Live

Pallone d'Oro 2024, la classifica finale: Kane e Mbappé vincono il Trofeo Gerd Muller

Pallone d'Oro 2024, la classifica finale: Kane e Mbappé vincono il Trofeo Gerd MullerTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
Oggi alle 21:30News
di Alessandra Stefanelli
Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!

<strong>21:22</strong> - Karl-Heinz Rummenigge consegna anche il <strong>Trofeo Gerd Muller, per il capocannoniere. Vittoria ex aequo di Harry Kane e Kylian Mbappe, autori entrambi di 52 gol</strong>. Presente solo il primo: "Devo dire grazie al Bayern e a France Football per avermi votato questa sera. Questo premio porta il nome di una leggenda del mio club e questo mi rende ancora più orgoglioso. Trasferirmi dal Tottenham al Bayern è stata una nuova esperienza per me e la mia famiglia, abbiamo entusiasmo. Voglio ringraziare i compagni, mi auguro altri gol e successi possano arrivare. Il segreto? Duro lavoro, credere sempre nel poter usare l'istinto su ogni pallone. C'è sempre qualcosa su cui dover lavorare, potrei diventare più veloce o calciare meglio i rigori ed essere più freddo sotto porta". Quindi scherza con un grande ex attaccante come Drogba e conclude: "Sto imparando il tedesco, spero di rimanere altri anni e farlo meglio".

21:11 - Quindi assegnato il premio per il club maschile del 2024, lo vince il Real Madrid che però non è presente alla cerimonia.

21:10 - Rivelate le posizioni dalla 10^ all'8^ del Pallone d'Oro maschile: al 10° posto Harry Kane, al 9° Toni Kroos. Si classifica 8° invece Lamine Yamal.

21:06 - Al Barcellona Femminile viene assegnato il riconoscimento di miglior club femminile del 2024. Ritirano il premio Alexia Putellas e il presidente Joan Laporta: "Abbiamo fatto cose straordinarie negli ultimi 5 anni. Siamo veramente onorati, grazie a tutte le persone del club, soprattutto le giocatrici che hanno lavorato tantissimo. Per noi è un onore speciale, testimonia l'impegno nel calcio femminile, sui diritti. Siamo molto orgogliosi". Parla anche la Putellas: "Il merito va a tutta la squadra". Quindi le giocatrici blaugrana salgono sul palco.

21:05 - Sono state intanto rivelate tre posizioni nella top ten del Pallone d'Oro femminile: 10° Alexia Putellas, 9° Trinity Rodman, 8° Mariona Caldentey.

20:57 - Nessuna sorpresa, il Trofeo Kopa va a Lamine Yamal (Barcellona). Il talento blaugrana ha parlato dal palco: "Questo è un grande riconoscimento, do meriti però al Barcellona, allo staff del club e della Nazionale, a mister Xavi che mi ha dato fiducia". Una vittoria da record, la sua: è il più giovane di sempre ad aggiudicarsi il premio. E aggiunge: "Dedico questo a tutti i compagni... E puntiamo ad altro ancora!".

20:54 - Sale sul palco Ruud Gullit per consegnare il Trofeo Kopa. "Aver vinto il riconoscimento ai tempi del Milan è stato bello, al tempo c'erano solo tre stranieri per squadra e far parte di questo gotha è qualcosa di incredibile. Ero molto diverso, certo...". Quindi una clip mostra i cinque finalisti: Cubarsi, Arda Guler, Mainoo, Savinho e Yamal.

20:45 - Inizia la cerimonia, conduce Didier Drogba.

20:20 - Arrivato a Parigi anche Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta campione in carica dell'Europa League.

20:15 - "I ragazzi sono pronti per la serata". L'Inter ha postato sui propri social un video di pochi secondi nel quale si vedono Hakan Calhanoglu, Lautaro Martinez e Yann Sommer vestiti in maniera molto elegante prima della cerimonia per il Pallone d'Oro. Il turco si è classificato al 20° posto, il Toro è ancora in attesa di conoscere in quale posizione finirà, pur essendo certo di arrivare in top ten, mentre lo svizzero è candidato al Premio Yashin. Di seguito il post social:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Inter (@inter)

20:05 - Sono arrivati al Theatre du Chatelet anche i giocatori dell'Inter coinvolti nella serata: c'è Lautaro Martinez, che ancora non si sa in quale posizione si classificherà ma è certo di essere almeno in top ten, con lui anche Hakan Calhanoglu (20°) e Yann Sommer, in corsa per il Trofeo Yashin.

19:15 - I seguenti giocatori sono dunque sicuri di essere tra i primi 10 classificati: Bellingham, Carvajal, Haaland, Kane, Kroos, Lautaro, Mbappe, Rodri, Vinicius, Yamal. Vediamo in che posizione si piazzerà Lautaro.

19:10 - Arriva anche il penultimo rappresentante di Serie A in classifica: l'attaccante dell'Atalanta Ademola Lookman si popsiziona in 14esima posizione. Dietro di lui, 15°, Nico Williams dell'Athletic Club. Al 13° posto invece troviamo Dani Olmo, che ha giocato in stagione tra Lipsia e Barcellona, quindi 12° Wirtz del Bayer Leverkusen e 11° Foden, del City.

19.00 - Si avvicina sempre di più il momento clou della serata dell'assegnazione del Pallone d'Oro. Si conoscono tutti i classificati dall'undicesimo posto in poi: appena fuori dalla top10 c'è Foden, al 13° posto Olmo e al 12° Wirtz. Calhanoglu si è classificato 20esimo, mentre c'è attesa per conoscere la posizione finale di Lautaro Martinez - dato alla quarta.

18.50 - Ademola Lookman dell'Atalanta finisce 14esimo nella classifica ufficiale del Pallone d'Oro 2024. Sotto di lui, alla posizione numero 15, c'è Nico Williams dell'Athletic.

18.30 - Granit Xhaka si classifica 16° nel Pallone d'Oro 2024: ecco il ranking completo svelato finora.

-----

8° posto Lamine Yamal, Barcellona

9° posto Toni Kroos, Real Madrid

10° posto Harry Kane, Bayern Monaco

11° posto Foden, Manchester City

12° posto Wirtz, Bayer Leverkusen

13° posto Dani Olmo, Real Madrid

14° posto Ademola Lookman, Atalanta.

15° posto Nico Williams, Athletic Club

16° posto Granit Xhaka, Bayer Leverkusen.

17° posto Federico Valverde, Real Madrid.

18° posto Emiliano Martinez, Aston Villa.

19° posto Martin Ødegaard, Arsenal.

20° posto Hakan Calhanoglu, Inter.

21° posto Bukayo Saka, Arsenal.

22° posto Antonio Rudiger, Real Madrid.

23° posto Ruben Dias, Manchester City. 

24° posto William Saliba, Arsenal.

25° posto Cole Palmer, Chelsea.

26° posto Declan Rice, Arsenal.

27° posto Vitinha, PSG.

28° posto Grimaldo, Bayer Leverkusen.

29° posto Mats Hummels e Artem Dovbyk, Roma.

18.20 - Il 17esimo in classifica del Pallone d'Oro è Federico Valverde del Real Madrid.

18.15 - E' Hakan Calhanoglu il 20° classificato del Pallone d'Oro 2024. Alla numero 19 c'è Martin Ødegaard (Arsenal), in 18° Emiliano Martinez (Aston Villa).

17.50 - Alla posizione numero 22 e 21 del Pallone d'Oro 2024 figurano rispettivamente Rudiger, difensore del Real Madrid, e Bukayo Saka, attaccante dell'Arsenal. Ecco la classifica finale aggiornata:

21° posto Bukayo Saka, Arsenal.

22° posto Antonio Rudiger, Real Madrid.

23° posto Ruben Dias, Manchester City. 

24° posto William Saliba, Arsenal.

25° posto Cole Palmer, Chelsea.

26° posto Declan Rice, Arsenal.

27° posto Vitinha, PSG.

28° posto Grimaldo, Bayer Leverkusen.

29° posto Mats Hummels e Artem Dovbyk, Roma.

17.40 - Al 24° posto del Pallone d'Oro 2024 c'è William Saliba dell'Arsenal, al 23° Dias del Manchester City. Sono queste le ultime posizioni svelate dagli account ufficiali del Balon d'Or.

17.20 - Sono state rese note le ultime 5 posizioni dei 30 finalisti del Pallone d'Oro 2024. I due romanisti Hummels e Dovbyk a pari merito al 30° posto.

25 Cole Palmer, Chelsea.

26 Declan Rice, Arsenal.

27 Vitinha, PSG.

28 Grimaldo, Bayer Leverkusen.

29 Mats Hummels e Artem Dovbyk, Roma.

Amiche e amici de L’Interista, benvenuti alla diretta testuale del Pallone d’Oro 2024. Lunedì 28 ottobre alle ore 18:45 avrà inizio a Parigi la cerimonia di assegnazione del più prestigioso premio individuale. Vinicius, grande favorito, sfida Rodri e Bellingham. C’è attesa per capire in quale posizione si piazzerà Lautaro Martine, che potrebbe finire tra i primi cinque e magari ambire anche al podio. Qui la diretta testuale dell’evento su L’Interista.