LIVE - Inzaghi: "Percorso insufficiente in campionato, ma dobbiamo isolarci"

LIVE - Inzaghi: "Percorso insufficiente in campionato, ma dobbiamo isolarci"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 18 aprile 2023, 16:13Live
di Yvonne Alessandro

dall'inviata al Suning Training Centre

12.17 - Pochi minuti all'inizio della conferenza di Simone Inzaghi. Il tecnico nerazzurro è atteso in sala stampa ad Appiano Gentile per parlare alla vigilia del big match col Benfica valevole il ritorno dei quarti di Champions League. Vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

12.32 - Simone Inzaghi comincia analizzando il match di domani: "Sappiamo che è il secondo tempo di una partita importantissima. Dovremo essere tutti bravi a venirne a capo. Dopo il Benfica sappiamo che potremmo essere tra i primi quattro d'Europa".

Quanto è vicina questa impresa?
"Per quanto riguarda me e la squadra sappiamo cosa è stato. Sappiamo il nostro percorso nelle coppe nazionali e internazionali. In campionato non siamo nella situazione in classifica che volevamo. Ma il nostro focus è il Benfica domani, una partita contro un avversario di grande valore, contro un'Inter in flessione di risultati e non di occasioni proposte".

I giocatori con contratti traballanti possono essere condizionati?
"Dobbiamo essere più bravi su quello che succede intorno. Dobbiamo essere bravi ad isolarci. Diversi sono in scadenza di contratto, ma lavorano tutti bene, li vedo io".

Come affronterete la gara di domani?
"Veniamo da una sconfitta in casa che per noi è già il passato. Dobbiamo focalizzarci sul Benfica, sappiamo che squadra incontreremo. Domani sarà una partita molto importante, dovremo essere bravi insieme ai tifosi. Forti e intensi, perché il Benfica corre bene e copre il campo, sono molto pericolosi e creano molto".

Come giudica questa situazione altalenante dell'Inter? E le critiche a lei mosse?
"Non è una situazione strana. È una cosa a cui sono abituato. Finché criticano me va bene, ci aiutano a lavorare sempre di più. Noi in campionato stiamo avendo un percorso insufficiente e non da Inter, come altre squadre. Ma secondo me dovremo essere bravi a isolarci e cercare di regalare una serata importante ai tifosi".

Quanto ritiene grave la condizione attuale degli attaccanti?
"Adesso abbiamo una grandissima possibilità di entrare tra le prime quattro d'Europa. Da attaccante io mi preoccupavo tantissimo quando non mi creavo le situazioni. È quello il vero problema. Noi ne abbiamo avute. Basta un episodio per cambiare la situazione, per noi e per tutta l'Inter".

Calhanoglu e Lukaku partono dall'inizio?
"L'esperienza mi ha aiutato a capire che quello che si pensa non sempre vale. Io posso avere un'idea, ma gli allenamenti di oggi e domani mi aiuteranno a scegliere al meglio".

Quanto conterà il possesso palla a San Siro domani?
"Sarà una fase importante il possesso. All'andata noi col Benfica l'abbiamo fatto bene. Le uscite da dietro e anche la fase di non possesso sarà importante. Noi dovremo essere bravi in tutte e due le fasi".

Non so se ha letto le dichiarazioni di Noel Gallagher, che se l'Inter andasse in finale sarebbe una fortuna perché la più debole. Cosa ne pensa?
"È un grandissimo cantante, spero sia anche fortunato nei pronostici: vedere l'Inter in finale ci renderebbe tutti felici".

12.53 - Finisce la conferenza stampa.