San Siro, domani scade il bando: Inter e Milan in pole per l'acquisto, il punto

San Siro, domani scade il bando: Inter e Milan in pole per l'acquisto, il puntoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 01:00I fatti del giorno
di Alessandra Stefanelli

Il conto alla rovescia per il futuro di San Siro è quasi terminato. Scadrà infatti alle 23.59 di domani, mercoledì 30 aprile 2025, il bando pubblico indetto dal Comune di Milano per la vendita dello stadio Giuseppe Meazza e delle aree circostanti. L’iniziativa, come spiegato da Calcio e Finanza, aveva lo scopo di aprire alla possibilità di offerte alternative a quella già avanzata congiuntamente da Inter e Milan, che l’11 marzo scorso hanno ufficializzato la propria proposta di riqualificazione integrata dell’area.

I due club milanesi hanno delineato un progetto ambizioso che prevede la costruzione di un nuovo impianto, la rifunzionalizzazione parziale dell’attuale Meazza e un ampio piano di rigenerazione urbana. Tuttavia, il Comune ha voluto mantenere aperta la possibilità di ricevere proposte migliorative, purché compatibili con la stima dell’Agenzia delle Entrate.

Al momento, appare improbabile l’arrivo di altri player interessati, ma qualora dovessero emergere proposte alternative, queste verranno valutate prima di procedere con la vendita a Inter e Milan. Parallelamente è stata avviata una conferenza preliminare dei servizi per raccogliere, entro il 20 maggio, i pareri tecnici di diversi enti, tra cui Regione Lombardia, Città metropolitana, CONI e ARPA.

L’offerta dei club resta subordinata all’approvazione del documento di fattibilità (DOCFAP) e alla dichiarazione di pubblico interesse entro il 30 giugno. In caso di esito positivo, l’acquisto potrebbe essere formalizzato entro il 31 luglio, con l’obiettivo di chiudere definitivamente l’operazione prima dell’11 novembre, data in cui scatterebbe il vincolo sul secondo anello dello stadio.