La Grande Armata: pienone a San Siro anche per Inter-Lipsia. I numeri da capogiro

La Grande Armata: pienone a San Siro anche per Inter-Lipsia. I numeri da capogiroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:01Rassegna Stampa
di Daniele Najjar

Domani alle 21 l'Inter torna subito in campo per affrontare il Lipsia in Champions League nella gara valida per la quinta giornata. Un'altra occasione insomma per i tifosi nerazzurri, per far sentire il loro supporto unico alla squadra di Inzaghi.

La Repubblica oggi in edicola sottolinea: "“A riveder le stelle” era lo slogan della stagione 2018-2019, dalla 'Divina' campagna abbonamenti ai risultati che sono arrivati con la forza numerica di un’armata. Anzi di una grande armata, la Grande Armée, visto che di mezzo ci sono Marcus Thuram e Benjamin Pavard. Il claim, con la sua forza evocativa, richiama il desiderio di rinascita e - come speravano gli strateghi del marketing ha unito la squadra ai sostenitori, trasformando il Meazza in un’arena costantemente gremita da settantacinquemila anime.

Il cambio di tendenza negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti: "San Siro ha vissuto un’impennata nelle presenze" - si legge - ", con tutti esauriti a raffica non solo in campionato, ma anche in Champions League: il tifo interista è diventato un fenomeno unico nel panorama calcistico italiano e non nel tentativo di mettere fra parentesi altre storie che fanno breccia in cronaca nera".

Il ruolo del club: "Da quando Beppe Marotta è entrato in società prima come amministratore delegato e ora con il fondo americano Oaktree come presidente, il club ha avviato una trasformazione che ha influenzato non solo la mentalità della squadra, ma anche quella dei tifosi. Sono attesi circa 65.000 spettatori, numeri che si avvicinano al quasi tutto esaurito registrato contro l’Arsenal (75.222 presenze) e superano di gran lunga quelli della sfida contro la Stella Rossa (56.391), condizionata dalle restrizioni di ordine pubblico".

E la presenza costante e massiccia dei tifosi non è solo un fattore emotivo, ma anche economico: gli incassi del botteghino rappresentano una risorsa fondamentale per il club, tanto più in un contesto in cui la proprietà a stelle e strisce cerca di consolidare i bilanci.