Le previsioni in Champions League: per gli ottavi servono 16 punti, ai playoff con 9

Le previsioni in Champions League: per gli ottavi servono 16 punti, ai playoff con 9TUTTOmercatoWEB.com
© foto di José María Díaz Acosta
venerdì 30 agosto 2024, 09:42Rassegna Stampa
di Daniele Najjar

Manchester City, Lipsia, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga: queste le avversarie che l'Inter incontrerà sul proprio cammino nella prima fase della nuova Champions League. Ma quanti punti serviranno per sperare negli ottavi di finale?

La Gazzetta dello Sport fa i conti: "Fate entrare la calcolatrice" - si legge - "Un account X, “Football Meets Data”, ha raccontato di aver fatto oltre 10.000 simulazioni. Risultato: nel 42% dei casi (la combinazione più frequente), sono serviti 15 punti per entrare nelle prime otto della classificona, quindi per qualificarsi agli ottavi evitando gli spareggi. Non solo, i loro numeri dicono che quasi sicuramente ci si qualificherà con 14, 15 o 16 punti. Mah, con tutto il rispetto del computerone, è meglio aggiungere una punta di pessimismo. Il divario tra le prime e le ultime della Coppa è enorme, tutti hanno a disposizione 24 punti e non è impossibile che per andare agli ottavi ne servano 18. Chi non vuole correre rischi, insomma, è pregato di fare 16 punti (5 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte)".

E per i playoff? Ecco altri conteggi: "Avanti: 8-9 punti Ora, un’indicazione per tutte le medio-piccole. “Football Meets Data” dice che probabilmente serviranno 9 punti per non essere tra le dodici squadre eliminate subito e sì, è confermato anche da una simulazione più artigianale. Diciamo che 8 o 9 punti è il traguardo più ragionevole: con 10 punti si è sicuri, con 9 si spera, con 8 si prega. E in ogni caso, è bene tenere presente i criteri in caso di pari punti: differenza reti, poi gol segnati, gol in trasferta, numero di vittorie, numero di vittorie in trasferta, addirittura punti fatti dagli avversari. Meglio prepararsi a sorprese e ribaltoni che, in confronto, il gol salva- Juve dell’Olympiacos nel ‘97 è stato un giochino. Chi vede biscotti ovunque, prepari lo zucchero".