Inter-Arsenal 1-0: è tornata la squadra della 2° stella? Soffre ma si chiude dietro ed è imperforabile
23.07 - L'Inter soffre, resiste e conquista tre punti importantissimi. Ecco le pagelle della vittoria sull'Arsenal.
23.05 - Una notte da Inter della stagione da scudetto, nella speranza che l'attenzione difensiva e lo spirito di sacrificio mostrati contro l'Arsenal si possano rivedere anche in campionato. La squadra di Inzaghi vince 1-0 chiudendosi dietro per tutto il secondo tempo senza concedere praticamente niente agli inglesi, che si rendono pericolosi con tanti cross su cui i difensori nerazzurri arrivano sempre per primi. Prestazione totale di Pavard, De Vrij e Bisseck, con l'aiuto di due splendidi Dumfries e Darmian.
La resistenza quasi stoica fa volare l'Inter a 10 punti nella classifica di Champions, al quinto posto totale ma al 2° a pari punti con Sporting, Monaco e Brest. Otto vittorie nelle ultime nove, quarta porta inviolata in Europa: prosegue il grande momento di un'Inter che dimostra di poter essere solida e matura quando il livello si alza. Decide il rigore di Calha nel recupero del primo tempo.
98' - Dopo altri trenta secondi, finisce qui Inter-Arsenal!!! Vincono i campioni d'Italia 1-0.
97' - Giallo pure per Inzaghi.
96' - Tiro da fuori di Nwaneri, molto potente ma alto. Arsenal pericoloso quasi allo scadere.
96' - Due minuti ancora.
94' - Si avvicina la fine del recupero, rimessa per l'Inter che si riporta in avanti dopo tantissimo tempo.
92' - Arteta si gioca la carta Odegaard al posto di Havertz.
90' - Cinque minuti di recupero. Medicazioni per Havertz e Bisseck.
90' - Brutto colpo subito da Bisseck alla testa sull'ennesimo intervento perfetto su cross.
89' - Tutto l'Arsenal in avanti, gli inglesi continuano a spingere con i cross. Inter per ora perfetta in difesa.
84' - Grande lavoro di Thuram, che aggredito da due dell'Arsenal si fa fare fallo. Ogni azione di questo tipo sarà preziosa, ne serviranno tante per far passare questi ultimi sei più recupero.
82' - Doppio cambio per Arteta: dentro Zinchenko e Nwaneri, fuori Trossard e Timber.
81' - L'Inter si rintana dietro, per ora tutti i cross dell'Arsenal sono respinti. Ultimi dieci minuti di sofferenza.
78' - Asllani si guadagna un fallo prezioso dopo che Thuram e Taremi non erano riusciti a tenere palla in avanti. Esce Taremi ed entra Dimarco.
77' - Thuram e Saliba si strattonano su una palla lunga, Kovacs fischia fallo contro il nerazzurro.
75' - Ancora Bisseck! Doppio miracolo del classe 2000! Havertz completamente solo in area, sul suo tiro si immola il tedesco che con il gambone devia in angolo.
75' - Grande intervento di Bisseck in area! Erano saltate tutte le marcature, diagonale miracoolosa del tedesco.
72' - Dumfries! L'olandese prova il tiro al volo sull'assist di Barella, il tentativo è sballato. Ora l'Inter può respirare un po' dopo una ventina di minuti in cui era stata schiacciata dall'Arsenal.
71' - Entra Asllani per Calhanoglu: grande vicinanza di Inzaghi e compagni all'albanese al momento del suo ingresso in campo.
70' - Thuram spreca un contropiede addormentandosi e facendosi sorprendere da dietro, un po' di caos in campo perché Calhanoglu era rimasto a terra e nessuno aveva messo fuori il pallone.
68' - Giallo per Barella e Gabriel Jesus: spinta sul centrocampista nerazzurro, che va a terra ma non guadagna fallo. A quel punto ferma il pallone col braccio e il giocatore dell'Arsenal lo spinge da dietro quando si rialza.
67' - Ottimo ingresso di Barella e Mkhitaryan, che stanno dando un po' di intensità e aggressività all'Inter.
63' - Arteta si becca il giallo per aver fermato con la mano il pallone ancora in campo.
62' - Triplo cambio nell'Inter: entrano Barella, Mkhitaryan e Thuram ed escono Lautaro, Frattesi e Zielinski. E' questa la mossa di Inzaghi per fermare l'impeto dell'Arsenal che stava spingendo ancora di più rispetto al finale di primo tempo.
