Van der Sar: "Nuova Champions? Si allargherà la partecipazione. Il calcio non è solo per i big"
Edwin van der Sar, oggi direttore generale dell'Ajax, è stato raggiunto da TMW a Milano, a margine dell'executive board ECA di cui è vice-chairman. L'ex portiere ha fatto il punto sulle novità di giornata: "Oggi si è parlato di diverse argomenti, del rapporto con la UEFA e di quello da migliorare con la FIFA. Sono cose importanti per i club nel prossimo ciclo".
L'ECA si sta allargando anche a club non top e campionati non top. È questa la strada giusta?
"Quello che è iniziato da anni è sempre stato un percorso per allargare la partecipazione dei club, penso a Paesi come Svizzera, Portogallo e via dicendo. È sempre una cosa positiva aumentare la partecipazione, e questo comprende anche il calcio femminile: l'obiettivo è alzare il livello del gioco. Stiamo vedendo una grande crescita a tutti i livelli, anche giovanile".
Cosa pensa quando sente ancora Agnelli parlare di Superlega?
"Per l'ECA è chiaro dove stiamo andando, penso agli accordi con la UEFA e alla nuova Champions che inizierà nel 2024. La ridistribuzione sarà importante per tutti i club e penso che abbiamo fatto passi importanti per tutti, per assicurarci che il calcio non riguardi soltanto i campionati top 5, ma tutta Europa".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati