Esclusiva

Rastelli: "Barella fra i top al mondo. Raspadori-Inter? Dipenderà da Conte"

Rastelli: "Barella fra i top al mondo. Raspadori-Inter? Dipenderà da Conte"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 26 marzo 2025, 18:30News
di Daniele Najjar

L'allenatore Massimo Rastelli, che da calciatore ha vestito - fra le altre - le maglie di Napoli, Lucchese e Piacenza, ha parlato in esclusiva a L'Interista della lotta Scudetto e di un giocatore che ha contribuito a valorizzare ai tempi del Cagliari, Nicolò Barella.  

Pensa che il Napoli darà ancora fastidio all'Inter?
"Assolutamente sì, il Napoli si giocherà lo Scudetto fino all'ultimo istante. Cercherà di rompere le scatole all'Inter, che rimane la favorita. Non solo perché ha tre punti di vantaggio, ma anche perché ha l'organico più forte e completo".

Cosa si aspetta ora?
"Il Napoli dovrà fare più punti possibile e sperare che l'Inter, in virtù dei tanti impegni, possa lasciare qualcosa per strada. E' una lotta a due, per me".

Che ne pensa di Raspadori e del bel periodo che sta vivendo?
"Raspadori ha dimostrato in questo periodo di essere un giocatore prezioso. Naturalmente messo in un ruolo che gli permette di incidere ha tirato fuori il meglio, giocando vicino a Lukaku sa fare sia da raccordo che buttarsi negli spazi e inserimenti risultando determinante sia come assist-man che come goleador".

Si dice che l'Inter sia sulle sue tracce: sarebbe un bel colpo per i nerazzurri ed una perdita per il Napoli?
"Una società attenta come l'Inter è chiaro che vada individuare quei giocatori che possano rinforzare la propria rosa e renderla ancora più competitiva. E' ancora giovane, nella piena maturità. Molto dipende da quelle che sono le idee di Conte sul giocatore, sulla sua collocazione e in base a questo si potrà capire se sarà uno che il Napoli potrà lasciar partire o se vorrà tenerselo stretto".

Barella oggi è fra i migliori in assoluto nel ruolo?
"Barella è uno dei centrocampisti più forti al mondo, lo dissi in tempi non sospetti. Da giovane si vedeva tutta la sua personalità e carattere".

Vede Barella cambiato anche nell'atteggiamento in campo? Al Cagliari sembrava molto più "agitato", mentre oggi più consapevole.
"Negli ultimi anni con la sua maturazione e l'esperienza accumulate ha limato quegli aspetti di focosità, dell'accendersi in maniera spropositata. Ora riesce a controllarsi meglio mantenendo però tutto il suo temperamento e la carica caratteriale che sono fra i suoi punti di forza".

Mister, attende una nuova avventura?
"Ho una grandissima voglia di rientrare, il campo mi manca tantissimo. Chiaramente bisogna trovare la situazione giusta per rientrare in questa stagione, altrimenti mi auguro con tutto me stesso che da fine campionato si possa trovare una situazione per ripartire. La voglia di ributtarsi nella mischia è tanta".