PROBABILI FORMAZIONI - Fiorentina-Inter: Inzaghi rilancia Carlos e Bastoni, Italiano punta su Nico?
La Supercoppa, per l'Inter, diventa già un prezioso ricordo da riporre in un cassetto. Fondamentale guardare avanti: il calendario non impone rilassamenti. Alle porte c'è la sfida contro la Fiorentina, avversario storicamente pruriginoso per i nerazzurri, e quest'anno in piena corsa per un piazzamento Champions. Si giocherà al Franchi (domenica 28, alle 20.45), a una sola settimana dallo scontro diretto con la Juventus: vietato fallire, dopo il sorpasso virtuale dei bianconeri.
Come arriva la Fiorentina: si rivede Nico Gonzalez
Italiano non avrà Kouamé, impegnato in Coppa d'Africa, oltre a Dodô e Castrovilli, entrambi fermi ai box per infortunio. Nel quartetto davanti a Terracciano dovrebbe esserci spazio per il giovane Kayode e Parisi (l'ex Biraghi è squalificato) ai lati della coppia centrale composta da Milenkovic e Martinez Quarta. I compiti di regia saranno demandati ad Arthur, che combinerà le sue geometrie con i muscoli di Duncan. Nico Gonzalez è pronto a rientrare da un lungo infortunio: l'argentino si è allenato tutta la settimana in gruppo e scalpita, con Italiano che potrebbe schierarlo subito titolare (con Bonaventura e Sottil) nel terzetto alle spalle di Beltran.
Come arriva l'Inter: centrocampo da reinventare
Bastoni è stato escluso a scopo precauzionale dalla finale di Supercoppa ed ha recuperato dall'affaticamento muscolare, Inzaghi sta riflettendo sull'ipotesi di schierarlo di nuovo dal 1'. Il ballottaggio con Acerbi è aperto, al centro è pronto De Vrij. Non sembra invece in dubbio la presenza nello slot di destra di Pavard. In mediana la coperta è corta: alla squalifica di Calhanoglu s'è aggiunta quella di Barella, ammonito in diffida contro il Napoli. Al posto del sardo ci sarà Frattesi, mentre per la regia si candida Asllani. Non ci sarà un cambio sulla catena di destra, dove Dumfries soccombe nuovamente a Darmian. In attacco stringeranno i denti sia Thuram che l'eroe di coppa Lautaro, con Carlos Augusto (riposa Dimarco) a completare il quadro sul fronte sinistro.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Inter
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran.
Indisponibili: Dodô, Castrovilli, Kouamé, Christensen, Brekalo.
Squalificati: Biraghi.
Diffidati: Bonaventura, Ikoné, Ranieri.
Allenatore: Vincenzo Italiano
---
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Lautaro.
Indisponibili: Cuadrado.
Squalificati: Barella, Calhanoglu.
Diffidati: Inzaghi.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2025 linterista.it - Tutti i diritti riservati