L'Equipe: "Il 3-5-2 all'Inter marchio di fabbrica di Conte, Inzaghi ha rivisitato la ricetta"
Momento di riflessione de L'Equipe riguardo l'evoluzione avuta dall'Inter a partire dall'incarico assegnato ad Antonio Conte nel 2019, con il ritrovato scudetto due anni a seguire e la fine del regno della Juventus in campionato: "Rendiamo a Antonio Conte ciò che gli spetta: il 3-5-2 che è il marchio di fabbrica dell'Inter, è suo. Tra il 2019 e il 2021, è con questo schema che l'attuale allenatore del Napoli ha portato i nerazzurri in finale di Europa League (2020) e poi allo Scudetto (2021)", ha ricordato le origini del successo il quotidiano francese.
Precisando invece la svolta sensazionale data dall'attuale tecnico nerazzurro: "Simone Inzaghi, dal canto suo, è riuscito a costruire su queste solide fondamenta, pur rivisitando la ricetta. L'Inter di Conte aveva qualcosa di robotico - si legge -, mentre quella di Inzaghi, campione d'Italia in carica e finalista della Champions League 2023, si affida maggiormente all'interpretazione libera dei giocatori".
Un esempio? L'immagine di campo di un difensore del terzetto della retroguardia nerazzurra: "Il difensore centrale Alessandro Bastoni si ritrova, ad esempio, regolarmente a fare il ruolo di esterno sinistro, di centrocampista centrale e addirittura di attaccante".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati