ESCLUSIVA - Duka (Pres. Fed. Albania): "Asllani? Non capisco Inzaghi: sarà una stella mondiale"

ESCLUSIVA - Duka (Pres. Fed. Albania): "Asllani? Non capisco Inzaghi: sarà una stella mondiale"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 22 giugno 2023, 18:44Esclusive
di Daniele Najjar

Non avrà avuto modo di farsi troppo notare all'Inter, quest'anno, ma Kristjan Asllani di certo non ha perso la sua qualità e la voglia di dimostrare quanto vale: al termine di una stagione da subentrante a livello di club, il gioiellino nerazzurro ha realizzato una grande rete con la propria Nazionale, nel 3 a 1 rifilato alle Isole Far Oer.

Ai microfoni de L'Interista è intervenuto in esclusiva per parlare di lui e degli altri albanesi che si stanno mettendo in mostra nel nostro campionato Armand Duka, presidente della Federcalcio locale

Presidente, Asllani ha fatto un grande gol, dopo una stagione in cui non ha giocato molto. Pensa che all’Inter possa crescere e diventare titolare, oppure sarebbe meglio per lui un prestito?

"È un giocatore ormai affermato, un talento con grandi potenzialità e con grandi margini di miglioramento. In questa stagione è sicuramente cresciuto molto sotto l'aspetto sportivo e caratteriale, lavorando con grandi giocatori come Mkhitaryan, Brozovic, Calhanoglu e Barella, anche se non ha avuto molto spazio. Ma onestamente non capisco i criteri che l'allenatore Simone Inzaghi usa nei confronti del calciatore albanese".

Non lo ha considerato abbastanza?

"Forse non lo stima abbastanza poiché, parlando sportivamente, il giocatore merita di più. Mi sembra strano lasciar finire la stagione con così pochi minuti ad un giocatore con le caratteristiche di Asllani. Penso che meriti molto più spazio di quello che ha avuto quest'anno. Certo, per noi è importante che Asllani giochi il più possibile, ma se il giocatore rimarrà o andrà in prestito, questa è una decisione che spetta alla società ed al giocatore".

Se l’Inter dovesse vendere Brozovic, pensa che l'Inter dovrebbe puntare fortemente su di lui e che possa raggiungere i livelli del croato? 

"Al momento non posso dire che Asllani sia migliore di Brozovic, ma sono convinto che lui sia il suo sostituto ideale ed in certe partite può essere anche migliore del croato".

In ottica futura quanti giovani vede con più prospettiva di Asllani in quel ruolo?

"Indubbiamente Asllani ha tutti gli elementi per diventare una stella mondiale. È ancora molto giovane e sta crescendo ad un ritmo molto elevato. Oltre a lui nella nazionale albanese abbiamo anche giovani talenti come Nedim Bajrami, Mario Mitaj o Ernest Muçi: potremmo vederli giocare in futuro in grandi club".

Bajrami e Djimsiti sono certezze di Sassuolo e Atalanta. Li vedrebbe bene in qualche top club?

"Sono entrambi giocatori che hanno mostrato il loro valore nelle ultime stagioni con i rispettivi club e che potrebbero giocare tranquillamente anche nelle big. Nedim Bajrami ha molto talento, nelle ultime due partite con la Nazionale ha segnato due gol e ha fatto prestazioni molto buone. Le sue qualità sono indiscutibili e lo vedrei subito bene in una grande squadra. Basta poco per fare il grande passo".

E Djimsiti?

"Anche Djimsiti ha mostrato un’ottima forma nelle ultime stagioni con l’Atalanta, mentre con la Nazionale albanese è da anni un punto fondamentale della difesa. Secondo me sono pronti per giocare ad alti livelli, entrambi".

Kumbulla ha avuto una stagione sfortunata, per poi infortunarsi. Gli vuole dire qualcosa? Tornerà a conquistare il posto con la Roma nel 2024?

"Mi è dispiaciuto molto per il suo infortunio e gli ho augurato un recupero piu veloce possibile. La sua assenza si fa sentire anche nella Nazionale albanese. Kumbulla è giovane e sono fiducioso che tornerà molto presto e più forte di prima. Il calciatore è convinto di poter lottare per un posto da titolare nella Roma e conoscendo le sue ambizioni, penso che sia in grado di realizzare un obiettivo del genere".