La Juve rischia l'esclusione dalle coppe: serve qualificarsi quest'anno per limitare i danni

La Juve rischia l'esclusione dalle coppe: serve qualificarsi quest'anno per limitare i danni
martedì 25 aprile 2023, 19:41Avversario
di Alessandra Stefanelli

La Juventus rischia di restare fuori dalle coppe europee per almeno una stagione, ma La Gazzetta dello Sport ricorda che molto ruota intorno anche alla qualificazione in questa stagione all'Europa.

Se la Juve non si qualifica
Nel caso in cui la squadra di Massimiliano Allegri non dovesse però staccare il pass per una coppa la UEFA non avrebbe fretta di decidere e potrebbe aspettare le sentenze dei giudici italiani. Questo accadrebbe con i bianconeri fuori dalle prime sette posizioni del campionato e non vincitori in Coppa Italia o Europa League. In questo caso la UEFA potrà permettersi di aspettare le conclusioni della giustizia italiana ma sarebbe un problema in più per la stessa Juventus, visto che le punizioni si scontano nella prima stagione "utile": se ne parlerebbe dunque nella stagione 2024/25.

Se la Juve si qualifica
Con la Juve qualificata in una delle tre coppe europee il discorso cambierebbe, visto che la UEFA dovrà definire la lista di tutte le squadre iscritte a Champions, Europa e Conference League. Praticamente impossibile che entro il 10 giugno, giorno della finale di Istanbul, la storia processuale sia chiusa e in questo caso la stessa UEFA potrebbe concedere altri due mesi all'Italia. Non oltre, perché a fine agosto (il 24 e il 31) un’italiana dovrà debuttare nei playoff di Conference.

Con tempi lunghi decide il panel Fair Play
Da tempo la UEFA sta conducendo un'indagine parallela rispetto a quella italiana e ha da tempo ricevuto i documenti da parte della Procura di Torino. La speranza dell'organo europeo è che la decisione italiana possa arrivare entro fine giugno, un patteggiamento velocizzerebbe i tempi. In ogni caso il Collegio di garanzia del Coni ha confermato le condanne dei dirigenti e l’antisportività (il famoso articolo 4): sono attese una nuova motivazione e una penalizzazione ridotta. Se però la giustizia italiana andasse a rilento, sarà allora la commissione del Fair Play Uefa a decidere.

Falso in bilancio avrebbe gravi conseguenze
La Juventus, nei mesi scorsi, ha patteggiato sul Fair Play perché fuori dai parametri. Se l’inchiesta dovesse dimostrare che le cifre comunicate sono false, il patteggiamento non sarebbe stato concesso e per questo sarebbe impossibile sfuggire a una punizione. Lo spettro di una squalifica incombe, comunciando dalla prima coppa alla quale la Juventus si qualificherebbe.