62' - Assedio dell'Arsenal, che tiene il pallone un minuto al limite dell'area. Fallaccio di Partey su Zielinksi, Kovacs si perde un altro giallo.
60' - Ora spinge forte l'Arsenal: tiro di Havertz morbido sul secondo palo, Sommer fa un passo in più e la toglie dall'incrocio.
58' - Miracolo di Dumfries!! Arsenal ancora pericolosissimo su calcio d'angolo, sulla spizzata sul secondo palo c'è l'olandese sulla linea ad allontanare il pericolo.
57' - Grandissimo intervento di Pavard sul cross di Saka! Il difensore francese leva un pallone pericolosissimo dall'area. Poi Sommer controlla su un tiro debole di testa sempre di Saka.
54' - Disimpegno difficile per Bisseck e poi Zielinski, che guadagna fallo sotto lo sguardo incredulo di Arteta.
51' - Che azione dell'Inter!!! Dumfries scarica in mezzo e vola sulla fascia, Lautaro lo trova con un'apertura alla Calhanoglu: l'olandese si fa intercettare l'ultimo passaggio per Frattesi.
50' - L'Arsenal continua a pressare molto alto, fallo di Saka su Bisseck.
49' - Ogni calcio d'angolo per l'Arsenal è un brivido: Sommer non esce con convinzione, Saliba non colpisce in area piccola.
46' - Arsenal subito pericoloso con Martinelli, che di sinistro calcia sull'esterno della rete.
45' - Comincia il secondo tempo di Inter 1-0 Arsenal: Arteta fa il primo cambio e manda in campo Gabriel Jesus per Merino.
21.55 - L'Inter chiude avanti nel punteggio un primo tempo che poteva mettersi in discesa dopo pochi secondi: nel primo minuto di gioco Dumfries ha colpito una traversa clamorosa con un tiro di esterno. Dopo un grande avvio di partita della squadra di Inzaghi è venuto fuori l'Arsenal, che però non ha costruito chiare occasioni da gol. Al 29' brivido per un intervento di Sommer su Merino: in uscita alta lo svizzero viene anticipato dal giocatore spagnolo e lo colpisce in pieno senza prendere la palla, Kovacs e il Var non intervengono. L'arbitro è invece bravo a vedere il fallo di mano dello stesso Merino allo scadere: rigore netto, Calhanoglu con l'Inter non sbaglia mai e firma l'1-0.
47' - Finisce qui il primo tempo di Inter-Arsenal 1-0: nerazzurri in vantaggio grazie al rigore di Calhanoglu.
47' - CALHANOGLUUUUUUU!!!!!!!! INFALLIBILE DAGLI 11 METRI!!!!!! INTER IN VANTAGGIO!!!
47' - Calcio di rigore per l'Inter: Taremi arriva per primo sul calcio di punizione di Calha, Merino tocca di mano!
46' - Saliba ferma Lautaro in contropiede, Kovacs completamente nel pallone si perde un altro giallo per l'Arsenal.
45' - Due minuti di recupero
45' - Tre angoli consecutivi per l'Arsenal, sempre molto pericoloso con i cross tesi in area piccola e i tanti uomini nella zona vicino a Sommer.
43' - Palla abbastanza facile per Sommer che non blocca un cross ma respinge di pugni e regala un'altro pallone all'Arsenal.
40' - Taremi!!! Bell'azione dell'Inter con Zielinski che trova Frattesi in area: sul suo scavetto per Taremi l'iraniano stacca di testa ma non trova la porta.
36' - Ora la partita la provano a fare gli ospiti, che stanno controllando molto più il pallone rispetto alla prima parte di primo tempo.
33' - L'Inter respira un po' dopo un avvio davvero intensissimo, l'Arsenal guadagna metri con il possesso ma anche pressando molto alto.
29' - Sommer stende Merino senza prendere la palla sul cross dalla sinistra: Kovacs non viene richiamato al Var. Grande mischia sul calcio d'angolo, Sommer allontana ma Zielinski rischia di regalare un'altra occasione con un rinvio orrendo.
27' - Saka! L'ala dell'Arsenal rientra sul mancino in uno contro uno con Bisseck e calcia in porta. Tiro rasoterra e centrale, Sommer la aspetta.
26' - Cross di Timber sul secondo palo per Saka, troppo lungo il pallone. Rimessa dal fondo per l'Inter.
