Lo scopritore di Lautaro: "Per me oggi è il miglior centravanti al mondo"

Fabio Radaelli, ovvero l'uomo che portò (come capo degli osservatori) Lautaro Martinez dal Liniers al Racing Club nel 2014, è intervenuto in esclusiva per la redazione de L'Interista all'indomani dell'enorme prestazione che il Toro - con tutta l'Inter - ha offerto all'Allianz Arena contro il Bayern Monaco.
Lautaro ieri ha fatto un super gol. Ne faceva di simili già da ragazzo?
"Lautaro nelle giovanili del Racing, nei due anni in cui giocò in quinta e sesta divisione che furono i primi in cui doveva competere per davvero, fece 51 gol. Se si vanno a rivedere la qualità di questi 51 gol, se ne vedranno di tutti i tipi. Di testa, in anticipo sul primo palo, al volo, in ribattuta. Un goleador incredibile già da ragazzino".
Rispetto al ragazzo che ha conosciuto lei, il Lautaro di oggi trasmette carica, ma anche calma? E' meno "nervoso" di un tempo?
"Sono passati molti anni rispetto a quando abbiamo avuto la fortuna di averlo con noi. Chiaramente gli anni che passano portano maturità, tranquillità. Quello che è rimasto è la stessa fame e determinazione da giocatore vincente che ha avuto fin da bambino".
La coppia che forma con Thuram è oggi una delle più temibili, per come sono l'uno al servizio dell'altro?
"E' una coppia eccellente. Però Lautaro ha avuto una stagione eccellente con Lukaku, tanto per citarne uno. Ha fatto bene anche con Correa anche in Nazionale. Per me, posta la forza di Thuram, chi ha la fortuna di giocare con Lautaro sicuramente ha la possibilità di disputare grandi stagioni. L'attualità e questi anni che sta vivendo Lautaro in generale, sono incredibili".
Quanti centravanti oggi ci sono meglio di lui?
"Quando uno fa un'analisi dei centravanti che ci sono nel mondo, senza alcun dubbio Lautaro è nel podio. Personalmente per i miei gusti personali e per il legame che ho con lui per me è il miglior centravanti che ci sia attualmente".
Per qualcuno è un giocatore che fin qui ha fatto pochi gol nelle partite che contano.
"Nelle partite importanti ha sempre fatto gol, tanto con l'Inter, quanto con l'Argentina. Fa sempre gol e basta".
L'Inter può vincere la Champions?
"L'Inter è una squadra molto buona, molto solida. Certo, arrivati a questo punto, tutte le squadre sono importanti e spero che quest'anno Lautaro e l'Inter possano avere la possibilità di tornare in finale di nuovo".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati