Mondiale per Club, negli States ci saranno due Inter: Messi sfida Lautaro

Mondiale per Club, negli States ci saranno due Inter: Messi sfida LautaroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Imago/Image Sport www.imagephotoagency.i
Oggi alle 15:26News
di Marco Pieracci

Tra qualche giorno la FIFA ufficializzerà una decisione in realtà già presa: alla prima edizione del Mondiale per Club, in programma negl Stati Uniti nel giugno 2025, prenderà parte anche l'Inter Miami di Leo Messi. La formazione della Florida occuperebbe il posto su invito destinato a una squadra del Paese che ospita la competizione. Come evidenzia TMW la CONCACAF avrà anche i Rayados de Monterrey, il León, il Pachuca e i Seattle Sounders. La FIFA non ha ancora chiarito quali criteri utilizzerà per assegnare l'invito ma, secondo Marca, avrebbe già deciso che andrà alla squadra della Florida a prescindere dall'esito della fase playoff, che assegnerà il titolo della MLS. L'Inter Miami è stata comunque la miglior formazione della regular season.

Sono già 30 i club qualificati al Mondiale e quindi resterebbe solo un altro posto da assegnare, che andrà al campione della Copa Libertadores 2024 e che si contendono Atletico Mineiro, Peñarol, Botafogo e River Plate (che però ha già il posto assicurato).

CONCACAF: Rayados de Monterrey, León e Pachuca (Messico), Seattle Sounders (Stati Uniti).

CONMEBOL: Palmeiras, Flamengo e Fluminense (Brasile), Boca Juniors e River Plate (Argentina).

UEFA: Chelsea e Manchester City (Inghilterra), Real Madrid e Atletico (Spagna), Bayern e Borussia Dortmund (Germania), PSG (Francia), Inter e Juventus (Italia), Porto e Benfica (Portogallo), Red Bull Salisburgo (Austria).

AFC: Al Hilal (Arabia Saudita), Urawa Red Diamonds (Giappone), Ulsan (Corea del Sud), Al Ain (Emirati Arabi Uniti).

CAF: Al-Ahly (Egitto), Wydad Casablanca (Marocco), Espérance (Tunisia), Mamelodi Sundowns(Sudafrica)

OFC: Auckland City (Nuova Zelanda).