De Magistris: "Conte, sette partite per tentare il sorpasso sull'Inter. Sarebbe il suo più grande capolavoro"

De Magistris: "Conte, sette partite per tentare il sorpasso sull'Inter. Sarebbe il suo più grande capolavoro"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TUTTOmercatoWEB.com
martedì 8 aprile 2025, 18:13News
di Marta Bonfiglio

Raimondo De Magistris ha commentato nel suo editoriale per TuttoMercatoWeb cosa potrebbe accadere al Napoli di Conte e cosa è successo quando è arrivato la scorsa estate: "Ora il Napoli deve accelerare se vuole sognare il sorpasso, ma a prescindere da come finirà questo campionato Conte si sta confermando il vero insostituibile di questo progetto. Un anno fa di questi tempi la squadra partenopea aveva 48 punti, oggi invece sono 65 con un gruppo che ha iniziato a costruire la scorsa estate ma che non ha i tanti fuoriclasse che possono vantare tante altre realtà. Né quelli che due anni fa conquistarono lo Scudetto.

Però Conte la scorsa estate è stato ascoltato e per quanto possibile accontentato. Lukaku, Buongiorno, McTominay e Neres sono stati chiesti e acquistati per un allenatore che ad agosto ha apprezzato lo sforzo di una società che fino in fondo ha provato a seguirlo anche senza la vendita di Osimhen. L'aver rispettato i patti è il primo asso che De Laurentiis potrà giocarsi a fine stagione per convincere Conte a restare. Il secondo, quello più importante, è la possibilità di ripetere quanto fatto la scorsa estate. Anzi, di fare anche meglio perché i soldi derivati dal doloroso addio di Kvaratskhelia a gennaio sono già a bilancio e un'altra settantina arriveranno dalla cessione a titolo definitivo di Osimhen. 

Se lo vorrà Antonio Conte tra qualche settimana avrà oltre 100 milioni di euro per allargare la rosa di un Napoli che si affaccia alla Champions consapevole di avere la coperta corta. E' un budget importante, significativo, che oggi non possono garantirgli né il Milan né la Juventus. E' una cifra che potrà fare la differenza quando il manager leccese, tra meno di due mesi, dovrà decidere se restare o forzare la mano per andare via. Ancora un po' e poi questo discorso sarà d'attualità. Non ora però: prima ci sono sette partite per tentare il sorpasso sull'Inter. Sarebbe forse il suo più grande capolavoro".