Inter senza difesa: quattro tiri e quattro gol subiti, Yildiz la riacciuffa sul 4-4

Inter senza difesa: quattro tiri e quattro gol subiti, Yildiz la riacciuffa sul 4-4TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:45I fatti del giorno
di Marco Corradi

Un anno fa l'Inter si godeva una difesa pressoché imperforabile, arma fondamentale nella rincorsa verso la seconda stella. Un anno dopo, con gli stessi interpreti, i nerazzurri si ritrovano a giudicare un surreale 4-4 contro la Juventus da situazione di doppio vantaggio. Dal gol del 4-2, con annesso 5-2 sfiorato in almeno tre-quattro occasioni, al pareggio firmato da Kenan Yildiz con una splendida doppietta. Dai 22 gol subiti nel 2023/24 ai 13 gol incassati in nove gare nella stagione seguente. In casa nerazzurra c'è un enorme problema che si chiama difesa e non si limita solo al reparto arretrato, ma anche all'intera fase difensiva di squadra.

Troppe palle scoperte, le coperture preventive che diventano delle gloriose sconosciute e un'altra vittoria che sfuma. Per novanta minuti l'Inter ha ballato su ogni singola azione offensiva di una Juventus che ha fatto di tutto per farla vincere: dai due rigori "regalati" da Danilo e Kalulu, alle marcature allegre sulle mezzali e su Thuram, alla non-difesa su Dumfries. I bianconeri sono stati disastrosi a tratti e, dall'unico gol subito in otto giornate, ne hanno subiti quattro col rischio di incassarne altrettanti. Al tempo stesso l'Inter non l'ha chiusa e si lecca le ferite dopo un match folle nei ritmi e nelle disattenzioni di entrambe le squadre.

Che non fosse serata si era capito quando, in un amen, l'Inter si è ritrovata dall'1-0 al 2-1. Pessime le letture di Bastoni e, soprattutto, de Vrij sulle reti di Vlahovic e Weah. I nerazzurri sono stati bravi a ribaltarla con Mkhitaryan e la seconda rete di Zielinski (letale su rigore), per poi calare il poker con Dumfries in una ripresa dominata per venti minuti. Il turning point è arrivato con l'ingresso di Yildiz, ma anche con l'uscita di Pavard dal campo. Il duo Bisseck-Dumfries sulla destra ha creato più confusione che ordine, e il gioiellino turco ne ha approfittato con la sua doppietta.

Non esente da colpe anche Sommer, ma nella difesa dell'Inter nulla ha funzionato: i numeri sono pazzeschi, quattro tiri puliti e quattro gol per una Juve da 2.17xG. Urgono dei correttivi importanti, ond'evitare di buttare via il campionato e la lotta-scudetto. Con un dubbio che serpeggia: com'è possibile che la difesa che ha fermato il Man City e fatto tre clean sheet in Champions sia la stessa che si è vista stasera? Toccherà a Simone Inzaghi, apparso visibilmente scosso nel post-gara, trovare una risposta...