Pagliuca: "Sommer poco considerato dai media. Donnarumma-Inter sarebbe perfetto ma..."

Pagliuca: "Sommer poco considerato dai media. Donnarumma-Inter sarebbe perfetto ma..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ieri alle 09:41News
di Marco Pieracci

Per presentare la sfida di domani tra Bologna e Inter Tuttosport ha intervistato Gianluca Pagliuca, doppio ex della sfida: "Domani mi aspetto una bella partita. Bologna e Inter giocano entrambe un grande calcio e il merito soprattutto è dei due allenatori. Italiano e Inzaghi sono tecnici moderni, che sanno tirare fuori il meglio dai propri calciatori".

I nerazzurri possono davvero fare il Triplete?

"Ero a San Siro per la sfi da contro il Bayern e ho visto una squadra forte, matura e con molti elementi all’apice della carriera, pertanto la possibilità di arrivare a trionfare in tutte le competizioni c’è. Scherzando però ho detto a qualche amico: Scudetto e Champions all’Inter, ma quarto porto e Coppa Italia al Bologna. Credo che alla fi ne sarebbero tutti contenti, io per primo amando entrambi i club".

Questa Inter è arrivata al top grazie a Inzaghi?

"Simone ha fatto un lavoro incredibile e sta ottenendo il massimo da giocatori fortissimi, ma non più giovanissimi. Rinnovo? Va blindato al più presto: se lo merita; perché ha dimostrato di un essere bravissimo".

Davanti i nerazzurri hanno riscoperto Arnautovic…

"In estate bisognerà ringiovanire la rosa e mi aspetto un innesto davanti, detto questo Arnautovic sta tornando a essere il giocatore decisivo che era a Bologna. In questo girone di ritorno sta facendo la differenza con gol pesanti rispetto a Taremi, che ha un po’ deluso. Può essere decisivo pure domani".

Su chi punta invece in casa bolognese come possibili match- winner?

"Dico Orsolini e Ndoye: in questo momento sono gli esterni più forti del campionato. Senza dimenticare Dominguez, che sta crescendo molto bene, e un talento come Odgaard, inventato a sorpresa trequartista da Italiano. Davanti il Bologna ha tanta qualità".

I rossoblù possono farcela per il quarto posto?

"Il calendario resta bruttino, però questo Bologna fa sognare. Comunque vada, l’annata resta super. Lo dico ora, anche se alla fine dovesse arrivare quinto. La squadra ha riacceso l’entusiasmo di una città intera, giocando un grande calcio. E non dimentichiamoci la finale di Coppa Italia che sarebbe un altro grande traguardo".

Si aspettava un impatto del genere da parte di Italiano?

"Mi immaginavo potesse far bene; perché negli anni scorsi aveva ottenuto ottime risultati. Italiano però è andato ben oltre le mie aspettative. Confermarsi in alto è più diffi cile di arrivarci e il Bologna ci sta riuscendo grazie a lui. Non era facile sostituire Motta dopo l’anno scorso, ma Vincenzo ha fatto anche meglio di Thiago".

A proposito: si aspettava il flop dell’italo-brasiliano sulla panchina della Juve?

"Credevo facesse molto meglio, però Motta si è portato dietro alcuni difetti ed errori di Bologna. Ha messo fuori squadra Szczesny e sbolognato Danilo per far giocare Savona: due giocatori fortissimi che potevano essere molti utili. Quando ho visto quelle mosse, ho detto ‘c’è qualcosa che non quadra’. È stato sfortunato col grave infortunio a Bremer, ma ha pure le sue colpe. Ad esempio non si può continuare a cambiare ruolo ai giocatori ogni settimana. Thiago ha voluto fare il protagonista: in certi club devi capire dove ti trovi, altrimenti appena sbagli qualche partita importante ti mandano via".

Torniamo all’Inter: non è che Sommer è un po’ sottovalutato?

"Su questo tema con me sfondate una porta aperta. Lo svizzero viene poco considerato mediaticamente, ma ha da anni un rendimento elevatissimo. Sa impostare il gioco ed è reattivo tra i pali. Forse pecca solo sulle uscite non essendo altissimo, ma tanto l’Inter dietro è ben coperta sulle palle alte grazie a saltatori fortissimi".

Restando in tema di numeri uno: Gigio Donnarumma ha trascinato il Psg in semifi nale di Champions…

"Essendo tifoso dell’Aston Villa l’ho un po’ maledetto l’altra sera (risata, ndr). Scherzi a parte: Gigio è straordinario. Non mi meravigliano affatto le parate sfoderate contro Liverpool e Villans, anzi credo possa esserci il più classicodei non c’è due senza tre contro l’Arsenal. In questi anni Donnarumma ha ricevuto critiche ingenerose, soprattutto dai tifosi milanisti. Ma io dico: come si fa a criticare un portiere del genere? Follia! Così come avevano poco senso i paragoni con Maignan, che con tutto il rispetto non è forte quanto Gigio e nemmeno al suo livello…».

Dove colloca a livello internazionale Donnarumma?

"Tra i migliori tre portieri al mondo insieme al Dibu Martinez e Courtois".

Donnarumma nel 2026 può essere l’erede di Sommer

"La ritengo l’operazione perfetta, non sarebbe affatto male vedere Gigio all’Inter. Sono andato a trovarlo a Parigi la settimana scorsa e in Francia è ormai un idolo. Gioca per una società incredibile e con tanti campioni. Secondo me resterà lì; perché al Psg è già al top e faranno di tutto per rinnovarlo".

Domanda secca: quale sarà la finale di Champions?

"Psg-Inter. Il Barça è fortissimo, però i nerazzurri possono mettere i catalani in grande difficoltà con la loro maggior esperienza e qualità difensiva".