Thuram contro Thuram, Khephren e Marcus si sfidano da titolari? I precedenti

Thuram contro Thuram, Khephren e Marcus si sfidano da titolari? I precedentiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:00News
di Marco Corradi

Khephren Thuram e Marcus Thuram sono pronti a sfidarsi in un derby d'Italia dal sapore speciale per entrambi e per papà Lilian, che "rischia" di veder giocare titolari entrambi i figli. L'ex Nizza insidia McKennie per il ruolo da mezzala nel 4-1-4-1 di Thiago Motta, mentre Tikus sarà sicuramente impiegato al fianco di Lautaro Martinez riformando la Thu-La dopo un turno di riposo e il subentro congiunto con lo Young Boys. Non sarà il primo precedente tra i due, ma sarà il più bello e creerà un ricordo indelebile, come ha spiegato Simone Inzaghi

Thuram contro Thuram, il precedente: vinse Marcus

I fratelli Thuram si sono sfidati una sola volta sul campo, in terra francese. Si tratta della Coupe de la Ligue 2018/19, la seconda coppa nazionale francese che recentemente è stata abolita, ma in quell'anno regalò una storica cavalcata al Guingamp di Tikus. L'attaccante sfruttò proprio quell'annata per lanciarsi verso il Gladbach e la Bundesliga, conquistando la finale ed eliminando il Monaco del fratello Khephren (prodotto del vivaio). Entrambi giocarono, Marcus segnò nel 2-2 dei tempi regolamentari ed esultò ai rigori (5-4). Si tratta dell'unico precedente, visto che in seguito è arrivato l'approdo in Germania e il successivo trasferimento in Italia. 

Fratelli contro in Serie A, i precedenti: non solo gli Inzaghi

Il precedente maggiormente di fratelli contro in Serie A è proprio quello menzionato da Simone Inzaghi in conferenza stampa. Le sfide tra lui e il fratello Pippo, iniziate con uno Juventus-Piacenza vinto 1-0 dai bianconeri, hanno accompagnato la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila. Non si tratta però dell'unico precedente, visto che si sono sfidati recentemente Vanja (Torino) e Milinkovic Savic (Lazio), Lorenzo (Napoli) e Roberto (Benevento) Insigne, Federico (Benevento) e Matteo (Spezia) Ricci, con questi ultimi che sono gemelli.  Andando indietro nel tempo non si possono dimenticare i derby tra Franco (Milan) e Beppe (Inter) Baresi, col nerazzurro sorprendentemente avanti per 8-6, oppure la sfida (one-shot) tra Hugo Maradona e Diego Armando Maradona in un Napoli-Ascoli degli anni Ottanta.

Storie pazzesche ci arrivano invece dal passato, coi cinque fratelli Cevenini a sfidarsi nei derby tra Inter e Milan degli anni Venti (Aldo, Mario, Luigi, Cesare e Carlo) quando Zizì approdò "per ripicca" in rossonero. Nel 1951, invece, Lazio-Milan vide i tre fratelli Sentimenti in campo contemporaneamente: Primo Sentimenti (V) sigla l'1-0, Vittorio (III) l'autorete del pari. E Lucidio (IV), portiere biancoceleste, salva i suoi parando un rigore. Aspettando i fratelli Esposito (Pio, Sebastiano e Salvatore non hanno mai giocato tutti in Serie A) domani Marcus e Khephren Thuram scriveranno, comunque vada, la loro pagina di storia.