LIVE - Settimana prossima l'ufficialità di Inzaghi. La Juve annuncia Allegri

LIVE - Settimana prossima l'ufficialità di Inzaghi. La Juve annuncia AllegriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 28 maggio 2021, 18:41Primo piano
di Giacomo Biccio
Premi F5 per aggiornare la diretta!

Antonio Conte ha lasciato l'Inter. Nel giro di poche ore la società nerazzurra, grazie all'ad Marotta ha trovato immediatamente il suo sostituto, Simone Inzaghi. Non senza colpi di scena, poichè l'ex attaccante era pronto a rinnovare con la Lazio fino al 2024. Poi le motivazioni ed una allettante proposta economica lo hanno spinto ad accettare la corte dei nerazzurri per la furia di Lotito che aveva già pronto il nuovo contratto. Inzaghi in queste ore firmerà il contratto che darà ufficialmente il via alla sua nuova avventura in seno al club Campione d'Italia. Seguite il live con noi de L'Interista per restare sempre aggiornati.   

Venerdì 28 maggio

18.40 - Non sarà oggi la giornata dell'annuncio ufficiale di Simone Inzaghi all'Inter. La conferma arriva da Sky Sport: il contratto è già stato definito in ogni suo aspetto, all'appello mancano soltanto alcuni dettagli di carattere burocratico. Il comunicato dei nerazzurri potrebbe essere diramato all'inizio della prossima settimana.

15.05 - La Juventus annuncia ufficialmente il ritorno di Allegri sulla sua panchina.

14.57 - La firma di Simone Inzaghi con l'Inter potrebbe slittare di qualche giorno a causa della burocrazia relativa al suo contratto in essere con la Lazio. 

12.45 - L’addio improvviso di Simone Inzaghi alla Lazio non è andato a parte della tifoseria biancoceleste, la quale ha manifestato la propria contrarietà con una scritta breve, ma esemplificativa, presente nei pressi di Formello, centro di allenamento del club romano. “Inzaghi traditore, servo del calcio moderno! Solo la Lazio” si legge su una delle mura. Un brutto addio per il tecnico piacentino, che ha trascorso tanti anni sia da giocatore che da allenatore alla Lazio.

12.20 - Poco più di ventiquattro ore fa l’Inter iniziava la corte serrata a Simone Inzaghi. Una corte andata a buon fine ma ricca di colpi di scena, poiché il 45enne allenatore era destinato a restare la Lazio. Lotito infatti, aveva già pronto il contratto nuovo di zecca con tanto di adeguamento e rinnovo fino al 2024. Poi i ripensamenti, spinti dalla motivazione di cambiare aria per una nuova avventura ed il ricco ingaggio proposto dai nerazzurri. Nel corso della giornata Inzaghi continua a prendere tempo con i biancocelesti, si incontra nel pomeriggio con Lotito ma la situazione peggiora: il numero dei laziali, spazientito dall’indecisione di Inzaghi, fa saltare il banco. E così la strada per il matrimonio tra il piacentino e l’Inter è spianata.     

11.25 - Sono ore calde, anzi caldissime per l’approdo di Inzaghi e l’Inter. Il più è stato fatto nella giornata di ieri, ma oggi, probabilmente in una sede neutra, il club nerazzurro sta discutendo con l’ex laziale degli ultimi dettagli del contratto. Poi si passerà direttamente ai programmi per la prossima stagione. Con le vacanze alle porte, serve stringere i tempi. L’ad nerazzurro, dopo la firma, illustrerà al tecnico i piani, per filo e per segno, della strategia nerazzurra sul mercato: le linee guida sono chiare a tutti, ma si cercherà, con investimenti mirati, di non disperdere il grande patrimonio lasciato dalla stagione appena conclusa. D’altronde il club ha l’intenzione di restare ad alti livelli. Subito dopo si andrà ancora più sul concreto: ci sono da sciogliere tutti i nodi relativi al ritiro estivo.

10.35 - Si chiariscono i contorni del futuro di Simone Inzaghi sulla panchina dell'Inter, con lo staff che inevitabilmente subirà qualche variazione. Pochi dubbi su chi ricoprirà la carica di vice allenatore, tutte le strade portano a Massimiliano Farris, un fedelissimo del neo tecnico dell'Inter, già al suo fianco dai tempi della primavera della Lazio e poi sulla prima squadra. Dovrebbero seguire Inzaghi in questa nuova avventura milanese anche il collaboratore tecnico Mario Cecchi e il preparatore Fabio Ripert. Tra i pochi confermati del vecchio staff ci sono Adriano Bonaiuti, preparatore dei portieri, e il nutrizionista Matteo Pincella.

09.35 - Che Simone Inzaghi sarà il prossimo allenatore dell’Inter non ci sono dubbi. Qualche incertezza invece, c’è riguardo le tempistiche dell’annuncio ufficiale: secondo ‘La Gazzetta dello Sport’ il comunicato da parte del club nerazzurro arriverà ad inizio settimana prossima. Confermato il biennale da circa 4 milioni di euro a stagione.

08.50 - Simone Inzaghi non raggiungerà Milano e quindi la sede dell’Inter per apporre la firma sul suo contratto biennale con la Beneamata. Secondo il ‘Corriere dello Sport’ infatti, saranno i dirigenti nerazzurri a raggiungerlo a Roma o Piacenza, quest’ultima la città natia dell’ex attaccante. Gli sottoporranno il contratto e dopo averlo siglato Inzaghi parteciperà al primo summit per delineare le strategie in vista della stagione che verrà.   

08.10 - Quello di oggi è il grande giorno di Simone Inzaghi. Sarà lui infatti, a prendere le redini di Antonio Conte, fresco vincitore del 19esimo scudetto con l'Inter. I nerazzurri, dopo aver cercato Allegri, finito alle Juve, hanno optato per l'ex allenatore della Lazio, che oggi firmerà il suo nuovo contratto con la Beneamata.   

Giovedì 27 maggio

23.55 - Simone Inzaghi atteso nella sede dell'Inter nella mattinata di venerdì per ultimare gli ultimi dettagli del suo contratto. Poi la firma e le foto di rito con la dirigenza. Per i nerazzurri, freschi vincitori del 19esimo scudetto, si aprirà così una nuova era. 

23.27 - Nella giornata di domani quindi, Simone Inzaghi apporrà la firma sul suo contratto biennale con l'Inter. Previsto un ingaggio di 4 milioni di euro. 

22.40 - Claudio Lotito, intervistato dai colleghi di ‘Calciomercato.com’ ha ricostruito gli attimi che hanno portato alla rottura con Simone Inzaghi, prossimo a diventare il nuovo allenatore dell’Inter. “Sono rimasto deluso sul piano personale. Ha cambiato idea dalla sera alla mattina - le parole del numero uno dei biancocelesti -.  Mi ha detto che ci ha dormito sopra e ha maturato questa convinzione. La sera prima siamo stati sette ore insieme, abbiamo trovato l’accordo. Ci siamo anche dati la mano. Il contratto era pronto, io lo avevo firmato Lui doveva raggiungere il segretario Calveri per sottoscriverlo a sua volta, e invece non si è mai presentato". (CLICCA QUI PER IL RACCONTO COMPLETO).

21.53 - Simone Inzaghi, diretto a Milano per firmare con l’Inter, ha rilasciato una breve dichiarazione all’Ansa per congedarsi dalla Lazio: “Con immensa emozione vi dico che il 30 giugno terminerà la mia meravigliosa avventura in biancoceleste - le sue parole -. Ringrazio società, presidente, giocatori e tifosi per questi 22 anni insieme che ho vissuto da giocatore e allenatore. Questi colori rimarranno per sempre nel mio cuore”.  

21.10 - Con un comunicato stringato apparso poco fa sul sito ufficiale, la Lazio ha annunciato la fine del rapporto con Simone Inzaghi, ormai ad un passo dall’Inter. “Rispettiamo il ripensamento di un allenatore e, prima, di un giocatore che per lunghi anni ha legato il suo nome alla famiglia della Lazio e ai tanti successi biancocelesti" la breve nota del club laziale che ora deve voltare pagina. Davvero bizzarro però il comunicato della Lazio, la quale non cita mai il nome di Inzaghi nelle poche righe.

20.30 - A breve è prevista la partenza di Simone Inzaghi dalla Capitale con destinazione Milano. La nuova avventura sulla panchina dell'Inter sta per cominciare

19.55 - Ormai l'accordo tra il club nerazzurro e Inzaghi è definitivo. Già stasera, o al massimo domattina, è prevista la firma sul contratto che avrà durata biennale.   

19.05 - Simone Inzaghi viaggia spedito verso la panchina dell'Inter. L'ex attaccante ha rotto definitivamente con un infuriato Lotito, il quale si era stancato dei continui ritardi in merito alla firma del rinnovo fino al 2024 con il club laziale stabilito ieri sera. Ormai manca davvero poco: a breve potrebbe arrivare l'ufficialità del nuovo allenatore nerazzurro. 

18.00 - Inzaghi verso la panchina, Lotito non ci sta - Colpo di scena, Simone Inzaghi è di nuovo in pole per la panchina. Dopo l'accordo verbale con Lotito di ieri sera, l'Inter ha rilanciato con un'offerta a 4,2 milioni di euro. Intanto Lotito a Il Messaggero ha fatto sapere di volere annunciare il rinnovo domani 

14.11 - Da Cambiasso a Fonseca passando per Schelotto e Simeone: tutti i nomi al vaglio dell'Inter per la panchina. (LEGGI QUI)

13.53 - È arrivato il saluto di Antonio Conte. L'ormai ex allenatore dell'Inter sui social ha scritto: "Grazie a tutti, l'Inter ora è dove merita". (LEGGI QUI).

