Le probabili formazioni di Genoa-Inter: torna il duello Mkhitaryan-Frattesi, liberate la ThuLa

Le probabili formazioni di Genoa-Inter: torna il duello Mkhitaryan-Frattesi, liberate la ThuLa
sabato 17 agosto 2024, 18:46Probabili Formazioni
di Yvonne Alessandro

Il countdown si sta assottigliando sempre più, ma ci siamo: la Serie A 2024-25 sta per partire. E con lei anche l'Inter, che comincerà la stagione da Campione d'Italia in carica con due stelle appuntate sul petto insieme allo scudetto. I nerazzurri saranno il bersaglio universale di qualsiasi rivale, che avrà una voglia estrema di buttarla giù dal trono. Simone Inzaghi e la sua ciurma sono chiamati a centrare la prima vittoria proprio all'esordio contro il Genoa, al "Luigi Ferraris", in uno stadio dove lo scorso anno ottennero solo un pareggio. Ma questa volta la storia è diversa e di fronte ci sarà un Grifone rattoppato.

Come arriva il Genoa: attacco risicato per Gilardino, Gudmundsson recupera in tempo?

Infatti Alberto Gilardino dovrà affrontare l'Inter con una formazione abbastanza rimaneggiata in attacco. L'addio di Josep Martinez e Retegui pesano maledettamente, così come la condizione incerta di Ekuban e il caso Gudmundsson che potrebbe creare qualche problema contro i nerazzurri (visti i rumors di mercato). Inoltre il tecnico rossoblù dovrà tenere conto di alcune defezioni aggiuntive, come Ankeye, Matturro e Marcandalli. Nel delineare l'undici titolare dunque ci sarà il neo arrivato Gollini tra i pali, mentre la difesa resta la stella: linea a tre con Vogliacco-Bani-Vazquez, ma occhio all'opzione De Winter da braccetto destro. Sugli esterni spazio a Zanoli, con Sabelli che parte in svantaggio, Aaron Martin dal lato opposto. Zip di centrocampo composta da Badelj regista indiscusso e Frendrup intoccabile, mentre resta aperto il ballottaggio Malinovskyi-Thorsby. In avanti, come anticipato, scelte risicate e senza un recupero importante dovrebbero partire dall'inizio Junior Messias in tandem con Vitinha.

Come arriva l'Inter: si parte per vincere con la ThuLa. Taremi in dubbio, Frattesi ricomincia dalla panchina?

Passiamo alla mente di Simone Inzaghi. Di dubbi non dovrebbero essercene, nonostante la lista infortunati a ridosso del debutto. In pianta stabile in porta ci sarà Sommer, con Josep Martinez destinato ad assistere alla gara da ex dalla panchina. In difesa nessun rischio, dovrebbe tornare il trio delle certezze granitiche e della migliore retroguardia della scorsa stagione: Pavard a destra, Bastoni a sinistra (riassorbito l'affaticamento) e Acerbi al centro. Tuttavia le prestazioni da urlo di Bisseck in pre campionato portano le quotazioni di un posto da titolare in netto rialzo ai danni di Benji: quotazioni in risalita per il tedesco, visto che l'ex Bayern non è al 100%. Niente da fare per De Vrij, che dovrebbe saltare anche il Lecce. In mezzo al campo dovrebbe rivedersi Calhanoglu (oggi rientrerà in gruppo) dal primo minuto insieme a Mkhitayran e Barella, tenendo presente il ko di Zielinski. Frattesi dunque viaggia verso la panchina, al pari di Asllani. Sulle corsie laterali invece Dimarco non è in discussione, quanto alla fascia destra si potrebbe vedere il primo duello per la maglia da titolare tra Dumfries e Darmian. Chiude l'attacco delle meraviglie: Thuram-Lautaro. Da tenere sotto osservazione il recupero di Taremi, oggi atteso al ritorno agli allenamenti a pieno regime dopo lo stop muscolare: probabile per lui qualche minuto da subentrante a Genova. Intanto Arnautovic spinge per tornare in sella dopo lo stop fisico. 

Le probabili formazioni di Genoa-Inter

GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, Vazquez; Zanoli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, A. Martin; Messias, Vitinha.

Indisponibili: Ankeye, Matturro, Marcandalli, Ekuban (in dubbio), Gudmundsson (in dubbio).

Diffidati: nessuno.

Squalificati: nessuno.

Allenatore: Alberto Gilardino.

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.

Indisponibili: De Vrij, Zielinski, Arnautovic (in dubbio), Buchanan (fine ottobre).

Diffidati: nessuno.

Squalificati: nessuno.

Allenatore: Simone Inzaghi.