Proprietà Inter e Milan, Thohir unico vero vincitore degli ultimi 10 anni: scaricato il debito sul club

Proprietà Inter e Milan, Thohir unico vero vincitore degli ultimi 10 anni: scaricato il debito sul clubTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Fontana
lunedì 15 luglio 2024, 00:15News
di Marco Lavatelli

Erick Thohir è stato l'unico proprietario dell'Inter a guadagnare dal club nerazzurro negli ultimi 10 anni. Il Sole 24 Ore ha analizzato i cambi di proprietà e la parabola dei diversi controllori della società di viale della Liberazione, con una conclusione: "Ad oggi nel lungo match proprietario c’è solo un vincitore, che porta il nome di Thohir".

Ma come ci è riuscito il magnate indonesiano? "L’Inter paga la scelta di Thohir di scaricare sulla società il debito della gestione stessa", spiega il quotidiano. Quando ha rilevato il 70% dell'Inter da Moratti per 75 milionni di euro, il club aveva "una posizione finanziaria netta negativa per 128,1 milioni a fronte di debiti lordi per 432,9 milioni". 

Qui entra in gioco un fattore che ha ripercussioni ancora oggi: "Il 27 maggio 2014, Inter Media sottoscrive con Goldman Sachs International e UniCredit un finanziamento per complessivi 230 milioni come linea di credito per rifinanziare i debiti esistenti e il circolante. In pratica Thohir ha di fatto scaricato sulla stessa Inter i debiti di gestione, dando vita così a uno strumento, il bond appunto". Il finanziamento non è ancora stato rimborsato.