13.40 - Sabatini spera di trattenere Mihajlovic al Bologna. Il serbo è un candidato alla panchina dell'Inter. 

12.10 - Zinedine Zidane ha appena lasciato il Real Madrid. Il comunicato è arrivato dalla società spagnola. 

11.41 - Allegri sfuma: a un passo l'accordo con la Juventus. Massimiliano Allegri è a un passo dal ritorno alla Juventus. Secondo quanto riportato da Sky Sport il tecnico avrebbe trovato in queste ore l'accordo col club bianconero. 

09.00 - Idea Allegri per la panchina. L'ex tecnico della Juventus sta trattando proprio coi bianconeri, ma l'Inter potrebbe tentare l'offensiva nelle prossime ore. 

00.07Lazio, Inzaghi vicino al rinnovo fino al 2024. Simone Inzaghi si allontana dall'Inter. Il tecnico biancazzurro è a un passo dal rinnovo con la Lazio fino al 2024: come raccolto dalla nostra redazione l'allenatore ha trovato l'accordo dopo l'incontro con il presidente Lotito. L'Inter, dunque, deve trovare un'alternativa. 

---

Mercoledì 26 maggio 

22.20 - Jorge Mendes ha offerto Sergio Conceicao all'Inter. Tanti i nomi accostati all'Inter per il dopo Conte. Nelle ultime Jorge Mendes, procuratore tra gli altri di Cristiano Ronaldo, ha offerto Sergio Conceicao all'Inter. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, la società sta valutando la proposta: il tecnico lusitano ha in ballo anche il rinnovo con il Porto, suo attuale club.

22.10 - Terminato l'incontro tra Inzaghi e Lotito. Il tecnico ha messo sul tavolo l'offerta dell'Inter. Secondo TMW c'è comunque ottimismo, ma la firma non è ancora arrivata. 

20.55 - Simone Inzaghi va a cena con Lotito - Il tecnico è in pole position per il posto all'Inter, ma la situazione deve sbloccarsi: dopo la prima parte dell'incontro a Villa San Sebastinao ora è a cena con il presidente laziale.

19.20 - Antonio Conte non è più l'allenatore dell'Inter. Arriva l'ufficialità dopo l'accordo sulla buonuscita (7,5 milioni di euro) fra le parti  (LEGGI QUI) I nomi caldi sono quelli di Inzaghi, Allegri e Sarri.

17.30 - Tinti, Ausilio e Marotta sono usciti dalla sede. I due dirigenti e il procuratore di Ranocchia e Bastoni oltre che di Simone Inzaghi, hanno lasciato la sede

16.15 - Tinti è arrivato in sede per parlare dei rinnovi di Ranocchia e Bastoni oltre che di Simone Inzaghi, candidato a sostituire Antonio Conte. (LEGGI QUI)

14.05 - Per cautelarsi, in mattinata la società ha fatto un sondaggio con Simone Inzaghi che già in giornata potrebbe annunciare l'addio alla Lazio. (LEGGI QUI)

13.50 - Marotta e Ausilio stanno cercando in tutti i modi convincere Conte a restare all'Inter accettando il ridimensionamento. Il tecnico pare non voglia sentir ragioni. (LEGGI QUI)

12.05 - Sono ore cruciali per il futuro di Antonio Conte in nerazzurro. Il presidente Steven Zhang ha raggiunto da pochi minuti la sede dell'Inter, dove ad attenderlo c'era già la dirigenza al gran completo. Attese dunque novità importanti a stretto giro di posta.

11.10 - Siamo ai dettagli per l'addio di Antonio Conte all'Inter. Secondo quanto riferito dal giornalista Fabrizio Biasin, l'intesa per la buonuscita potrebbe essere raggiunta già oggi: la richiesta del tecnico sarebbe di 9 milioni, la proprietà sarebbe invece disposta a concederne 6.5, con l'inserimento di una clausola che gli impedisca di accasarsi in un altro club di Serie A. Marotta avrebbe già contattato Allegri, che avrebbe però discorsi già ben avviati con la Juventus.

10.30 - Sembra ormai irreversibile la decisione di Antonio Conte, pronto a dire addio all'Inter dopo due stagioni. Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, con ogni probabilità entro sabato gli accordi per l'addio del tecnico al club nerazzurro saranno definiti senza la necessità di ulteriori incontri con i vertici societari.

10.10 - Il nome di Massimiliano Allegri è tornato ad essere accostato con una certa insistenza all'Inter dopo la rottura (quasi) definitiva con Antonio Conte. Tuttavia, non appare scontato - sottolinea il Corriere della Sera - incassare il sì di un tecnico di alto livello come Max in questa situazione: Allegri dovrebbe infatti accettare un ridimensionamento improcrastinabile, che comporterà necessariamente qualche sacrificio illustre. Nella peggiore delle ipotesi, dunque, l'Inter potrebbe essere costretta a virare su un tecnico di seconda fascia, più economico e meno affascinante.

8.50 - Spuntano i primi candidati a raccogliere l'eredità di Antonio Conte: oltre ad Allegri, anche Sarri, Mihajlovic e Inzaghi sarebbero profili graditi alla dirigenza nerazzurra. A riferirlo è La Gazzetta dello Sport.

07.55 - La Gazzetta dello Sport: Inter e Conte ai saluti: si tratta sulla buonuscita. Il quotidiano ha lanciato la notizia in esclusiva nella notte, ormai la rottura tra tecnico e società sembra essere insanabile. 

---

Martedì 25 maggio

23.49 - Dagli studi di Sky Sport emergono nuove indiscrezioni sul futuro di Antonio Conte all’Inter. Dopo quanto riportato da Marotta, ossia dalla necessità di cedere un big, il tecnico ha iniziato le sue riflessioni personali.  L’incontro con Zhang, visto la situazione ormai più che chiara, potrebbe anche non avvenire. Le diplomazie sono al lavoro per convincerlo a restare: viene assicurato a Conte che il progetto resterà comunque valido e di livello. Non è da escludere però una risoluzione comune del contratto dietro transazione economica. Di certo l’Inter non ha alcuna intenzione di esonerarlo.

23.29 - Sono ore di grande fibrillazione nel mondo interista. Al centro di tutto c’è il futuro di Antonio Conte, col vertice tra lui e Zhang ancora rinviato. Secondo quanto riferito da ‘Sky Sport’, Zhang, tramite Marotta, ha comunicato al tecnico l’esigenza del club di vendere un big. Servono infatti 80 milioni circa per sistemare i conti. Conte, ricevuta la notizia, ha iniziato le sue riflessioni personali. Nel frattempo le diplomazie sono già al lavoro per cercare di giungere ad una visione il più possibile comune.  

22.55 - Un altro giorno se ne sta per andare, ma dell’incontro Conte-Zhang nessuna traccia. Tutta la dirigenza, è stata presente oggi in sede in Via della Liberazione, e l’arrivo del tecnico è sembrato a lungo come prossimo. E invece altra delusione, anche oggi l’ennesimo nulla da fare. Le posizioni da ambo le parti restano chiare, ma non è da escludere che dietro le quinte si stia lavorando per arrivare al faccia a faccia con visioni il più possibile comuni. Insomma per far sì che l’incontro diventi quasi una formalità. Incontro che resta comunque imminente. Conte infatti, potrebbe lasciare Milano già domani per le vacanze e la questione merita di essere risolta al più presto.

21.45 - Su Milano è calato il buio. Nella sede nerazzurra, dove oggi erano presenti Zhang, Marotta e Antonello, non si è visto Antonio Conte per il tanto agognato incontro chiarificatore. Difficile adesso dire quando potrebbe avvenire il vertice: il tecnico salentino è in procinto di lasciare Milano per le meritate vacanze già domani.     

20.30 - Anche questo pomeriggio se ne è andato: il faccia a faccia tra Zhang e Conte non è avvenuto. Possibili tutti gli scenari, anche e soprattutto un terzo anno alla guida dei nerazzurri. E l'ngaggio dell'ex Juventus salirebbe ancora. (LEGGI QUI)     

19.45 - Il presidente Zhang, insieme a Marotta è ancora presente nella sede nerazzurra di Via della Liberazione. Lo riferisce Sky Sport. Nessuna notizia di Antonio Conte, mentre Antonello, altro ad dell'Inter, ha appena lasciato la sede.  

19.20 - Il vero grande nodo per la permanenza di Conte sulla panchina nerazzurra resta il mercato. (LEGGI QUI)

18.31 - Intanto, nel corso del pomeriggio, Antonio Conte ha già parlato sui social con un post speciale dedicato alla festa nerazzurra di domenica. (GUARDA QUI)

17.44 - Ancora in dubbio l'arrivo di Conte alla sede dell'Inter dove Zhang ha incontrato i dirigenti. 

15.30 - Zhang dovrebbe ripartire il 12 giugno per la Cina, Conte potrebbe lasciare Milano domani. (LEGGI QUI)

13.29 - Il presidente Zhang si è riunito in sede con tutti i dirigenti. 

13.20 - L'incontro tra Zhang e Conte non dovrebbe slittare oltre questo venerdì.