Femminile, Lazio-Inter 4-4: Piemonte frena le nerazzurre, poker e pari in rimonta

L'Inter Women spreca una grandissima occasione e si fa del male da sola. Con la Lazio è infatti 4-4 dopo un match folle, che ci fa assistere a sei reti nella ripresa. Avanti 2-0 coi gol di Tomaselli (2') e Csiszar (7') a inizio gara, le nerazzurre si fanno riprendere nel giro di quattro minuti da Martina Piemonte (61' e 65') e tornano subito avanti con Magull (66'). Sembra tutto finito quando Merlo sigla il poker al 69', invece nel finale la Lazio ottiene un insperato pareggio: merito ancora di Martina Piemonte, che sigla altri due gol all'83' e al 93'. Il poker dell'attaccante fa sfumare la vittoria nerazzurra, la Juventus potrebbe tornare a +7. Rivivi il live de L'Interista.
14.25 - Finisce qui una gara clamorosa: davanti 2-0 e 4-2, l'Inter si fa riprendere dalla Lazio. Sfumano tre punti d'oro per Piovani e le sue ragazze, punite da Martina Piemonte: quattro gol per la nazionale azzurra.
94' Brividi nel finale per le nerazzurre, Visentin rischia anche di segnare il gol-vittoria: attenta Runarsdottir.
93' CLAMOROSO, LA LAZIO PAREGGIA! POKER DI PIEMONTE! Epilogo clamoroso e doloroso per l'Inter Women, che viene raggiunta nel recupero: quarto gol per Martina Piemonte, che aggira nuovamente Milinkovic e sigla il 4-4.
92' Non si allenta la pressione della Lazio, che insegue il pari.
Quattro minuti di recupero.
89' Si protegge e prova a ripartire l'Inter, intelligente Polli che si guadagna un calcio piazzato e anestetizza il match.
87' Lazio che continua a spingere e si guadagna un corner. Grande impeto per le biancocelesti, che sognano l'insperato pareggio.
85' Lazio che ora aggredisce e inserisce un'altra giocatrice offensiva: fuori Simonetti, dentro Kajan.
83' LA LAZIO PUNISCE LE NERAZZURRE, ANCORA PIEMONTE! Gol sbagliato e gol subito, nel più clamoroso e lineare degli scenari: Martina Piemonte accorcia nuovamente le distanze, battendo Runarsdottir. La Lazio si porta sul 4-3, pessima la marcatura di Milinkovic.
82' COS'HA SPRECATO BUGEJA! Inter vicinissima al 5-2, che viene clamorosamente sprecato da Harvey Bugeja: dopo il grave errore di Karresmaa, la maltese spreca a porta vuota dal limite dell'area. Conclusione ampiamente a lato.
80' Continua ad attaccare a spron battuto la Lazio. Grande percussione di Simonetti e nuovo cross in mezzo che non genera esiti. Sul prosieguo dell'azione, debole il tiro di Benoit.
78' Ultimi due cambi per l'Inter: Pavan rileva Csiszar, Bartoli sostituisce Serturini. Si coprono le nerazzurre, che tornano al 3-5-2 originale dopo qualche minuto col tridente.
77' Sempre guizzante Visentin, che si guadagna una punizione. Da qui nasce un'occasione per la Lazio: punizione deviata per Zanoli e corner.
76' Ci prova ancora la Lazio: altissima la conclusione di Le Bihan. Secondo tempo pazzesco per intensità e numero d'occasioni.
75' Magull interviene con le cattive per fermare Martina Piemonte, autentico motore della manovra biancoceleste.
74' Nuove proteste della Lazio, che invoca un potenziale rigore con Visentin. Ancora una volta, era tutto fermo per offside.
73' Spinge la Lazio con Zanoli: Visentin non riesce a calciare, palla nuovamente all'esterno che non impensierisce Runarsdottir con la sua conclusione.
71' Prova a respirare l'Inter dopo quattro minuti dal ritmo elevatissimo, Runarsdottir e compagne cercano di tenere la palla in attacco. Qualche numero: secondo gol stagionale per Merlo, sesto per Magull.
70' Quarto cambio della Lazio: esce Reyes ed entra Mancuso.
69' MERLOOOOOOOOOOOO! POKER DELL'INTER! Azione insistita delle nerazzurre, che portano quattro giocatrici in area: Karresmaa evita la rete di Polli e Bugeja, ma non può nulla sul tap-in vincente di Beatrice Merlo. Vano il tentativo in scivolata di una collega biancoceleste, è 4-2.
