Man City, finito il processo per le violazioni al Fair Play Finanziario. La sentenza a fine stagione?

Man City, finito il processo per le violazioni al Fair Play Finanziario. La sentenza a fine stagione?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 9 dicembre 2024, 20:50Avversario
di Marco Corradi

Venerdì scorso si è chiuso il processo, che era iniziato a settmebre, ed ora si sta valutando quale possa essere la sanzione adeguata. Stiamo ovviamente parlando del maxi-caso giudiziario riguardante il Manchester City, sotto accusa per 115 violazioni al Fair-Play Finanziario nell'era degli sceicchi e in un lasso di tempo che andrebbe dal 2009 al 2018: proprio in quel periodo è stata costruita la corazzata che ha vinto sei Premier League e si è aggiudicata la Champions League nel 2022/23, a suon di maxi-investimenti e acquisti dalle cifre esorbitanti.

Stando a quanto riporta il Daily Mail, i tre esperti della FA stanno esaminando le ripetute prove delle violazioni prima di emettere il verdetto, che non arriverà prima della fine della stagione. La decisione definitiva, contando i probabili ricorsi di entrambe le parti, probabilmente non arriverà prima della stagione 2025/26 e potrebbe anche esserci un autentico terremoto a stagione in corso, che club e Federazione vorrebbero evitare. Vari scenari sul tavolo: enormi sanzioni pecuniarie, detrazioni di punti o addirittura la retrocessione. D'altronde, il Man City nel periodo in esame ha investito 1.5 miliardi sfruttando (secondo le accuse) artifici finanziari non consentiti dal regolamento.