Lautaro si riprende l'Argentina: i 4 gol in Copa Amèrica valgono un record che era di Maradona

Lautaro si riprende l'Argentina: i 4 gol in Copa Amèrica valgono un record che era di MaradonaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 1 luglio 2024, 16:00News
di Marco Lavatelli

Il periodo più difficile con la maglia dell'Argentina è alle spalle. Lautaro Martinez, capitano dell'Inter, è stato il protagonista delle prime 3 partite della nazionale del ct Scaloni in Copa Amèrica: i 4 gol in soli 121 minuti giocati (le prime due partite da subentrato) del Toro contro Canada, Cile e Perù hanno aiutato l'Albiceleste a conquistare il pass per i quarti di finale da prima del girone, con tre vittorie. Prima della Coppa America, Lautaro non segnava con la maglia della nazionale da oltre un anno. 

Con i quattro centri nelle tre partite del girone, Lautaro Martinez è diventato il primo giocatore argentino della storia a segnare almeno un gol in tutte le partite della fase a gironi nel suo formato attuale da 4 squadre per gruppo. Un record strappato a Diego Armando Maradona, che nel 1987 aveva segnato in tutte le partite del girone che però era composto da 3 squadre (quindi 2 partite). 

Lautaro continua ad entrare sempre di più nella storia dell'Argentina. Maradona è nel mirino anche per un altro primato: quello contro il Perù è stato il 28esimo gol del capitano nerazzurro con la maglia della sua nazionale. Nella classifica all time dell'Albiceleste il Toro è salito a -3 da Higuain e Di Maria, 4 da Maradona. Se continuerà di questo passo, il sorpasso può arrivare entro la fine della Copa Amèrica.