La ThuLa e Dumfries scacciano brutti pensieri: Empoli scardinato, l’Inter passa 3-1

La ThuLa e Dumfries scacciano brutti pensieri: Empoli scardinato, l’Inter passa 3-1TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:42Primo piano
di Yvonne Alessandro
fonte dall'inviata a San Siro

La partita stava diventando scivolosa, ci è voluta quasi un’ora di gioco all’Inter per passare avanti su un Empoli onestamente inferiore ma di tutto impegno per tenere a galla la parità. È servito un bagliore dal nulla di Lautaro per spianare la strada ai nerazzurri, con Dumfries a raddoppiare e Thuram a calare il tris. Inutile, anche se un po' regalato, il gol a Sebastiano Esposito: il match finisce 3-1 in favore dell'Inter che si riporta a -3 dal Napoli.

Lautaro non basta, Vasquez incredibile

C’erano tutte le pressioni del mondo sulle spalle dell’Inter dopo quel pareggio mal digerito dalla tifoseria nerazzurra e dalla critica. Con l’influenza mentale di un Napoli che parallelamente sta correndo in campionato e ha scavalcato anche un’Atalanta mai doma al Gewiss Stadium. Contro l’Empoli, tuttavia, Simone Inzaghi ha operato tre cambi rispetto all’ultima partita casalinga, perciò dentro Pavard, Taremi e Carlos Augusto in vista della Champions League. Ma ci è voluto almeno un primo quarto d’ora di rodaggio dei meccanismi offensivi peer creare la prima grande occasione da gol.

Con una coordinazione perfetta e la rovesciata da cineteca Lautaro Martinez si è fatto cancellare il golasso da un Vasquez reattivo, con la palla smanacciata lontana. La bravura dell’Empoli però è stata di saper reggere alle percussioni nerazzurre, nuovamente con Lautaro un palo clamoroso su pasticcio difensivo della coppia De Sciglio-Ismajli. Al tramonto del primo tempo con una ripartenza infuocata dell’Inter, ma tutto fumo e niente arrosto. Le squadre a riposo sullo 0-0  e una scossa che Simone Inzaghi dovrà necessariamente dare per ottenere la vittoria.

Lautaro e Dumfries in sicurezza, Esposito riapre i giochi. Ma Thuram la chiude 

Non poteva che essere il capitano Lautaro a tirare fuori dai guai e da un San Siro spazientito per il troppo gigioneggiare nella prima frazione. Al 55’ precisamente un siluro stratosferico che ha piegato le mani di  Vasquez per l’1-0 scaccia pensieri. Una rete che sembra aver sciolto le certezze dell’Empoli e mister D’Aversa ha provato a ribaltare il risultato con un cambio in attacco, Esposito al posto di Fazzini, con Goglichidze dalle pile cariche per evitare l’imbarcata eventualmente dietro. A dieci minuti dalla fine un corner ha permesso anche a Dumfries di prendersi la sua serata di gloria con uno stacco imperioso a sorvolare sopra Gyasi e trovare il raddoppio.

Il finale di gara si è acceso improvvisamente su una leggerezza difensiva dell’Inter, vedi De Vrij su Esposito e Sommer punito da un diagonale ravvicinato per l’accorcio. Ma questa volta non n’è parlato di farsi rimontare nel finale e con un assist al bacio Arnautovic in ripartenza ha trovato la chiusura vincente di Thuram del 3-1. Calato il sipario a San Siro, i nerazzurri si sono presi tre punti importantissimi per restare in scia del Napoli.