Stadio Inter e Milan, l'architetto: "Intervento di rigenerazione urbana. Adesso processo più corto"

Mentre si attende la fine del bando per le manifestazione di interesse presentato dal Comune di Milano, tenendo presente anche l'indagine aperta dalla Procura per possibili danni erariali, emergono i primi commenti circa il progetto di Inter e Milan di erigere il nuovo stadio accanto a San Siro. Andreas Kipar, architetto paesaggista del gruppo Land che si occupa dell’area verde nel progetto dell'inedito impianto, ha commentato:
"L’idea è quella di immergere il nuovo stadio in un contesto di permeabilità urbana - le prime dichiarazioni riportate da Calcio e Finanza a margine di un evento presso il Policlinico di Milano -, di luogo pubblico, dove lo spazio pubblico viene riconsiderato come un luogo dove le persone vengono non solo per le partite ma per stare nella quotidianità. Vorremmo che intorno allo stadio il quartiere ne potesse approfittare".
E ha aggiunto: "Da tanti anni ci stiamo impegnando attraverso la strategia dei raggi verdi sulla permeabilità urbana. Ci siamo occupati e continuiamo a occuparci del paesaggio urbano e dello spazio pubblico affinché un intervento di questa dimensione possa essere considerato un intervento di rigenerazione urbana. Laddove interveniamo, dobbiamo intervenire per migliorare una situazione ambientale, e non per appesantirla".
Sui tempi per lo svolgimento dei lavori: "Tutto è relativo, adesso il processo sarà più corto. Se le cose vanno in porto, proseguono. E soprattutto nel dibattito con i cittadini l’auspicio è che possa emergere una sostenibilità urbana per rendere più visibile e misurabile la nostra sostenibilità".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati