Inter, pioggia d'oro dal Mondiale per Club: il minimo ed il massimo che potrà incassare

Una vera pioggia d'oro quella che aspetta i club che saranno impegnati nel Mondiale per Club nel nuovo format ideato dalla Fifa a partire dal giugno 2025.
La Fifa ha ufficializzato i dettagli del montepremi da 1 miliardo. Il vincitore del torneo potrebbe incassare fino a 125 milioni di dollari, equivalenti a 117 milioni di euro. Questo a patto che vinca tutte le partite e che ci si chiami Real o City.
I dettagli dei possibili incassi sono i seguenti, elencati da La Gazzetta dello Sport oggi in edicola: "488 milioni di euro di premi garantiti e 442 legati alle performance". Poi sulle squadre europee: "Le 12 partecipanti europee verranno messe in ordine secondo una classifica che tiene conto di criteri sportivi (le ultime stagioni in Champions) e commerciali (verosimilmente il fatturato). Real e City si contendono la fetta maggiore, i 36 milioni. E le italiane? L’Inter dovrebbe essere settima dietro Real, City, Bayern, Psg, Chelsea e Borussia; la Juve nona o decima (alle spalle di Atletico, appaiata con Porto e Benfica). Considerato che tra un posto e l’altro ballano poco più di 2 milioni, i nerazzurri avrebbero un minimo garantito di 24 milioni, i bianconeri di 18-20".
Poi ci sarà da vedere il percorso negli Usa: "Più si va avanti, più si guadagna. Nel girone (tre partite) le vittorie valgono 1,9 milioni, i pareggi 900mila euro. Questi, invece, i premi per i passaggi dei turni: 7 milioni per chi si qualifica agli ottavi, 12,2 ai quarti, 19,5 alle semifinali. La finalista perdente porterà a casa ulteriori 27,9, il vincitore 37,2. Ipotizzando un filotto di successi nel girone, aggiungendo i bonus intermedi fino all’ultimo gradino e sommando il tutto con il gettone di presenza, la prima del ranking europeo incasserebbe 117 milioni".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati