Cessione Inter, confermato l'interesse di Radrizzani. C'è anche Investcorp: il punto

Cessione Inter, confermato l'interesse di Radrizzani. C'è anche Investcorp: il puntoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 15 aprile 2023, 10:00Primo piano
di Patrick Iannarelli

Il momento clou è arrivato. L'interesse per l'Inter del Presidente del Leeds Andrea Radrizzani ha scoperchiato il vaso di Pandora, stanando fondi e possibili acquirenti di una società sempre più vicina al cambio di proprietà. E la situazione finanziaria del club nerazzurro interpreterà un ruolo fondamentale nella vendita: Steven Zhang - come più volte ripetuto -, non ha intenzione di lasciare, ma tra debiti da risanare e il prestito di Oaktree al momento la cessione sembra essere l'unica strada percorribile. 

Cessione Inter, confermato l'interesse di Radrizzani

Lo aveva già anticipato Bloomberg, ma la notizia è stata confermata: Andrea Radrizzani, già proprietario del Leeds, ha in mente di avanzare un'offerta da un miliardo di euro per acquisire in maniera definitiva l'Inter. Non sarebbe nemmeno la prima volta che il nome di Radrizzani viene accostato all'Inter: già nella primavera del 2021 il numero uno dei The Whites aveva confermato il proprio interesse sull'evoluzione della situazione finanziaria del gruppo Suning.

Resta da capire se Zhang vuole davvero cedere il club: in passato il numero uno dei nerazzurri aveva ribadito la volontà di trovare un socio di minoranza, una condizione abbastanza limitante per chi vuole investire senza poi avere potere decisionale.

Investcorp, il fondo del Bahrein

L'interesse di Radrizzani non ha però scoraggiato Investcorp, il fondo del Bahrein che nelle ultime settimane starebbe lavorando per creare un gruppo di investitori in grado di rilevare le quote in mano a Suning. Stando alle ultime ricostruzioni, si arriverebbe a un investimento intorno ai 654 milioni di dollari, capitale da utilizzare per l’acquisizione. Si parla quindi di circa la metà del valore del club nerazzurro, attualmente stimato attorno a 1,2 miliardi (compresi i debiti).

Oaktree, situazione complicata

Resta anche da valutare il prestito col fondo Oaktree. La società ha un finanziamento da 300 milioni di euro da ripagare entro un anno, in caso di mancata risoluzione del debito l'Inter rischia di finire nelle mani del fondo californiano praticamente a zero. Un problema ulteriore nella cessione e che potrebbe diminuirne il valore. Zhang però non vuole assolutamente svendere: il braccio di ferro è appena cominciato.