Spezia, Semplici in conferenza: "L'Inter è la più forte del campionato, bravi a soffrire"
Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico dello Spezia Leonardo Semplici commenta così il match vinto per 2-1 sull’Inter: "I complimenti li giro alla squadra che oggi ha dato tutto - le parole raccolte da TMW -. Ho un gruppo straordinario, al mio arrivo avevano perso un po' di autostima come è normale in un periodo così. Ho trovato delle persone che si sono dimostrate spugna, non solo per dettami tecnico-tattici ma a livello morale. È un gruppo straordinario, sono contento. Siamo partiti in un modo, poi abbiamo cambiato perché soffrivano e forse avevo azzardato con le due punte. Avevo messo Zurkowski a schermare Brozovic ma le cose non erano state come le avevo pensate. Ho capito che qualcosa andava cambiato, ci siamo espressi meglio e siamo stati più intraprendenti e alla fine abbiamo meritato di vincere. L'Inter secondo me è la più forte del campionato come rosa e siamo stati bravi a soffrire, cosa che mi fa ben sperare".
Come mai i cambi di Shomurodov e Zurkowski?
"Era una partita di sacrificio, non avevano fatto male ma non mi davano quella garanzia per un certo tipo di gara. Ho cambiato il modo di stare in campo e i cambi hanno pagato. Maldini è un ragazzo che ho trovato un po' in difficoltà ma sto cercando di far sì che si convinca perché ha grande qualità. Ci sono anche altri ragazzi che possono dare un apporto. Non abbiamo fatto niente, il campionato è lungo ma fare tre punti con l'Inter è una grande soddisfazione".
Questa squadra a cinque in mezzo fa fatica?
"Il primo tempo di Verona ha avuto gli stessi problemi anche a quattro. Voglio che si palleggi e dobbiamo avere la personalità per farlo. Sto cercando di inculcare la mia mentalità, voglio che si faccia la gara e per farlo bisogna avere coraggio, prendendo anche dei rischi. Quando perdiamo è colpa mia, quando vinciamo è merito dei ragazzi e oggi gli va dato il merito della prestazione. Il campionato è ancora lungo, i ragazzi mi avevano chiesto mezza giornata libera ma non gliel'ho concessa. Domani ci alleniamo e da lunedì si pensa al Sassuolo. Ci sono tante partite e non dobbiamo abbassare la guardia".
Pubblico straordinario. Non siete crollati nel finale.
"Li ringrazio, sono stati i dodicesimi in campo, sostenendoci nei momenti di sofferenza. Anche dietro la mia panchina mi sono messo a tifare con loro, i ragazzi ne avevano bisogno e questo connubio è determinante per arrivare all'obiettivo. Voglio che la squadra lotti fino alla fine, ci abbiamo creduto nonostante sembrava che l'inerzia fosse dell'Inter. Alla fine abbiamo fatto un gol importante che ci permette di dare una grande soddisfazione a chi ci segue".
Per la prima volta segnate nel finale, e segna anche un subentrato.
"Voglio la squadra che non si arrenda mai. Avevamo contro avversari forti, ma cerco di infondere la mentalità alla squadra. A volte perderemo, ma lo faremo lottando fino alla fine. Siamo un gruppo eccellente e devo trovare la chiave di ognuno per far sì che diano il massimo fino alla fine. Complimenti ai ragazzi, il merito è loro. Il mio e dello staff è supporto, queste prestazioni sono nelle possibilità della squadra".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati