Le pagelle di Inter-Las Palmas: Taremi non è una riserva. Asllani in cattedra, Correa insicuro

Le pagelle di Inter-Las Palmas: Taremi non è una riserva. Asllani in cattedra, Correa insicuroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 28 luglio 2024, 16:48Primo piano
di Daniele Najjar

L'Inter si aggiudica l'amichevole contro il Las Palmas, imponendosi per 3 a 0 contro gli spagnoli. Doppietta di Taremi, rete di Dimarco ad arrotondare il risultato nel finale. Buone indicazioni per Inzaghi, che conduce una squadra vogliosa di riprendere da dove ha lasciato, in una serata in cui rientrano molti dei titolarissimi.

LE PAGELLE DELL'INTER

J. Martinez 6 - Qualche buona uscita, un paio di sbavature in impostazione e una bella respinta: buona prova dello spagnolo, che non deve strafare vista l'ottima prestazione dei compagni. Proprio le sbavature saranno l'aspetto che dovrà limare perché potevano costare qualcosa in più. Dall'85' Di Gennaro s.v. 

Bisseck 6,5 - Ecco il primo che non ha avuto incombenze legate alle Nazionali e che ora ha solo tanta voglia di mettersi in mostra. Bene dietro, solita intraprendenza davanti: in più di una occasione spacca in due il centrocampo avversario con sfuriate offensive, anche centrali. Dall'83' Aidoo s.v.

Agoumé 6,5 - Schierato in centro alla difesa, offre una buona copertura, anche in occasione di una sbavatura dei compagni di reparto. Il suo futuro sembra lontano dall'Inter, ma resta sereno e gioca come sa. Dal 63' Acerbi 6 - Bentornato: oggi è il suo rientro in campo dopo l'operazione di fine stagione che gli ha fatto saltare l'Europeo: riprende da dove aveva lasciato, con la solita leadership e decisione d'intervento.

Fontanarosa 6 - Gestisce bene i tentativi di sfuriata degli spagnoli, che non riescono a raggirarlo, ma solo a metterlo in apprensione di tanto in tanto. Buona vetrina anche per il classe 2003. Dal 63' Bastoni 6,5 - Non si notano scorie negativi: il solito Basto di personalità e leadership è tornato. 

Kamate 6,5 - Tanta corsa, tanto pressing, tanta vivacità: promosso a pieni voti. Le prime voci di mercato sono la testimonianza che si sta giocando bene le sue carte per mettersi in mostra, sia con Inzaghi che con le pretendenti che lo possono chiedere in prestito. Dal 63' Darmian 6,5 - Riprende il posto in una fascia dove quest'anno potrebbe avere ancora più spazio, visto lo stop di Buchanan. Mezz'ora di sgambata senza affanni per riprendere confidenza con il mondo della sua Inter e strappare qualche applauso. 

Zielinski 6,5 - Si intende a meraviglia con Asllani e Mkhi: l'impressione è che in uno spartito come quello di Inzaghi, il suo estro si possa esaltare. Dal 63' Barella 6 - Fresco di rinnovo, rieccolo calarsi nella realtà nerazzurra con la solita voglia di essere ovunque in campo. Servirà tempo per recuperare brillantezza. 

Asllani 7 - L'albanese è tornato dall'Europeo con le idee che sembrano molto, molto chiare. Geometrie e voglia di farsi dare sempre la palla, precisione e tecnica anche nel calciare in modo velenoso una punizione che per poco non segna. E personalità, nel cercare giocate, aperture ed il tiro. Avrà spazio.

Mkhitaryan 7 - L'Inter domina il Las Palmas, perché in mezzo c'è lui che è ovunque. Ad aiutare i compagni a conservare il possesso, ma anche a rifinire con una intelligenza rara, come nel caso del bell'assist per il 2 a 0 di Taremi. Dall' 83' Salcedo s.v.

C. Augusto 6,5 - Carlos ha l'intenzione di mettere ancora più in difficoltà Inzaghi e comincia a farlo fin da ora, con Dimarco appena tornato dalle fatiche con la Nazionale azzurra. Belle discese e solita attenzione in copertura. Dal 63' Dimarco 6,5 - Entra, sgroppa e ovviamente piazza la perla di serata, tanto per chiarire che quella fascia è sua.

Taremi 7 - Il messaggio è chiaro, caro Mehdi: lasci che giornalisti ed opinionisti ti facciano partire in seconda linea, ma dentro di te sai cosa sei venuto a fare a Milano. I gol, non la panchina. Thuram e Lautaro avvisati: lui dovrà sudare il posto, ma anche loro. Dall' 86' Quieto s.v.

Correa 6 - Sufficienza d'incoraggiamento: si nota la buona volontà e la voglia di dimostrare che tutti questi rumors d'addio non gli si addicano. La verità però è che non sembra convinto nemmeno lui di quello che voglia fare, finendo spesso con il perdere l'attimo. Sfiora comunque il gol con un tiro respinto. Dal 63' Frattesi 6 - Entra con il compagno di sgambate Barella e aiuta i suoi a portare a termine la partita senza eccessivi affanni.

All. Simone Inzaghi 6,5 - L'Inter riparte da dove ha lasciato: ricerca del possesso, del dominio, della giocata intelligente. E con una buona incisività e voglia di vincere, nonostante le tante assenze. Ritrova tanti titolari solo stasera, ora avrà modo di lavorare con gran parte del gruppo dei titolari.