68' Stava per commettere un errore fatale Runarsdottir, che è stata però brava a reagire ed evitare il tiro in contropiede di Piemonte.
67' Occasione Lazio! Risposta immediata di D'Auria, tiro out di pochissimo. Nei secondi precedenti era arrivato il terzo cambio interista: dentro Bugeja per Tomaselli.
66' L'INTER TORNA SUBITO AVANTI, QUANTE EMOZIONI! Neanche il tempo di rimette la palla al centro, che l'Inter torna subito in vantaggio. Serturini ispira per Magull, che colpisce dal limite e trova il 3-2: sorpresa e non impeccabile Karresmaa.
65' CLAMOROSO, PAREGGIA LA LAZIO! Uno-due clamoroso della Lazio, che pareggia subito dopo il pari: gran cross di Zanoli e tiro al volo di Martina Piemonte, che spiazza Runarsdottir: 2-2 e doppietta dell'attaccante.
64' Non si allenta la pressione della Lazio, che vuole il pareggio immediato.
62' Doppio cambio per l'Inter: fuori Schough e Cambiaghi (che aveva rischiato il rosso), dentro Detruyer e Polli. Piovani prova a far reagire subito la sua squadra.
61' Gol della Lazio. Le biancocelesti accorciano con merito, dopo una lunghissima fase di pressione che aveva sfibrato la difesa nerazzurra: cross perfetto dalla destra e pallonetto di Martina Piemonte che non lascia scampo a Runarsdottir. Siamo sul 2-1.
60' Inter che fatica a uscire e si innervosisce a sua volta: Cambiaghi, già ammonita, commette fallo su Benoit. La Lazio invoca, senza esito, il secondo giallo: non sarebbe stato uno scandalo.
59' Palla esterna per Zanoli, che aziona Simonetti: l'ex nerazzurra crossa in mezzo, la difesa allontana.
58' Forti proteste di Ivana Andres, che ha commesso fallo su Visentin e non è d'accordo con la decisione arbitrale. Punizione dai 30 metri per la Lazio, sulla palla c'è Le Bihan.
57' Giocata a memoria tra Cambiaghi e Serturini, ma le attaccanti nerazzurre non si trovano. Chance sprecata, la Lazio riparte.
56' Fallo di Benoit su Csiszar, punizione a centrocampo per l'Inter. Maggior tensione ora tra le due squadre, Lazio estremamente frustrata per il doppio svantaggio.
55' Si riparte e attacca subito la Lazio. La guizzante Visentin protesta per un fallo, ma tutto era fermo per un precedente fuorigioco.
54' Punizione guadagnata e calciata corta da Magull, che serve Serturini per il cross: allontana la difesa laziale. A terra Csiszar dopo uno scontro con una rivale.
52' Spinge ancora la Lazio, con la combinazione Simonetti-Piemonte. Attente le nerazzurre, che sventano ogni minaccia come nel 1T.
51' Punizione singolare conquistata dall'Inter nella sua metà campo: Le Bihan tira inavvertitamente la rimessa laterale sul volto di Merlo, che resta a terra. L'arbitro giudica questa mossa come un fallo e fischia il calcio piazzato.
50' Rischia il pasticcio Milinkovic, che rinvia addosso a Martina Piemonte. Per sua fortuna l'impatto è forte e la sfera torna a Runarsdottir, evitando una clamorosa chance per accorciare lo svantaggio.
49' OCCASIONE INTER! Grande chance per il tris nerazzurro! Out di un soffio la conclusione di Merlo.
47' Occasione Lazio! Fa tutto da sola Visentin, saltando mezza difesa dell'Inter. Ribattuto il suo tiro, Runarsdottir ha vita facile.
46' Subito un'azione offensiva della Lazio. Allontana la difesa ed evita il tocco di Martina Piemonte.
13.35 - Inizia la ripresa di Lazio-Inter, triplo cambio nelle biancocelesti: out Eriksen, Oliviero e Castiello. Entrano Cafferata, Benoit e Visentin. Le biancocelesti passano dunque alle tre punte.
13.19 - Finisce qui il primo tempo di Lazio-Inter Women. Nerazzurre avanti 2-0 grazie al loro avvio bruciante, con due reti in sette minuti siglate da Tomaselli (2') e Csiszàr (7'). Un uno-due che non ha scalfito la pressione offensiva della Lazio, brava a tenere il possesso palla e attaccare costantemente, ma senza rendersi pericolosa. Nerazzurre, invece, due volte vicine al tris con Schough e Merlo.
45' Un minuto di recupero.
43' Fallo in attacco e primo giallo per l'Inter: Cambiaghi è la seconda ammonita del match.
42' Match che si avvia verso il riposo di metà gara. Resiste il doppio vantaggio nerazzurro.
40' OCCASIONE INTER! Corner dalla sinistra di Serturini e Ivana Andres rischia il capolavoro di testa: out di poco la sua conclusione.
39' Si gioca in trasferta, ma si sentono distintamente i cori del tifo nerazzurro. La squadra risponde e si guadagna subito un corner.
38' Prima ammonizione del match: tocca alla laziale Castiello, che affonda Tomaselli dopo una trattenuta prolungata.
37' L'Inter spreca una buona azione, con Bowen e Merlo che non si capiscono sulla destra. Palla out.
36' Primo tiro in porta della Lazio dopo 36 minuti di dominio territoriale: centrale la conclusione di D'Auria, c'è Runarsdottir e interviene senza problemi.
34' Ancora Andres! Ribattuto il tiro di Simonetti, sventata un'altra occasione della Lazio. Sul prosieguo dell'azione, le biancocelesti si guadagnano una punizione: fallo di Milinkovic su Le Bihan.
33' Chiusura perfetta di Andres, che evita la combinazione tra Le Bihan e Simonetti. Grande intervento dell'ex Real Madrid. Sul prosieguo dell'azione, velleitaria e larga la conclusione di Castiello.
32' Protesta Piemonte per un possibile contatto in area di rigore, sulla nuova ripartenza biancoceleste. Non c'è nulla per l'arbitro.
31' Grandissima chiusura di Merlo, che blocca Le Bihan a due passi dal portiere. Sarà corner per la Lazio, che non lo sfrutta: mettono fuori le nerazzurre.
30' Terza azione consecutiva dell'Inter, che si ferma per un offside: Cambiaghi era oltre la linea difensiva.
29' OCCASIONE INTER! Sugli sviluppi del corner, Merlo va al tiro dal limite: conclusione out di poco alla destra del portiere.
28' OCCASIONE INTER! Riescono a uscire dal loro guscio le nerazzurre dopo un quarto d'ora d'apnea, e sfiorano subito il tris: sponda di Cambiaghi per Schough, tiro deviato sul palo. Sarà corner.
25' Prosegue il forcing inconcludente della Lazio: ennesimo cross di Zanoli, ancora palla a Runarsdottir.
23' Breve stop per un testa contro testa che ha convinto Martina Piemonte, le giocatrici ne approfittano per un piccolo cooling break.
22' Netta la supremazia biancoceleste nel possesso palla: 69% a 31%, ma il risultato è di 2-0. Vince per ora il cinismo nerazzurro: due azioni offensive e due reti.
21' L'Inter prova a costruire qualcosa e proporsi nella zona offensiva, la Lazio ruba subito palla e rialza la pressione. Questo il leit-motiv della gara, le nerazzurre non riescono più a costruire e faticano a ragionare nella loro metà campo.
19' Prova l'Inter con Serturini, ma la palla non passa. Rimessa laterale.
18' Manovra sempre molto avvolgente per la Lazio, che macina gioco sugli esterni: impreciso il cross di Baltrip-Reyes, c'è Runarsdottir.
16' La difesa interista allontana, ma c'è una grande imprecisione nel tentativo di costruire la manovra. Palla nuovamente alla Lazio, che non sfrutta la chance.
15' La Lazio prova a mandare in tilt la difesa nerazzurra e alza la pressione: Runarsdottir allontana coi pugni, poi deve intervenire Cambiaghi per consegnare un nuovo corner alle rivali.
13' Ripartono subito le nerazzurre, che non riescono a servire Cambiaghi. Torna dunque a costruire la Lazio.
12' Corner che non porta a nessun esito per le lazali: palla tra le braccia di Runarsdottir.
11' Tanta pressione offensiva e tanti errori per la Lazio: Grassadonia insoddisfatto delle sue giocatrici, soprattutto con Zanoli che ignora un uno-contro-uno potenziale tra Simonetti e Andres per guadagnarsi un corner.
