamente chiusa e non combina danni ulteriori.

Helgason 5,5 - Galleggia tra centrocampo e trequarti finendo per annaspare. Impalpabile e troppo scolastico, sbaglia quasi tutte le scelte.

Pierotti 6 - Bella spinta sulla destra. Sicuramente uno dei più positivi per impegno e generosità, spreca una palla buona anche se non era facile.

Krstovic 6 - Il pericolo numero uno è lui e viene guardato a vista. Lotta, sbuffa e impegna Sommer. Uno degli attaccanti più rognosi da affrontare per qualsiasi difensore in Serie A. Dal 86’ Burnete s.v.

Morente 5,5 - Prezioso quando c’è da difendere, meno attivo dalle parti di Sommer. Le idee ci sono anche se è impreciso quando dovrebbe offrire il cambio di passo. Dal 83’Karlson s.v.

Marco Giampaolo 5 - Il piano partita si rompe sull’errore di Guilbert e crolla sulla palla persa di Dorgu. Imprecisioni fatali contro chiunque, ancor di più al cospetto dei campioni d’Italia. Le partite per la salvezza sono sicuramente altre anche se tutti si aspettavano qualcosa in più.