L'Inter ritrova il suo perno difensivo: masterclass di Acerbi su Lukaku, il centrale trascina

L'Inter ritrova il suo perno difensivo: masterclass di Acerbi su Lukaku, il centrale trascinaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 11 novembre 2024, 01:00I fatti del giorno
di Marco Lavatelli

Al rientro nel branco, il Leone ruggisce nella maniera più potente. Francesco Acerbi si mangia Romelu Lukaku ed esce nettamente vincitore da quello che era a tutti gli effetti il duello più atteso della partita. Il centrale di Simone Inzaghi si riprende il posto da titolare per la prima volta dall'infortunio del 20 ottobre all'Olimpico contro la Roma e sfodera una prestazione da gigante assoluto. La fiducia dell'allenatore piacentino è stata pienamente ripagata: il ritorno in campo dallo stop è stato da miglior difensore italiano qual è, insieme a Buongiorno - i due migliori in campo in Inter-Napoli.

Acerbi, che rientro: Lukaku annullato, vinti sempre più duelli col passare dei minuti

Le battaglie Acerbi-Lukaku sono una continua masterclass difensiva del giocatore nerazzurro, che cancella il suo diretto avversario praticamente dal primo all'ultimo momento in cui è in campo. Nel primo tempo il grande ex se la cava con tante sponde di prima che non permettono ad Acerbi di intervenire, ma il difensore gli resta sempre attaccato e non gli permette mai di girarsi. 

La voce dei tocchi di successo di Lukaku nel secondo tempo è molto vicina allo zero: Acerbi toglie a Lukaku persino gli appoggi immediati ai compagni. Anche prendendo posizione spalle alla porta, Big Rom non riesce mai a stoppare la palla e proteggerla o scaricarla di prima. Troppo feroce la pressione del centrale nerazzurro, che è tornato nel migliore dei modi.

Non solo Lukaku: Acerbi decisivo anche su Kvara nel 1° tempo

Nella ripresa annulla Lukaku, ma Acerbi è preziosissimo e perfetto anche per contrastare il resto dell'attacco del Napoli. Nel primo tempo Calhanoglu perde un pallone velenosissimo e Lukaku, nell'unico momento senza la pressione di Acerbi, manda Kvaratskhelia in porta: la scivolata in rimonta del centrale interista è decisiva per evitare il doppio vantaggio azzurro. Cinque minuti dopo Calha, graziato - e sgridato molto vivacemente - da Acerbi, segnerà l'1-1. E prima lo stesso Acerbi era andato vicino al gol con un tiro basso parato da Meret. 

L'Inter ritrova Acerbi: alla continuità difensiva si aggiunge il perno del reparto

Il rientro di Acerbi è di un'importanza difficilmente calcolabile per l'Inter. De Vrij ha fatto bene durante la sua assenza (Juventus a parte, ma la serata era stata disastrosa a livello di fase difensiva in generale) e i nerazzurri in sua assenza avevano alzato un muro da 4 porte inviolate in cinque partite. Con l'apporto dell'italiano la difesa di Inzaghi potrà essere ancora più solida. Alla prima dopo l'infortunio è sempre lo stesso Acerbi: l'Inter ritrova il suo perno difensivo al top, il leader del reparto è tornato.