9' Corner e occasione immediata per le biancocelesti, molto imprecise con Zanoli: Bowen e compagne allontanano.
8' Inter letale in ripartenza, che ha costruito due chances segnando due reti. La Lazio ha subito il colpo, ma torna subito ad attaccare.
7' GOL GOL GOL DELL'INTER! Nerazzurre nuovamente ciniche e implacabili. Secondo attacco e secondo gol, questa volta col perfetto rasoterra di Csiszar: un diagonale che s'insacca all'angolino, non lasciando scampo alla Lazio. Siamo sul 2-0.
5' Spinge la Lazio, ma non riesce a concretizzare. Conclusione debole delle biancocelesti, c'è Runarsdottir.
3' Prova a reagire la Lazio, dopo questa doccia fredda. Buon impeto delle biancocelesti.
2' GOL DELL'INTER! NERAZZURRE IN VANTAGGIO! Ottima azione in ripartenza delle ragazze di Piovani, con Tomaselli che va al tiro e trova la sfortunata deviazione di D'Auria a spiazzare il suo portiere. 1-0 nerazzurro dopo due minuti.
1' Risponde subito positivamente la difesa dell'Inter, che riesce a sventare la minaccia.
12.33 - Inizia la sfida, calcio d'inizio per le biancocelesti. Subito un fallo di Serturini su Oliviero, punizione per le biancocelesti.
12.30 - Classico scambio di gagliardetti tra le giocatrici, il match inizierà con un piccolo ritardo.
12.25 - Le squadre tornano in campo, pochi minuti a Lazio-Inter.
12.10 - Squadre in campo per il riscaldamento.
12.05 - L'Inter Women torna in campo e alle 12.30 sfiderà la Lazio in un match che potrebbe rivelarsi decisivo per la rincorsa alla Juventus e la lotta-scudetto. Gianpiero Piovani schiera le sue giocatrici col 3-5-2 e una difesa solidissima, composta da Ivana Andres e due veterane come Bowen e Milinkovic. Sulle fasce Merlo e Schough, Magull guida il centrocampo al fianco di Csiszar e Tomaselli con una coppia d'attacco tutta italiana: c'è Cambiaghi con Serturini, panchina per Polli. Risponde col medesimo modulo la Lazio, che presenta l'ex Flaminia Simonetti tra le titolari: panchina iniziale per Eleonora Goldoni, in attacco c'è Martina Piemonte.
12.00 - Ecco le formazioni ufficiali di Lazio-Inter Women, valida per la 18a giornata della Serie A femminile. Nerazzurre seconde con 37 punti a -5 dalla Juventus, biancocelesti ferme a quota 19.
LAZIO (3-5-2) - 12 Karresmaa; 27 D'Auria, 7 Connolly, 2 Baltrip-Reyes; 13 Oliviero, 16 Castiello, 6 Eriksen, 20 Simonetti, 14 Zanoli; 18 Piemonte, 11 Le Bihan.
A disposizione: 19 Scotti, 4 Mancuso, 5 Kajan, 8 Yang, 9 Martinovic, 10 Benoit, 25 Goldoni, 31 Pizzi, 32 Scaramuzzi, 77 Cafferata, 99 Visentin.
Allenatore: Gianluca Grassadonia
INTER (3-5-2) - 1 Rúnarsdóttir; 3 Bowen, 24 Milinkovic, 5 Andrés; 13 Merlo, 23 Magull, 27 Csiszàr, 21 Tomaselli, 22 Schough; 36 Cambiaghi, 15 Serturini.
A disposizione: 34 Schianta, 94 Baldi, 4 Pedersen, 6 Santi, 7 Bugeja, 8 Pavan, 9 Polli, 14 Robustellini, 17 Fordos, 20 Detruyer, 31 Wullaert, 33 Bartoli.
Allenatore: Gianpiero Piovani.
Dopo aver sconfitto la Fiorentina nel precedente turno, recuperando due punti alla capolista Juventus e portandosi a -5 dalla vetta, l'Inter Women si gioca tanto nella 18a giornata della Serie A. Le nerazzurre sfideranno la Lazio con un obiettivo: mettere pressione alle leader della classifica, impegnate alle 15 contro il Milan. Fischio d'inizio fissato per le 12.30 di domenica 9 febbraio, segui il live con l'Interista.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati