Inzaghi e il "3", Inter in corsa per tutto: il Treble scherzo con fondo di verità o sogno concreto?

Simone Inzaghi l’ha ricordato in conferenza stampa dopo il Feyenoord: "Double Champions-campionato? No, Treble". L’Inter è prima in campionato, avanti 2-0 dopo l’andata degli ottavi in Champions League e in semifinale di Coppa Italia. I nerazzurri sono una delle migliori squadre in Europa in questa stagione: a correre per il Triplete ci sono infatti solo altre 3 squadre, le big spagnole Real, Atletico e Barcellona.
Quando a luglio Inzaghi diceva di avere una squadra per cercare di conquistare tutti gli obiettivi stagionali, non scherzava. Non erano assolutamente dichiarazioni di facciata: l’obiettivo era di arrivare a questo momento della stagione proprio in queste condizioni. È chiaro che l’allenatore non abbia voluto intendere “vogliamo fare il Triplete” con quel gesto: Inzaghi ha voluto sottolineare che a marzo la sua squadra può ancora sognare tutto. Compreso il Mondiale per club estivo: sono addirittura 4 i possibili trofei, come avrebbe precisato lo stesso allenatore a microfoni spenti post conferenza.
Dal simpatico siparietto in conferenza emerge che l’Inter non lascerà nulla per strada. In Champions, però, è da inizio anno che i nerazzurri mostrano una concentrazione e una fame maggiore rispetto alle altre competizioni. Quella Champions di cui Inzaghi è diventato recordman in salsa nerazzurra: all’Inter nessun allenatore ha vinto tante partite quante lui (22, superato Mancini a 21). E con 131 vittorie su 198 partite in tutte le competizioni, Inzaghi è il tecnico con la percentuale di vittorie più alta in tutta la storia nerazzurra.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati