Ufficiali

Inghilterra-Southgate, è addio. L'ex ct: "Per me è stato un onore"

Inghilterra-Southgate, è addio. L'ex ct: "Per me è stato un onore"
martedì 16 luglio 2024, 12:42News
di Marco Corradi

Una semifinale nei Mondiali in Russia, due finali europee perse contro Italia (2021) e Spagna: è questo il bottino di Gareth Southgate che, dopo otto anni e 102 gare da ct dell'Inghilterra, lascia la panchina. L'annuncio è arrivato sui canali social della selezione dei Tre Leoni, corredato da una sentita lettera d'addio dell'ormai ex commissario tecnico, che potrebbe essere sostituito da Graham Potter (ex Chelsea) o Eddie Howe (Newcastle).

"Come inglese orgoglioso posso dire che stato l'onore della mia vita giocare per l'Inghilterra e allenare l'Inghilterra. Ha significato tutto per me e ho dato tutto me stesso. Ma è tempo di cambiamenti e di un nuovo capitolo. La finale di domenica a Berlino contro la Spagna è stata la mia ultima partita come allenatore dell'Inghilterra. Sono entrato nella FA nel 2011, determinato a migliorare il calcio inglese. In quel periodo, inclusi gli otto anni come allenatore della nazionale maschile inglese, sono stato supportato da alcune persone brillanti a cui va il mio sentito ringraziamento. Non avrei potuto avere nessuno migliore di Steve Holland al mio fianco. È uno degli allenatori più talentuosi della sua generazione, ed è stato immenso.

Ho avuto il privilegio di guidare un folto gruppo di giocatori in 102 partite. Ognuno di loro è stato orgoglioso di indossare i tre leoni sulle proprie magliette e sono stati un onore per il loro paese in molti modi. La squadra che abbiamo portato in Germania è piena di giovani talenti entusiasmanti e possono vincere il trofeo che tutti noi sogniamo. Sono così orgoglioso di loro e spero che sosterremo i giocatori e la squadra di St. George's Park e la FA che si impegnano ogni giorno per migliorare il calcio inglese e che comprendano il potere che il calcio ha nel guidare un cambiamento positivo.

Il mio ringraziamento speciale va allo staff tecnico che ha fornito ai giocatori e a me un supporto incondizionato negli ultimi otto anni. Il loro duro lavoro e impegno mi hanno ispirato ogni giorno e sono così grato a loro: il brillante ‘team dietro il team'.Abbiamo i tifosi migliori del mondo e il loro sostegno ha significato il mondo per me. Sono un tifoso dell'Inghilterra e lo sarò sempre. Non vedo l'ora di guardare e festeggiare mentre i giocatori creano ricordi ancora più speciali e creano legami e ispirano la nazione come sappiamo che possono fare. Grazie, Inghilterra, per tutto".