Inter, derby cancellato: Dzeko e Sanchez firmano il 2-0 contro la Roma. Nerazzurri in semifinale
È stata la serata del ritorno a casa di Mourinho, è stata la serata del popolo nerazzurro. L'Inter vince 2-0 contro una Roma non all'altezza e lo fa spazzando via il pessimismo concretizzatosi nelle ultime ore a causa del ko nel derby. Prova di rabbia nel primo tempo, con 20' giocati ad altissima intensità, gestione e serenità nella ripresa, come già visto tra dicembre e gennaio. Questa volta la consapevolezza della propria forza ha premiato, la solita giocata fenomenale di Sanchez anche: alla fine sono i campioni che risolvono la gara. Anzi, sono i campioni che ti portano in semifinale di Coppa Italia.
Le scelte dei due tecnici: Mou cambia pochissimo, Inzaghi pensa al Napoli
Mourinho non vuole rischiare troppo e cambia pochissimo, con Veretout e Vina al posto di Cristante e Maitland-Niles. Inzaghi invece mette in campo la miglior formazione possibile pensando anche al prossimo impegno: Dzeko-Sanchez in attacco dal 1', Perisic stringe i denti e si piazza come al solito sulla sinistra.
L'Inter affonda subito i denti, Dzeko non perdona
C'è chi si immaginava un crollo psicologico dopo il ko nel derby, ma l'Inter risponde immediatamente sul campo: al primo affondo Perisic pesca Dzeko che sfrutta l'erroraccio di Smalling e batte Rui Patricio. Nemmeno il tempo di riordinare le idee che la Roma sbanda pericolosamente, soltanto la traversa colpita da Barella salva i capitolini dal 2-0.
Se nei primi 25' di gioco l'Inter non lascia nemmeno respirare gli uomini di Mourinho, nella parte finale del primo tempo i nerazzurri pensano più alla gestione. Non manca qualche spavento - Zaniolo calcia su Handanovic da due passi divorandosi l'1-1 -, ma i padroni di casa tengono senza troppi patemi. L'unica nosta stonata riguarda Bastoni, uscito a causa di una distorsione alla caviglia.
Ehi amigo, l'Inter è ai quarti di finale
Non sarà la pazza Inter di qualche anno fa, ma il punteggio tiene in vita la Roma e l'Inter rischia parecchio. La sgroppata di Abraham è un bel campanello d'allarme, poi la girata di Zaniolo fa capire che non è il momento di andare sul sottile. Al 62' i giallorossi sfiorano il vantaggio con una botta di Sergio Oliveira, Handanovic cancella l'errore nel derby e si oppone con un ottimo intervento.
E l'Inter in gestione questa volta non stecca, ma raddoppia con una conclusione capolavoro di Sanchez dalla distanza: proteste da parte degli ospiti per un fallo precedente sullo stesso Oliveira, ma il VAR conferma la bontà della rete. La seconda rete taglia le gambe ai capitolini e indirizza la gara sulla strada interista: l'Inter vola in semifinale di Coppa Italia in attesa di Milan-Lazio che potrebbe regalare a tutti gli appassionati un altro derby di Coppa.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati