Ordine: "L'Inter deve abbassare di 40 milioni il monte ingaggi, ma non avverrà subito"

Ordine: "L'Inter deve abbassare di 40 milioni il monte ingaggi, ma non avverrà subito"TUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 21:03News
di Yvonne Alessandro

Giornalista del Corriere dello Sport e non solo, Franco Ordine ha preso parola nella diretta di TeleLombardia per toccare un tema delicato sull'Inter: la ristrutturazione della rosa con il taglio del monte ingaggi e l'ingaggio di calciatori più giovani. Diktat stabilito dalla nuova proprietà Oaktree che ha rilevato il posto di Steven Zhang:

"Non mi sorprende affatto (la linea di Oaktree, ndr). Mi sorprendevano tutti quelli che dicevano che non sarebbe cambiato nulla. Non è assolutamente così. Se guardiamo oggi la graduatoria del monte stipendi abbiamo 143,2 milioni e il Napoli 82,9. L'Atalanta 59,1. Allora qual è giustamente l'idea di Oaktree? L'Inter si deve assestare intorno ai 100. In questi anni cosa ci avevano detto? L'Inter fa tutto il mercato a saldo a zero con l'abbassamento del saldo stipendi e invece deve scendere di 40-45 milioni e non è semplice.

Avendo completato l'operazione a parametro zero di Zielinski e Taremi. Sarà un impegno molto importante - ha ragionato Ordine - che dovranno portare a termine Marotta e Ausilio. Ma la cosa più interessante è: perché l'ultima e la penultima hanno l'età superiore? Perché vogliono vincere tutto. Ma mentre questo poteva funzionare con un'azionista italiano e tifoso, con uno straniero... Zhang aveva delegato tutto a Marotta, siccome non poteva venire in Italia faceva come gli pareva. Oggi con un fondo... si comporta come gli altri fondi: dà le linee guida, bisogna svecchiare la rosa in termini di competitività. Così si misurerà la capacità del management e sarà un grande cambiamento e non avverrà subito. Lo dovrai fare in 2-3 anni".