Classifica Serie A aggiornata: frenata della Lazio, Scudetto per 3
Frenata della Lazio: lo 0-2 subito nel derby per mano della Roma costa un -9 dalla vetta (in attesa delle partite da recuperare per Inter ed Atalanta che potrebbero anche incrementare questa distanza): lo Scudetto sembra essere ora affare riservato a tre squadre soltanto.
La diciannovesima giornata di Serie A era cominciata con l'1-1 tra Venezia ed Empoli. Nella prima partita del 2025 sono stati protagonisti due giocatori in prestito dall'Inter nelle due squadre: con le sue parate Filip Stankovic ha salvato Di Francesco dall'ennesima sconfitta e Sebastiano Esposito ha trovato il terzo gol di fila (già 7 centri in campionato, nessuno in Italia ha segnato più di lui in trasferta da inizio stagione ed è il miglior marcatore da inizio dicembre). Entrambi potranno essere riscattati dalle rispettive società tramite il diritto di opzione: l'Inter non ha la recompra in nessuno dei due casi (solo percentuale sulla futura rivendita di entrambi).
Solo 0-0 al Bentegodi fra Verona ed Udinese: poche emozioni nel primo tempo, nella ripresa i friulani giocano in 11 contro 10 per 20 minuti ma senza riuscire a segnare. Un punto che permette all'Udinese di andare a -2 dal Milan (che però ha 2 partite in meno) ed al Verona di smuovere la propria classifica.
Napoli nuovamente primo in classifica: la squadra di Conte ha battuto 3-0 la Fiorentina in trasferta e vola a 44 punti, staccando l'Atalanta ferma a 41 (Gasperini recupererà la partita con la Juve il 14 gennaio per la Supercoppa). Gemma di Neres nel primo tempo, poi gli azzurri sfruttano gli errori della difesa viola e puniscono con Lukaku - su rigore - e McTominay.
Finisce in pareggio anche l'altro scontro-salvezza: 0-0 tra Lecce e Genoa, i salentini sono terzultimi e agganciano quel Cagliari che aveva battuto il Monza. Nessun gol anche tra Parma e Torino, nuovo 0-0 che incastra i granata nei giochi-salvezza. L'Inter scenderà in campo solo il 15 febbraio nel 19esimo turno contro il Bologna: la Supercoppa Italiana è la causa del secondo asterisco, che si aggiunge a quello per il rinvio della sfida del Franchi contro la Fiorentina. Le altre partite rinviate per la Supercoppa in Arabia sono Como-Milan e Atalanta-Juventus (entrambe si giocheranno il 14 febbraio).
Ecco la classifica della Serie A 2024/25, aggiornata giornata dopo giornata.
Napoli 44
Atalanta 41*
Inter 40**
Lazio 35
Juventus 32*
Fiorentina 32*
Bologna 28**
Milan 27**
Udinese 25
Roma 23
Torino 21
Genoa 20
Empoli 20
Hellas Verona 19
Parma 19
Como 18*
Cagliari 17
Lecce 17
Venezia 14
Monza 10.
* una gara in meno
** due gare in meno.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati