Thuram è un gladiatore, l'Inter sbanca l'Olimpico: maxi rimonta nella ripresa, finisce 4-2

Thuram è un gladiatore, l'Inter sbanca l'Olimpico: maxi rimonta nella ripresa, finisce 4-2
sabato 10 febbraio 2024, 21:07Primo piano
di Marco Corradi

Non è la solita Inter nel primo tempo, ma è un'Inter travolgente nella ripresa. I nerazzurri soffrono l'approccio della Roma e si fanno ribaltare, chiudendo sul 2-1 giallorosso nei primi 45', ma rientrano nella ripresa con un impeto senza pari: Thuram pareggia e procura l'autorete di Angeliño, poi Bastoni chiude i giochi. L'Olimpico viene zittito dal 4-2 nerazzurro e Farris si conferma imbattuto: tre su tre quando fa le veci di Inzaghi. Sorride l'Inter, che vola a +7 sulla Juventus e scollina un impegno complicato. 

L'Inter scappa, ma non punge. La Roma ribalta i giochi: 2-1 giallorosso al riposo

L'avvio è shock per i nerazzurri, che soffrono tremendamente la pressione di una Roma molto aggressiva. El Shaarawy costringe Sommer alla parata decisiva dopo un solo minuto, poi ecco la chance per Pellegrini. Calhanoglu fatica a ragionare e sbaglia qualche pallone di troppo, con la manovra che ne risente, poi ecco il corner che porta al gol: Lukaku allontana e serve Acerbi, che batte Rui Patricio con una traiettoria a palombella. Dopo il gol l'Inter non riesce a riproporre il consueto gioco, con la Roma che chiude ogni spazio e pareggia al 27': Mancini approfitta della staticità della difesa su un calcio piazzato e pareggia, 1-1 giallorosso. I nerazzurri si buttano in avanti e vengono infilati al 44': ripartenza fulminea della Roma, El Shaarawy riceve e batte Sommer con una strana traiettoria, frutta di un tocco imperfetto di collo. Esultano i giallorossi ed esplode l'Olimpico: 2-1 al riposo per una Roma che sogna il poker di vittorie con De Rossi. 

Thuram è un gladiatore, l'Olimpico la sua arena: l'Inter rimonta e vince 4-2!

Succede di tutto nella ripresa, che vede l'Inter entrare con un impeto totalmente diverso e distruggere la rivale. La Roma affonda sotto le folate offensive di Marcus Thuram, in una ripresa da Massimo Decimo Meridio: il francese buca costantemente la difesa, trova la zampata del 2-2 sull'assist di Darmian (49') e propizia l'autorete di Angeliño, che ribalta i giochi al 55'. De Rossi reagisce coi cambi, passando al 4-2-3-1 e inserendo anche Baldanzi, ma i suoi sprecano due clamorose occasioni con Lukaku: un'altra serataccia per Big Rom contro la sua ex squadra, che lo vede uscire da peggiore in campo e da sconfitto. Non sbaglia invece Alessandro Bastoni sull'assist di Arnautovic: 4-2 e vittoria per l'Inter, che chiuderà la 24a giornata con 60 punti. E un rassicurante +7 sulla Juventus a parità di partite, aspettando la risposta bianconera.