25' - Bisseck spreca tutto! Grande azione dell'Inter che parte dalla spizzata di Lautaro e l'appoggio di Taremi per il tedesco, che non riesce a servire Dumfries tutto solo dall'altra parte. Il suo tentativo di rientrare sul destro non ha successo.
23' - Arsenal falosissimo, Kovacs grazia Merino e Timber che meritavano il giallo.
20' - Dumfries rimane a terra dopo il corner, mini time-out a San Siro.
19' - Calcio d'angolo pericolosissimo dell'Arsenal: il cross forte sul primo palo è allontanato dai pugni di Sommer.
17' - Non riesce la magia spalle alla porta di Lautaro: poteva partire il contropiede con Calhanoglu e Dumfries dopo il calcio d'angolo dell'Arsenal.
15' - Kovacs perde la testa e ammonisce Lautaro e Gabriel per ripetute strattonate di maglia prima di un corner
14' - Palla gol Inter! Lautaro scatena Dumfries in fascia, l'olandese trova Taremi che mette una grande palla in mezzo all'area: Lautaro è anticipato da Gabriel.
12' - Ennesimo fallo dell'Arsenal che cerca di pareggiare la fisicità e l'intensità dell'Inter. I campioni d'Italia tengono il possesso.
10' - Bisseck e Lautaro scambiano di testa, il tedesco è atterrato da un calcio sul corpo. Per ora c'è una sola squadra in campo.
8' - Piccolo spavento per Dumfries, che salta più alto di Merino e prende la palla: il centrocampista dell'Arsenal gli frana addosso e colpisce la testa di Dumfries.
7' - Lautaro si gira in un fazzoletto e prova il tiro da fuori, in due lo chiudono e smorzano la sua conclusione.
5' - Inizio di partita spaventoso dell'Inter, che fa quello che vuole sulle corsie esterne. I nerazzurri trovano sempre l'uomo libero e scendono con continuità fin dai primi minuti. Arsenal non pervenuto per ora.
3' - Altra occasione per l'Inter! E' tornato Calhanoglu e si fa subito vedere con un tiro da fuori che si spegne di poco sul lato.
2' - Dumfries!!!! Traversa dell'olandese dopo due minuti! Inter vicinissima al vantaggio: l'esterno calcia dal limite di esterno e colpisce il legno della porta difesa da Raya.
1' - Dopo il minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Valencia si parte. E' cominciata Inter-Arsenal
20.56 - Le squadre stanno rientrando in campo: dopo l'inno della Champions si gioca!
20.24 - L'Inter scende in campo per il riscaldamento pre partita pochi istanti dopo l'Arsenal.
19.49 - Inzaghi cambia tanto per la partita contro l'Arsenal: le novità fra i titolari sono Bisseck, Darmian (schierato sulla fascia sinistra per far riposare Dimarco), Frattesi, Calhanoglu - al ritorno dal primo minuto dopo l'infortunio - e Taremi. Per la prima volta in stagione Lautaro è negli 11 in Champions: Inter con una coppia inedita per il big match che può valere tantissimo in ottica classifica. Ecco le formazioni ufficiali di Inter-Arsenal:
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bisseck; Dumfries, Frattesi, Çalhanoğlu, Zieliński, Darmian; Taremi, Lautaro. A disposizione: Di Gennaro, Martinez, Arnautovic, Thuram, Acerbi, Buchanan, Asllani, Mkhitaryan, Barella, Dimarco, Bastoni. All. Inzaghi.
ARSENAL (4-4-2): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Havertz, Partey, Merino; Saka, Trossard, Martinelli. A disposizione: Neto, Setford, Kiwior, Robinson, Zinchenko, Jorginho, Ødegaard, Lewis-Skelly, Nwaneri, Sterling, Gabriel Jesus, Butler-Oyedeji. All. Arteta.
L'Inter si prepara al penultimo impegno prima della sosta per le nazionali: mercoledì a San Siro arriva un'Arsenal abbastanza in crisi di risultati in Premier - una vittoria nelle ultime quattro, a 7 punti dal Liverpool primo - ma a pari punti con i nerazzurri nella classifica di Champions. La partita sarà un crocevia dalle fase di campionato europea per entrambe le squadre: segui la diretta di Inter-Arsenal mercoledì 6 novembre alle 21:00 con L'Interista direttamente su questa pagina.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati